Master in Business Administration Executive

Scuola di Amministrazione Aziendale
A Torino

9.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Torino
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’erogazione di un Master, pensato per persone già inserite in una realtà aziendale e proiettate in responsabilità decisionali, permette di migliorare la competitività delle aziende, contribuisce alla gestione del cambiamento attraverso l’interscambio fra culture ed esperienze aziendali diverse che possono generare sinergie nella soluzione di problemi complessi.
Rivolto a: L' MBA Executive è rivolto a tutti coloro che l’Azienda considera con le potenzialità adeguate allo sviluppo e alla continuità nel tempo della propria azienda, ma anche attraverso la partecipazione a singoli moduli, tutti coloro che hanno necessità di perfezionare le competenze funzionali in modo da ottenere miglioramenti significativi nei propri risultati professionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Ventimiglia, 115, 10126, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea (Laurea di I livello, Laurea vecchio ordinamento, Laurea di II livello, Lauree straniereequipollenti) ed esperienza di lavoro.

Programma

Perché partecipare al Master in Business Administration Executive (MBA Executive)

Negli anni in corso è emersa una ancor più forte necessità, da parte di tutte le organizzazioni, di avviare progetti di “riammodernamento” della propria struttura.
Gli scenari presentano sempre più situazioni di bassa prevedibilità e di incertezza economica e forte competitività. A fronte di tale situazione, la capacità di produrre risultati ad alta efficienza/redditività e ad alta efficacia/soddisfazione dei propri “Clienti” diventa l’unica possibilità, prima di sopravvivenza e poi di sviluppo, per le organizzazioni stesse.

Negli obiettivi degli Imprenditori i progetti di innovazione organizzativa e tecnica diventano quindi l’occasione per una profonda innovazione della propria “Azienda”: snellimento dei processi, empowerment del personale su attività decisionali ad alto valore aggiunto, aumento di trasparenza verso il proprio interno e verso il mercato e sviluppo di una cultura di innovazione e di miglioramento continuo.
Proprio per questo motivo il contesto aziendale ha bisogno di persone capaci di lavorare in ambienti dinamici, di guidare l’organizzazione nel cogliere e saper sfruttare al meglio le opportunità offerte da un mercato aperto e sempre più globale e di rimettersi continuamente in discussione per gestire il processo di continuo cambiamento: “La competitività dell’organizzazione è funzione dell’eccellenza delle sue persone e delle loro competenze”.

L'MBA Executive si pone l’obiettivo di completare e arricchire le competenze sia trasversali che specialistiche di figure professionali che nella propria organizzazione dovranno essere attori consapevoli del cambiamento continuo necessario in ambito proprio e nella struttura in senso lato.
L’erogazione di un MBA Executive, pensato per persone già inserite in una realtà aziendale, permette di migliorare la competitività delle aziende, contribuisce alla gestione del cambiamento attraverso l’interscambio fra culture ed esperienze aziendali diverse che possono generare sinergie nella soluzione di problemi complessi.
I contenuti dei Master della Scuola di Amministrazione Aziendale si sono sempre dimostrati decisivi per la cultura manageriale, ma nel caso del MBA Executive sono anche strumenti di straordinaria efficacia per interpretare e agire sui meccanismi dell’impresa in tempo reale, in quanto il partecipante al Master “riporta le cose apprese” già da subito nella propria Azienda.

Il partecipante dell' MBA Executive si trova nella posizione privilegiata di chi apprende e applica immediatamente nella realtà, attraverso i Focus di approfondimento, ciò che ha appena affrontato sul piano teorico: la sintesi che egli saprà elaborare di volta in volta rappresenta l’essenza di una cultura solida e di uno stile manageriale unico.
L' MBA Executive è rivolto a tutti coloro che l’Azienda considera con le potenzialità adeguate allo sviluppo e alla continuità nel tempo della propria azienda, ma anche attraverso la partecipazione a singoli moduli, tutti coloro che hanno necessità di perfezionare le competenze funzionali in modo da ottenere miglioramenti significativi nei propri risultati professionali.

LA STRUTTURA

Il percorso di studio
, che permette di acquisire il titolo di Master Universitario in Business Administration Executive (MBA Executive), si articola in 7 corsi:

  • Strategia
  • Marketing e vendite
  • Gestione dei processi innovativi
  • Amministrazione, finanza e controllo
  • Legale, fisco e impresa
  • Modelli organizzativi
  • Gestione e sviluppo delle risorse umane

Completano il percorso di studio:
Focus in azienda

Ogni corso si completa con la realizzazione di un approfondimento nella propria azienda (Focus) per un impegno di 16 ore. Obiettivo del Focus è analizzare le modalità con cui l’azienda sviluppa i contenuti teorici erogati nei moduli.
Per la realizzazione dei focus è richiesto un adeguato commitment da parte delle aziende dei partecipanti all'MBA Executive.

Consulting Project in azienda

A circa metà delle attività di formazione vengono avviati dei Consulting Project che i partecipanti sviluppano presso la propria Azienda.
Il contenuto dei Consulting Project, realizzato in modo individuale o in piccoli gruppi (se i partecipanti appartengono alla stessa azienda) viene definito attraverso indicazioni fornite dai titolari delle aziende di provenienza dei partecipanti.

Il Consulting Project viene presentato in una sessione in plenaria a fine Master con la presenza dei titolari delle aziende di provenienza dei partecipanti (Tutor interno) e dei docenti di riferimento (Tutor esterno).

Assessment individuale

La partecipazione all’MBA Executive consente di sviluppare specifiche competenze manageriali anche attraverso l’ausilio di specifici strumenti di assessment che permettono di fare una diagnosi del proprio profilo attuale di competenze per poter impostare piani di sviluppo mirati.

La SAA, in partnership con SHL, utilizza strumenti di diagnosi testati su ampi campioni di manager e professional.

Coaching individuale

La SAA attraverso la partnership con SCOA, offre ai partecipanti dell’MBA Executive, interventi di executive coaching volti a sostenere la persona lungo un percorso di sviluppo delle proprie competenze manageriali. La durata del Master è articolata in 15 sessioni mensili.

PROGRAMMAZIONE

Le lezioni della VI^ edizione inizieranno a marzo 2009.

Le lezioni si svolgono una volta al mese il giovedì-venerdì dalle 9 alle 20, al sabato dalle 9 alle 18.

L’articolazione dell' MBA Executive è la seguente:

  • Formazione in aula (7 corsi per un totale di 31 moduli, 436 ore di lezione frontale e 70 ore di tutoraggio)
  • Attività di Focus e Consulting Project presso le aziende dei partecipanti (350 ore)
  • Presentazione e discussione del Consulting Project

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15