Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Master Certificazione Energia e Filiere del Settore Agroalimentare

Csad - Centro Studi Ambientali e Direzionali
A Bari

4001-5000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Bari
  • 1000 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Flessible
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master mira a formare la figura del CONSULENTE DIREZIONALE con la specializzazione in MARKETING ed in SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI APPLICABILI ALLE FILIERE AGROALIMENTARI. Tale figura deve essere in grado di valorizzare al meglio le produzioni agro-alimentari (Marketing) e gestire in modo efficace ed efficiente il Sistema di Management Aziendale.
Rivolto a: Il Master è rivolto a tecnici e laureati preferibilmente in discipline scientifiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Flessible
Bari
Via delle Murge 65/A, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipoma e laurea preferibilmente in discipline scientifiche.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Finanziabile con i contributi della Regione Basilicata.

Opinioni

V
V. FRIOLI
27/05/2016
Il meglio Esperienza positiva. Docenti qualificati e disponibili con cui ho potuto rapportarmi perfettamente.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
P
P. MARTANO
27/05/2016
Il meglio Esperienza positiva dal punto di vista professionale. Ottima preparazione dei docenti, sia dal punto di vista umano che professionali. Colleghi fantastici.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
D. INGROSSO
15/05/2016
Il meglio Programma in aula molto interessante. Personale docente e staff molto disponibili e competenti. Ho inoltre conosciuto tante persone competenti e divertenti, grazie sopratutto a Francesca che con la sua disponibilità e pazienza ha aiutato tutti noi.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
N
N. DELL'OSSO
15/05/2016
Il meglio Ottimo percorso per chi ha studiato nella facoltá di Agraria. Ho avuto la possibilitá di ottenere un ottimo quadro generale del settore agroalimentare.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
M. BONANTE
15/05/2016
Il meglio Soddisfatto per le materie svolte durante il corso. Competenza ed esperienza dei docenti, che ci ha permesso di apprendere le materie di studio non solo a livello teorico ma anche pratico. Le lezioni hanno dato anche un approccio pragmatico, fornendo ottimi spunti e know how per chi lavora in questo settore. Tuttavia proporrei di dedicare maggior tempo ad alcune tematiche che meriterebbero più di un solo giorno di lezione.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza alimentare
Settore agroalimentare
Filiere agroalimentari
Haccp
Certificazioni AGROALIMENTARI
Auditor qualità
Auditor Sicurezza Alimentare
ISO 22000
ISO 9001
Iso 18001

Professori

Emanuele Callipo
Emanuele Callipo
Dottor

Loredana Mastrangelo
Loredana Mastrangelo
Dottoressa

Programma

PRESENTAZIONE
Il Master mira a formare la figura del Consulente Direzionale con la specializzazione in Marketing ed in Sistemi di gestione aziendali applicabili alle filiere Agroalimentari. Tale figura deve essere in grado di valorizzare al meglio le produzioni agro-alimentari (Marketing) e gestire in modo efficace ed efficiente il Sistema di Management Aziendale (comprendente la gestione della Qualità, del rischio igienico sanitario HACCP, della rintracciabilità dei prodotti e delle materie prime, della gestione delle problematiche ambientali, BRC/IFS, EUREPGAP, certificazione di prodotto, ecc.), conoscendo le peculiarità cogenti e tecniche delle specifiche filiere agroalimentari.

OBIETTIVI

Obiettivo del Master è quello di agevolare il transito dei partecipanti dall'università al mondo del lavoro o per quanti non abbiano già una attività lavorativa in essere.
Tale obiettivo è integralmente condiviso dai docenti che, selezionati nel mondo della Consulenza Direzionale, degli Organismi di Certificazione, delle Società di Consulenza e delle aziende Partner, si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità professionali agli allievi.

DURATA
Il Master si svolge nell’arco di 10 mesi per un totale di 1500 ore.
E’ articolato in due parti:

  • 4 mesi di aula - 500 ore di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work
  • 6 mesi di Stage (con Project Work) - 1000 ore

ATTESTATI

Al termine del MASTER a tutti i candidati che avranno superato gli esami previsti, verrà rilasciato il Diploma del Master e altri attestati di qualifica specificati:

  1. Attestato Master Consulente Direzionale di riconoscimento della qualifica professionale con specializzazione in Certificazione e Filiere nel Settore Agroalimentare
  2. Attestato Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità (Auditor ISO 9001:2015), Corso qualificato Cepas (organismo accreditato per la certificazione del personale – www.cepas.it) n. 81, che costituisce titolo professionale (“corso 40 ore”) valido come prerequisito per la certificazione degli auditor di sistemi qualità e consente di effettuare audit sia interni che esterni all'azienda (esame Cepas)
  3. Attestato Progettista Sistemi di Autocontrollo Igienico-Sanitario HACCP
  4. Attestato Progettista BRC/IFS, Global/Eurep Gap
  5. Attestato Progettista Qualità ISO 9001:2015
  6. Attestato Progettista Certificazione di Prodotto Agro-Alimentare e di Filiera
  7. Attestato Auditor Safety OHSAS 18001:2007
  8. Attestato Auditor Sistemi di Gestione Sicurezza Alimentare ISO 22000 – secondo lo schema CEPAS iscritto al Registro n. 125
  9. Attestato RSPP Responsabile servizi Prevenzione e Protezione
  10. EGE – Esperto in Gestione dell’Energia iscritto al registro KHC

PROGRAMMA DIDATTICO
La formazione in aula è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata in moduli.

Lunedì – Venerdì 9:00 – 13.30 14.30 - 18:00

STAGE E PROJECT WORK
Il Master prevede un Project Work, generalmente incentrato, sullo sviluppo di un sistema di gestione. Il Project Work (PW) viene definito, per ciascun allievo, dalla struttura ospitante del Master, di concerto con la Direzione di CSAD, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le abilità personali emerse durante l'attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende o enti localizzati su tutto il territorio nazionale. E’ data facoltà, a quanti già occupati in Organizzazioni certificate o certificande, di svolgere il PW all’interno della propria struttura.
Sono disponibili convenzioni con Società che erogano Consulenza Direzionale al fine dello svolgimento di uno stage presso queste strutture, all’interno del quale sviluppare il Project Work. Le strutture sono le più prestigiose del territorio in cui esse operano.

Borse di Studio:

I componenti del Comitato Tecnico-Scientifico hanno la facoltà di assegnare, ai candidati che ne facciano richiesta, 15 Borse di studio, a copertura parziale dei costi di partecipazione al Master, disponibili per un ammontare pari a € 1.800,00 per borsa assegnata.

Successi del Centro

2017
2016

Ulteriori informazioni

Stage: 500/1000 ore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto