Master in Chitarra Dell'800

Milano Civica Scuola di Musica
A Milano

550 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 25 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il master è aperto ai diplomati: in assenza di tale qualifica, per l’ammissione, è prevista un’audizione che si terrà al primo degli incontri (27 gennaio 2007).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Stilicone 36 , 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

MASTER in Chitarra dell’800

Accademia Internazionale della Musica - Villa Simonetta
Milano, via Stilicone, 36
27 gennaio – 16 giugno 2007

a cura di Claudio Maccari e Paolo Pugliese

A partire da sabato 27 gennaio 2007 presso l’Accademia Internazionale della Musica si terrà un ciclo di incontri aperto agli esterni sulla chitarra dell’800.
Il master, curato dal duo Maccari – Pugliese estrutturato in otto appuntamenti, consente la specializzazione, per la prima volta in Italia, in chitarra romantica.
L’intento è quello di avvicinare i fruitori alla musica del XIX secolo, interpretata con strumenti originali o copie filologiche. Gli incontri si concentreranno perciò sull’analisi della letteratura, con riferimento ai metodi e ai trattati d’epoca e attenzione particolare agli elementi stilistici legati all’autore e allo strumento utilizzato.

Programma

  • Impostazione tecnica e meccanica dello strumento d’epocaTipologie e criteri di scelta delle montature di corde in budello per chitarraAnalisi, finalizzata all’esecuzione, degli elementi stilistici e interpretativi del periodo classico e romantico Abbellimenti: analisi finalizzata all’esecuzioneImprovvisazioneDiteggiaturaLa chitarra nella musica da camera e con orchestra

    Il repertorio verterà sui seguenti autori: Ferdinando Carulli, Federico Moretti, Francesco Molino, Dionisio Aguado, Mauro Giuliani, Matteo Carcassi, Luigi Rinaldo Legnani, Fernando Sor, Niccolò Paganini, Anton Diabelli, Wenzeslaus Matiegka, Filippo Gragnani, Johann Kaspar Mertz, Napoleon Coste, Giulio Regondi, Marco Aurelio Zani De Ferranti.

    CALENDARIO

    Sabato 27 gennaio 2007; sabato 17 febbraio 2007; sabato 3 marzo 2007; sabato 17 marzo 2007;
    Sabato 28 aprile 2007; sabato 19 maggio 2007; sabato 9 giugno 2007; sabato 16 giugno 2007.

    Obiettivo primario è la qualifica degli allievi nell’interpretazione della musica per chitarra del secolo XIX. Il master, a indirizzo concertistico, prevede due specializzazioni:

  • indirizzo solisticoindirizzo cameristico: duo e trio di chitarre, chitarra con altri strumenti (violino, flauto, mandolino, fortepiano etc…).

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto