Master Class Reading
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
16h
-
Inizio
Maggio
altre date
Obiettivo del corso: Lettura ad alta voce. Rivolto a: Attori, relatori, comunicatori, a coloro che vogliono parlare in pubblico, appassionati lettori.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
predisposizione
Opinioni
Professori
Maria Elisa Muglia
Autore, Scrittore, Regista
Autore teatrale, dopo gli studi universitari (Lingue e Lett. Straniere – Filosofia) frequenta la Scuola di Teatro Teates diretta da Michele Perriera e si dedica alla regia e alla scrittura dei propri testi. Rielabora diversi classici del teatro e pubblica libri di racconti e poesie oltre a mettere in scena una ventina di lavori teatrali su testi propri o riscritture. Ha condotto diversi laboratori teatrali sia per professionisti, sia di teatro sociale. Insegna recitazione (metodo Stanislavski) e conduce workshop di perfezionamento. Più volte Membro di Giuria in diversi Concorsi letterari.
Programma
Chi non conosce la forma teatrale della lettura scenica può erroneamente credere che si tratti di una modalità di spettacolo più noiosa o statica rispetto alla messa in scena tradizionale. In particolare in Italia, dove ( al contrario che in Francia e nel resto d’Europa ) la lettura interpretativa non incontra ancora grande diffusione, la prospettiva di una lettura scenica suscita sovente una reazione di curioso sospetto.
La lettura scenica (o mise en éspace) è una precisa forma di espressione teatrale, una modalità che, lungi dall’essere uno "spettacolo mancato", è volutamente differente da una messa in scena tradizionale e rivendica le sue proprie peculiari caratteristiche. Questa formula permette di dare valore al testo, venendo quasi totalmente a mancare molti elementi di distrazione, quali scenografia, eventuali costumi, azioni sceniche eccessive, che potrebbero influenzare lo spettatore e lo porterebbero a non concentrare in modo corretto e adeguato la propria attenzione sull’obiettivo principale (il testo...), oggetto del successivo dibattito con l’autore; la lettura scenica è una forma di spettacolo interattiva e democratica perché si permette al singolo spettatore di utilizzare la propria immaginazione per "vedere" l’ambientazione e l’azione scenica in modo assolutamente personale, in assenza di qualsiasi imposizione da parte della messa in scena: ciascuno potrà in tal modo recepire, interpretare e infine formulare un’opinione secondo la propria unicità.
La lettura scenica svolge così l’importante funzione di responsabilizzare lo spettatore, che potrà giudicare la validità dell’opera senza essere influenzato da invenzioni registiche o scenografiche. Niente viene tolto agli artisti, siano essi registi, attori o creatori di luci ed effetti sonori, che svolgono la loro attività utilizzando la propria capacità espressiva e la propria competenza come in qualsiasi altra forma di spettacolo. Anzi, gli attori in particolare, potendo avvalersi solo limitatamente di mezzi di comunicazione diversi dalla parola, devono dimostrare una preparazione specifica in grado di catturare l’attenzione dello spettatore con la sola propria voce.
Le letture interpretative sono presentate con una regia che prevede musiche, luci, entrate ed uscite, colpi di scena e quant’altro rende divertente una serata a teatro; inoltre, le letture sceniche non sono solo drammatiche o di genere poetico: moltissimi testi presentati in lettura sono testi brillanti o di generi disparati!
Lezioni singole o in piccoli gruppi di lavoro
Frequenza settimanale - Attestato di fine corso
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Class Reading