Corso

A Bari

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bari

  • Durata

    8 Mesi

Obiettivo del corso: Il percorso proposto intende perseguire i seguenti obiettivi: fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa strategica per il governo e lo sviluppo della corporate identity - trasferire ai partecipanti conoscenze aggiornate e competenze - approfondite per l'utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i pubblici influenti interni ed esterni - mettere i partecipanti in grado di elaborare piani di comunicazione integrata - mettere in grado i partecipanti di migliorare le proprie capacità di comunicare nei vari contesti della loro. Rivolto a: Figure professionali che operano o intendono operare nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti non profit; consulenti aziendali, imprenditori e titolari di piccole e medie imprese.

Sedi e date

Luogo

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Bari
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Profilo del corso

Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine

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Programma

Master in Comunicazione Aziendale - Bari


Destinatari:

Figure professionali che operano o intendono operare nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti non profit; consulenti aziendali, imprenditori e titolari di piccole e medie imprese.

· Strategie e politiche di relazioni esterne

· Gestire l’Ufficio Stampa

· Progettare e realizzare la comunicazione interna

· Strategie di comunicazione pubblicitaria


Programma Strategie e politiche di relazioni esterne


· Funzioni della Direzione Relazioni esterne e interazioni con le altre funzioni aziendali

· Psicologia

· Psicologia del Lavoro

· Psicologia della Comunicazione

· Identità, cultura, immagine

· Come formulare i valori e la mission di un’impresa

· Corporate Social Responsibility

· Redazione di un piano strategico di relazioni esterne

· Tecniche di Comunicazione e Relazione con i pubblici dell'organizzazione:

istituzioni centrali e locali, organismi internazionali, sistema finanziario, associazioni di categoria, organizzazioni culturali, opinion leader

· Relazioni con gli organi di informazione

· Programmi di supporto alle politiche della comunicazione interna

· Creazione di eventi, mostre, fiere, convegni, sponsorizzazioni.

· La comunicazione delle istituzioni e associazioni non profit:

la comunicazione istituzionale, la comunicazione sociale, la comunicazione ambientale, la comunicazione politica.

· Il lobbying:

fondamenti politici e giuridici, tecniche di pressione sull'apparato legislativo

· Analisi delle aree di conflittualità fra impresa e pubblico.

· Gestione della comunicazione in situazioni di crisi:

comunicazione diretta e mediata

· Le comunità virtuali:

rilevazione dei segmenti, costruzione di una mappa; strategie e tecniche di interazione


Gestire l’Ufficio Stampa


· Ruolo strategico e contesto operativo di un Ufficio Stampa all'esterno e all'interno dell'organizzazione

· Strategie e obiettivi della comunicazione con il sistema dei media

· News making e scrittura giornalistica

· Gli strumenti dell’Ufficio Stampa

· I comunicati stampa

· Organizzazione di interviste ai vertici aziendali,

· Conferenze stampa, workshop

· Dibattiti e tavole rotonde televisive, interventi radiofonici

· Il controllo:

rassegne stampa ragionate, monitoraggio dell'immagine sui media, influenza dei media sul pubblico

· L’Ufficio Stampa on line:

l’organizzazione di una sala stampa sul Web, i rich press release

· Il supporto dell’Ufficio Stampa ai programmi di eventi, sponsorizzazioni, mostre, fiere, convegni

· Il ruolo dell'Ufficio Stampa e del Portavoce nella gestione delle situazioni di crisi


Progettare e realizzare la comunicazione interna


· Psicologia del Lavoro

· Identità, cultura, immagine

· Come formulare i valori e la mission di un’impresa

· La comunicazione interna nel quadro della comunicazione globale

· Obiettivi, politiche, strategie e pianificazione della comunicazione interna

· Analisi delle esigenze di comunicazione dei diversi settori aziendali

· Nuove modalità di gestione degli strumenti tradizionali della
comunicazione interna:

riunioni, conferenze, eventi, convention, road show aziendali, newsletter, giornali aziendali, rassegne stampa, la formazione interna alla comunicazione, teleconferenze interne

· Il teatro d'impresa, Web tv e radio aziendale

· La comunicazione in Intranet:

strategie d'approccio;

pianificazione dei contenuti in Intranet;

progettazione dello spazio Web;

organizzazione della redazione


Strategie di comunicazione pubblicitaria


· Corporate image e corporate advertising

· Pubblicità di marca e di prodotto

· Le caratteristiche del pubblico: valori, cultura, stili di vita

· Gestire il rapporto con l’agenzia: il briefing

· Strategie creative

· Semiotica applicata al processo creativo

· Come diversificare il messaggio pubblicitario presso culture diverse

· Advertising e new media:

la pubblicità interattiva

· Pianificazione di una campagna pubblicitaria

· La realizzazione della campagna

· Media planning e media buying

IL PROGRAMMA E' INDICATO A SOLO TITOLO ORIENTATIVO E PERTANTO NON VINCOLANTE PER LA SCUOLA

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