Master in Comunicazione d'Impresa e Web Marketing

ATENEO Bari - Marketing, Psicologia, Comunicazione e Vendita
A Bari

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Informazione importanti

  • Master
  • Bari
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi: Uno scenario comunicativo sempre più complesso, lo sviluppo continuo dei media digitali, l'affermazione di nuove modelli di consumo impongono alle aziende e alle agenzie di gestire i processi di comunicazione con logiche e strumenti innovativi. Comprendere gli scenari del mercato della comunicazione d'impresa; posizionare l'immagine aziendale e contribuire al rafforzamento del suo brand; costruire progetti di comunicazione, ottimizzando obiettivi, strumenti e risorse; saper progettare una campagna pubblicitaria e di relazioni pubbliche; allocare al meglio le risorse destina.
Rivolto a: Destinatari: Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il Master è riservato ad un numero massimo di sei partecipanti che desiderano acquisire conoscenze operative nella gestione dei processi di comunicazione d'impresa e web marketing.

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Domande più frequenti

· Requisiti

Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine

Programma

Master in Comunicazione d'Impresa e Web Marketing - Bari


Obiettivi:

Uno scenario comunicativo sempre più complesso, lo sviluppo continuo dei media digitali, l’affermazione di nuove modelli di consumo impongono alle aziende e alle agenzie di gestire i processi di comunicazione con logiche e strumenti innovativi.

Comprendere gli scenari del mercato della comunicazione d’impresa;

posizionare l’immagine aziendale e contribuire al rafforzamento del suo brand;

costruire progetti di comunicazione, ottimizzando obiettivi, strumenti e risorse;

saper progettare una campagna pubblicitaria e di relazioni pubbliche;

allocare al meglio le risorse destinate al media planning;

gestire un ufficio stampa e le relazioni con i mass media;

organizzare con successo un evento, gestendo in maniera efficace le relazioni;

realizzare un piano di comunicazione sul web, monitorando costantemente i risultati;

utilizzare con successo gli strumenti del web 2.0;

conoscere il funzionamento dei motori di ricerca, per ottimizzare il sito web.

Sono queste le competenze richieste dalle aziende (anche di piccole e medie dimensioni) che il Master in Comunicazione d’impresa e Web Marketing si propone di far acquisire, formando dei professionisti in grado di gestire integralmente i processi di comunicazione aziendale, all’interno di aziende e agenzie di comunicazione o in qualità di free lance.

Struttura didattica:

La metodologia didattica oltre alle lezioni frontali, prevede l’analisi di case histories e lo svolgimento di esercitazioni e simulazioni con l'obiettivo di soddisfare le specifiche esigenze di professionalità dei partecipanti.

Gli interventi in aula sono alternati con attività di formazione a distanza ed esercitazioni operative da svolgere in autonomia al fine di dare continuità al processo di apprendimento, compatibilmente con i propri impegni di lavoro o studio.

Al termine dell’attività formativa i partecipanti al Master sosterranno un esame finale durante il quale presenteranno i risultati di un project work elaborato con il supporto del corpo docente.

Destinatari:

Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il Master è riservato ad un numero massimo di sei partecipanti che desiderano acquisire conoscenze operative nella gestione dei processi di comunicazione d'impresa e web marketing.

Selezione

L'ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae ed a un colloquio con uno Psicologo iscritto all’Ordine.

Corpo docente

Le lezioni saranno tenute da Psicologi iscritti all’Ordine, Imprenditori e Manager aziendali del settore del Marketing Management e Comunicazione d’Impresa.

Programma:

PRINCIPI DI MARKETING
Psicologia
Psicologia del Lavoro
Le leve del marketing
Marketing Mix
Il piano strategico
Budget e obiettivi del piano di marketing
Marketing e vendite

LA COMUNICAZIONE

Il codice visivo
I protagonisti (Agenzia, Testimonial, Concessionaria, Editore, Centro Media, Produzione)
Il messaggio
Il budget
Le fasi di una campagna pubblicitaria
Come impostare una strategia di comunicazione efficace
Valutazione e scelta dei mezzi pubblicitari

ADVERTISING

La Televisione
La Carta Stampata
La Radio
La Comunicazione Esterna (dinamica e statica)

IL MARKETING DIRETTO

Mailing
Telemarketing

LE RELAZIONI PUBBLICHE

Ruoli e funzioni delle relazioni pubbliche
Shareholders e stakeholders
Gli strumenti delle relazioni pubbliche
L’influenza dell’opinione pubblica nel posizionamento dell’impresa
L’informazione e il mercato delle imprese editoriali e dei mass media
L’Ufficio Stampa: organizzazione e funzioni
Il ciclo di vita della notizia e la vita nelle redazioni dei mass media
Analisi e valutazione dei media

GLI EVENTI SPECIALI

Tipologia di eventi: strumenti per l'azienda privata e pubblica
L'organizzazione dell'evento

LA COMUNICAZIONE ON LINE

I fondamenti del marketing on line
Il piano di comunicazione on line
Advertising on line
Email marketing

I MOTORI DI RICERCA

Funzionamento dei motori di ricerca
Ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca
Indicizzazione e posizionamento
Il PR di Google: concetto di Page Rank

LE FORME E I MODELLI DEL WEB 2.0

I portali e le applicazioni Web 2.0 più importanti
Gli strumenti del web 2.0
Gli utenti nel web 2.0
I principi del nuovo marketing nel web 2.0
Il Social Networking

NUOVE STRATEGIE DI WEB MARKETING

Il viral marketing
Il community marketing
L’ambient marketing
Il guerrilla marketing

IL PIANO DI COMUNICAZIONE

Obiettivi e strategie del piano
Budget della comunicazione
Tempi, responsabilità, controlli
Analisi e valutazione dei mezzi pubblicitari

IL PROGRAMMA E' INDICATO A SOLO TITOLO ORIENTATIVO E PERTANTO NON VINCOLANTE PER LA SCUOLA


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