Master in Comunicazione del Patrimonio Culturale

5.0
3 opinioni
  • Sono rimasta generalmente soddisfatta sia dalla mia esperienza accademica sia da ciò che l'Università mi aveva da offrire. Mi sarebbe solo piaciuto entrare un po' un più in contatto con i docenti.
    |
  • Belli gli anni trascorsi in questa università!
    |
  • Ho trovato in questa università un ambiente molto stimolante.
    |

Master universitario di primo livello

A Firenze

4.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    290h

Obiettivo del corso: L'esperto in comunicazione del patrimonio culturale è una figura professionale impegnata nella valorizzazione e nella promozione dei beni culturali sia musealizzati sia diffusi nel territorio. In particolare svolge una funzione di valorizzazione, di coordinamento e comunicazione di progetti territoriali. E’ inoltre esperto in comunicazione di itinerari culturali. E' inoltre in possesso della preparazione necessaria per lavorare presso case editrici e uffici stampa. Rivolto a: chi è interessato alle competenze professionali in relazione alla direzione dei musei locali e del territorio, nonché alla predisposizione e alla realizzazione di piani di comunicazione riguardanti sia il patrimonio culturale musealizzato che quello diffuso nel territorio. E inoltre a chi vuole divenire esperto nella valorizzazione e nella comunicazione degli itinerari culturali. E' anche rivolto a chi intende lavorare nelle case editrici, in particolare in quelle specializzate in pubblicazioni d'arte e relative al turismo culturale, e presso uffici stampa di Enti pubblici o privati.

Informazioni importanti

Documenti

  • Bando

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via delle Pandette, 21 (Novoli), 50127

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea di primo livello e di vecchio ordinamento secondo l’art. 8.1 del Bando dell’a.a. 2011-2012.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Sono rimasta generalmente soddisfatta sia dalla mia esperienza accademica sia da ciò che l'Università mi aveva da offrire. Mi sarebbe solo piaciuto entrare un po' un più in contatto con i docenti.
    |
  • Belli gli anni trascorsi in questa università!
    |
  • Ho trovato in questa università un ambiente molto stimolante.
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Christina

5.0
09/07/2018
Il meglio: Sono rimasta generalmente soddisfatta sia dalla mia esperienza accademica sia da ciò che l'Università mi aveva da offrire. Mi sarebbe solo piaciuto entrare un po' un più in contatto con i docenti.
Da migliorare: niente da dire
Consiglieresti questo corso?:

Renzo Bueno

5.0
06/03/2017
Il meglio: Belli gli anni trascorsi in questa università!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Giampaolo De Rosa

5.0
04/11/2013
Il meglio: Ho trovato in questa università un ambiente molto stimolante.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Comunicazione patrimonio culturale
  • Gestione e valorizzazione patrimonio culturale

Programma

Il rinnovato piano di studi esprime pienamente questo rafforzamento del Master in direzione accentuatamente professionale, in modo da preparare i corsisti all’inserimento nelle strutture preposte alla gestione delle attività culturali e turistiche delle Regioni, delle Province, dei Comuni, così come dei soggetti privati che operano nei medesimi campi (case editrici, società di servizi culturali e museali, operatori nel campo del turismo culturale e paesaggistico ecc.).

Le caratteristiche fortemente professionalizzanti del Master si riflettono nella composizione del corpo docente, attuando un giusto equilibrio fra la componente di origine accademica e i docenti inseriti nell’attività professionale: soprintendenti, dirigenti regionali, direttori di musei statali e comunali, professionisti della comunicazione del patrimonio culturale, professionisti impegnati in vari campi, dall’architettura al paesaggio.

Momento di particolare rilevo dell’attività del Master è lo stage, che viene svolto in strutture pubbliche e private con le quali da tempo sono attive specifiche convenzioni, e che, come è già avvenuto spesso costituisce il primo passo per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il Master, promosso dall’Università di Firenze, assume la Toscana come studio di caso e campo di ricerca esemplare, ma si rivolge, come è avvenuto nelle precedenti edizioni, ai giovani provenienti da tutta Italia e da ogni paese del mondo.

Il corso avrà durata di 12 mesi, con inizio l' 1 febbraio 2013.

INSEGNAMENTI

- Strategie comunicative

I moduli A, B e C si articoleranno nei seguenti corsi tenuti in forma di seminario:

  • Comunicazione pubblica
  • Comunicazione giornalistica
  • Comunicazione di marketing
  • Comunicazione culturale
  • Comunicazione visiva

- Normativa nazionale, regionale e comunitaria dei beni culturali

Comprenderà un corso in forma di seminario sui

  • Progetti europei

- Memoria e identità collettiva

    Comprenderà un corso sulla
  • Comunicazione del gusto (Modulo B)

- Arte, architettura e territorio

Comprenderà un corso sui

  • Paesaggi toscani (Modulo B)

- Politiche internazionali, nazionali e locali dei beni culturali

Comprenderà i seguenti corsi tenuti in forma di seminario:

  • Economia della cultura
  • Eventi culturali
  • Turismo culturale

- Laboratori di valorizzazione e gestione del patrimonio culturale

Comprenderanno i seguenti corsi tenuti in forma di seminario:

  • Comunicazione e marketing mussale
  • Gestione museale
  • Servizi museali
  • Reti museali
  • Istituzioni culturali
  • Servizi culturali
  • Gestione economica

- Laboratori sulle strategie di comunicazione del patrimonio culturale

Comprenderanno i seguenti corsi tenuti in forma di seminario:

  • New media
  • Gestione ufficio stampa
  • Public speaking
  • Scrittura
  • Location cinematografiche
  • Fundraising e sponsorizzazioni
  • Patrimonio diffuso e itinerari culturali
  • Parchi naturalistici, archeologici e minerari

TITOLI PER L'ACCESSO

Laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento o titoli equipollenti secondo l’art. 8.1 del Bando dell’a.a. 2012-2013


SCADENZA ISCRIZIONI

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per l'ammissione al Master è stata fissata entro le ore 13.00 del giorno 17 dicembre 2012 (art.


BORSE DI STUDIO

Saranno stanziate borse di studio a rimborsoa copertura totale della quota di iscrizione. Verranno attribuite al 10% degli studenti che, all’atto dell’iscrizione, presentino una Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) che dimostri un reddito corrispondente alla fascia I di reddito ISEE

Ulteriori informazioni

Stage: Gli stage (di 150 ore) vengono effettuati presso enti pubblici e privati di varia natura: Uffici cultura della Regione, delle Province, dei Comuni; Musei statali (Galleria degli Uffizi, ecc.). comunali e di altra natura (Palazzo Vecchio, Museo Mecenate di Arezzo, Museo Civico di Pistoia, Museo del Tessuto di Prato, Museo di storia delle scienza, ecc.); Aziende di Promozione Turistica; Uffci stampa di case editrici; soggetti promotori di mostre ed eventi culturali (Festival dei Popoli, Festival Costa degli Etruschi, Contemporanea Progetti, ecc.).
Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Dr.ssa Maria Carla Monaco

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Comunicazione del Patrimonio Culturale

4.000 € IVA inc.