Master in Comunicazione della Scienza

Master universitario di primo livello

A Trieste

3.000 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Trieste

Obiettivo del corso: Il Master si propone di formare comunicatori scientifici in diversi campi: giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e online; comunicazione istituzionale e d'impresa; editoria tradizionale e multimediale; museologia. Rivolto a: L'ammissione al Master è aperta a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Laurea Triennale, Magistrale o di vecchio ordinamento in qualunque disciplina.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trieste
Visualizza mappa
Via Beirut, 2/4, 34014

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

laurea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Master in Comunicazione della Scienza è un corso di durata biennale che si propone di formare comunicatori scientifici in diversi campi: giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e online; comunicazione istituzionale e d'impresa; editoria tradizionale e multimediale; museologia. Il Master è stato fondato nel 1993 all'interno delle attività del Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA di Trieste. In quasi 20 anni di attività, il Master ha formato più di 250 allievi, l'80% dei quali dichiara di lavorare nel campo della comunicazione della scienza.

Per partecipare alle selezioni occorre possedere una laurea in qualunque disciplina, scientifica o umanistica.

Il percorso formativo del Master è suddiviso in due anni, con otto sessioni mensili, da novembre a giugno. Al primo anno, ogni sessione mensile prevede otto giorni consecutivi di corso, per un totale di oltre 500 di lezione. Al secondo anno, ogni sessione è composta da cinque giorni di lezione. La frequenza è obbligatoria per entrambi gli anni.

Tra il primo e il secondo anno gli allievi del Master possono sostenere un periodo di stage presso redazioni giornalistiche, agenzie di stampa, musei, case editrici, aziende o enti di ricerca al fine di completare il loro percorso formativo.

Ogni anno la SISSA prevede l'assegnazione di alcune borse di studio messe a disposizione da enti esterni. Le borse vengono assegnate tramite un concorso riservato agli allievi più meritevoli.

Ulteriori informazioni

Stage:

stage (per un totale di circa 300 ore) presso un gran numero di enti...

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Comunicazione della Scienza

3.000 € IVA Esente