Master in Comunicazione della Scienza

Sissa Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
A Trieste

3.000 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Trieste
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di formare comunicatori scientifici in diversi campi: giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e online; comunicazione istituzionale e d'impresa; editoria tradizionale e multimediale; museologia.
Rivolto a: L'ammissione al Master è aperta a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Laurea Triennale, Magistrale o di vecchio ordinamento in qualunque disciplina.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trieste
Via Beirut, 2/4, 34014, Trieste, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea

Programma

Il Master in Comunicazione della Scienza è un corso di durata biennale che si propone di formare comunicatori scientifici in diversi campi: giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e online; comunicazione istituzionale e d'impresa; editoria tradizionale e multimediale; museologia. Il Master è stato fondato nel 1993 all'interno delle attività del Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA di Trieste. In quasi 20 anni di attività, il Master ha formato più di 250 allievi, l'80% dei quali dichiara di lavorare nel campo della comunicazione della scienza.

Per partecipare alle selezioni occorre possedere una laurea in qualunque disciplina, scientifica o umanistica.

Il percorso formativo del Master è suddiviso in due anni, con otto sessioni mensili, da novembre a giugno. Al primo anno, ogni sessione mensile prevede otto giorni consecutivi di corso, per un totale di oltre 500 di lezione. Al secondo anno, ogni sessione è composta da cinque giorni di lezione. La frequenza è obbligatoria per entrambi gli anni.

Tra il primo e il secondo anno gli allievi del Master possono sostenere un periodo di stage presso redazioni giornalistiche, agenzie di stampa, musei, case editrici, aziende o enti di ricerca al fine di completare il loro percorso formativo.

Ogni anno la SISSA prevede l'assegnazione di alcune borse di studio messe a disposizione da enti esterni. Le borse vengono assegnate tramite un concorso riservato agli allievi più meritevoli.

Ulteriori informazioni

Stage:

stage (per un totale di circa 300 ore) presso un gran numero di enti...


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto