Master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica Codis

Università degli Studi di Napoli Federico II
A Napoli

2.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Napoli
  • 975 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di formare nuove figure professionali nel campo del giornalismo scientifico, della comunicazione istituzionale e di impresa, dell'editoria e della museologia scientifica.
Rivolto a: tutti e soprattutto a tutti quelli che abbiano curiosità verso la scienza e siano desiderosi di divulgarla.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Corso Umberto I, 80 138, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea

Programma

La metodologia didattica del master focalizza l'attenzione su:

I fondamenti della scienza

L'impatto della scienza sulla società

La presentazione di tecniche di comunicazione scientifica

Il percorso didattico è articolato in tre giorni settimanali, secondo diverse modalità :

Il Mercoledì:Le prime otto settimane di corso sono state dedicate ad un ciclo di incontri sull'universo, la terra, la vita umana, trattati in chiave evoluzionistica.

Il Giovedì: un sociologo o un comunicatore presentano un evento scientifico, evidenziando, attraverso i dispositivi della comunicazione, le relazioni tra sviluppo della ricerca scientifica e dinamiche sociali.

Il Venerdì: un ricercatore ed un giornalista presentano e commentano un evento scientifico di attualità dando vita ad un dibattito con i partecipanti al corso. Lo stesso evento, in una seconda fase detta bottega , viene rielaborato dagli studenti con la creazione di un articolo giornalistico o di un prodotto comunicativo.

Alle attività d'aula sono stati affiancati vari laboratori pratici sia a carattere scientifico come quelli di fisica delle particelle, di biologia, di petrografia e sedimentologia; sia laboratori di comunicazione tra cui quelli di giornalismo, editoria, fotografia, multimedia e scrittura in rete

Ulteriori informazioni

Stage: si
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto