• "Calati nel mondo della moda e diventane il protagonista"

Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda XI Edizione

Eidos Communication
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Prezzo Emagister

6.100 
+IVA

"Lo stage sta andando benissimo. Ho dei ritmi abbastanza frenetici ma riesco a reggere il ritmo. Scrivo sia per il magazine che per il sito. Infatti a fine mese uscirò il giornale con 4 articoli firmati a mio nome. Book Moda è una redazione ...

L'OPINIONE DI Tiziana C.
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Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 128 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    20/02/2016
Descrizione

Eidos presenta su emagister.it il master in Comunicazione e Gionalismo di Moda, pensato per chi vuole affiancare alla passione per la moda, quella per lo scrivere e diventare giornalista. Questo master intende fornire, attraverso 8 week end di lezioni in aula e uno stage di 3 mesi garantiti presso redazioni di moda, gli strumenti necessari per diventare un professionista con conoscenza delle attività, delle fonti, dei bilanci, degli intrighi e delle novità imperdibili del mondo della moda. Questa formazione è rivolta a laureati, laureandi e quanti, con cultura equipollente, aspirino a intraprendere una carriera nella carta stampata, riviste di moda o televisioni.

L’obiettivo del master è di formare un fashion journalist capace di interpretare e riportare l’enorme flusso di notizie di questo settore. Tale formazione è indispensabile anche all’addetto stampa, il quale media abilmente la comunicazione tra gli stilisti e la stampa, cura gli interessi della casa di moda e ne conosce ogni particolare, anche finanziario.

Il programma si snoda lungo 8 week end in cui verranno trattati i principali argomenti legati al sistema moda: dalla comunicazione della moda alle strategie di comunicazione dietro l’ufficio stampa, dal fashion online, alla moda e pubblicità e alla produzione televisiva. Sono previsti inoltre dei laboratori di approfondimento: Organizzazione di una sfilata, Scrittura per l'Ufficio Stampa di Moda, Scrittura per il Web, Giornalismo Televisivo di Moda.

Informazione importanti
Quali sono gli obiettivi della formazione?

Gli obiettivi che si prefigge il master sono di far si che gli studenti sappiano, al termine delle lezioni in aula, scrivere un articolo di moda, preparare un pezzo con il linguaggio televisivo, conoscere i protagonisti del fashion business, e gestire le relazioni pubbliche di una casa di moda.

È la formazione giusta per me?

Il master è pensato per laureati e laureandi, o chiunque voglia acquisire un'importante carta professionale da giocarsi nel mondo del lavoro.

Prezzo per gli utenti Emagister: attraverso la prova di ammissione è possibile concorrere all'assegnazione di borse di studio a copertura parziale e dell'alloggio gratuito per i weekend di lezione.

Requisiti: Per accedere al master e concorrere all'assegnazione delle borse di studio e dell'alloggio gratuito è necessario sostenere una prova di ammissione che consiste in: - prova di cultura generale e cultura/vocabolario della moda - prova di scrittura giornalistica (redazione + titolazione di un articolo a partire da un take di agenzia) - prova di verifica della conoscenza della lingua inglese - colloquio motivazionale - screening del CV

Titolo: Al termine del master verrà rilasciato un attestato di specializzazione in Comunicazione e Giornalismo di Moda

Stage

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 febbraio 2016
Roma
Piazza di Campitelli 2, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa
sabato e domenica 9.30-13.30 / 14.30-18.30

Opinioni


22/04/2015
Il meglio Se ho avuto la forza di provarci, indipendentemente dalla riuscita in futuro, è solo grazie a Eidos, ai loro insegnamenti e al loro sostegno. E lo ribadisco... insegnamenti, pratica, conoscenza...COMUNICAZIONE. Non smetterò mai di ringraziarli per tutto questo, ma soprattutto per la fiducia che hanno riposto in me.

Da migliorare niente

Corso realizzato: Novembre 2012 | Consiglieresti questo corso? Sí.

22/04/2015
Il meglio "Lo stage sta andando benissimo. Ho dei ritmi abbastanza frenetici ma riesco a reggere il ritmo. Scrivo sia per il magazine che per il sito. Infatti a fine mese uscirò il giornale con 4 articoli firmati a mio nome. Book Moda è una redazione di piccole dimensioni, ma sono felice perchè questo mi permette di avere una visione a 360 gradi. Non ho mai fatto fotocopie ne portato caffè trattandomi da subito come se facessi parte del team. I miei dubbi iniziali sono stati subito smentiti e sono contenta di aver iniziato. L'unica cosa che mi sento di dirvi e che molte delle cose che ho fatto con voi mi servono al lavoro. Vi consiglio di investire molto su Fabrizio Galassi, grazie a lui e ai suoi insegnamenti ero già in grado di usare il programma del sito".

Da migliorare non cambierei niente del master

Corso realizzato: Novembre 2011 | Consiglieresti questo corso? Sí.

22/04/2015
Il meglio "Non conoscevo la Eidos, fino a quando una mia amica mi ha parlato di un concorso che metteva a disposizione alcune borse di studio per il Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda. Ho deciso di partecipare e dopo l’esito positivo del test ho iniziato il corso con insegnanti veramente molto validi, che ci hanno insegnato sin da subito quelli che sono le mansioni di un giornalista o di un addetto stampa. Ora sono sei mesi che mi sono trasferita a Milano, ho concluso il mio stage presso l’ufficio stampa della casa di moda Les Copains e ne ho iniziato un’altro a scopo d’inserimento in un’ agenzia di comunicazione. La consiglio a chi è veramente motivato e a chi ha voglia di ‘lottare’ per un piccolo spazio in questo mondo."

Da migliorare NIENTE

Corso realizzato: Novembre 2011 | Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione e giornalismo
Giornalismo di moda
Ufficio Stampa di Moda
Organizzazione di una sfilata
Social media marketing per il prodotto moda
Tecniche di persuasione efficace
Tecniche di comunicazione efficace
Scrivere un comunicato stampa
Gestione del rapporto con il giornalista
L'uso del testimonial
Uso della voce

Professori

Alessia Clusini
Alessia Clusini
Project Manager and Social Media Strategist

Anna Maria Carbone
Anna Maria Carbone
Esperta Tecniche Scrittura

Antonio Mancinelli
Antonio Mancinelli
Caporedattore attualità Marie Claire

Barbara Nevosi
Barbara Nevosi
giornalista

Capo ufficio stampa di AltaRoma e Giornalista di Moda (E-style per Rainews24, Metro, EdizioniDeLux, M.O.D.A.)

Cinzia Malvini
Cinzia Malvini
Giornalista

Giornalista ideatrice e conduttrice di M.O.D.A La7

Programma

FORMAZIONE IN AULA
128 ore complessive per un totale di quattro mesi (8 week end)

STAGE
480 ore di stage (3 mesi) garantito presso uffici stampa e dipartimenti comunicazione di aziende di moda, redazioni giornalistiche di carta stampata, radio, televisione e agenzia di stampa specializzate del settore.

ORARI
Formula weekend
Sabato e Domenica
[9:30 / 13:30 | 14:30 / 18:30]

La frequenza è obbligatoria al 70% rispetto al monte ore totale, ai fini del rilascio dell’Attestato di Specializzazione in Comunicazione e Giornalismo di Moda.

PROGRAMMA

I WEEKEND

COMUNICARE LA MODA

- Il business moda e il marketing della moda

- Logiche di Alta Moda, di pret-a-porter e di fast fashion
- Gli intrighi e i personaggi influenti del sistema moda
- Tecniche di relazioni pubbliche
- L’organizzazione delle sfilate: concept, location, orari, fitting, sitting, ospiti, inviti

Atelier di organizzazione della sfilata di moda

II WEEKEND

L’UFFICIO STAMPA PER LA MODA

- Le strategie di comunicazione dietro l’ufficio stampa di moda

- Scrivere il comunicato stampa e la press release
- Gli strumenti dell’addetto stampa: mailing list, cartelle stampa, rassegna stampa
- La Conferenza Stampa

Atelier di scrittura per l’ufficio stampa di moda

III WEEKEND

LA COMUNI CAZIONE DELLA MODA SUL WEB

- Il virtual press office

- Tecniche di web editing
- Esempi di comunicazione internazionale

Atelier di scrittura per il web

IV WEEKEND

MODA E PUBBLICITÁ

- La pubblicità per il prodotto moda

- La scelta delle immagini
- La copertura mediatica
- Le campagne di lancio, di sostegno, di posizionamento

Atelier di fotografia di moda

V e VI WEEKEND

IL GIORNALISMO DI MODA

- ll fashion journalist: la figura professionale e la legislazione

- Le “regole del gioco” e l’organizzazione della redazione
- Le fonti della moda: le collezioni, i buyer, i bilanci, la stampa internazionale, le agenzie di stampa, le fiere, i giornali di settore
- La struttura del giornale: impaginazione ed organizzazione tematica
- La nomenclatura del gergo giornalistico: fondo, spalla, taglio, pastone, ecc
- Costruire la notizia per i media: il lead, la titolazione e i complementi del testo
- Il vocabolario della moda
- Fashion on magazine: copertina, servizi fotografici, credits
- Comunicazione e informazione finanziaria per la moda

Atelier di scrittura giornalistica

VII WEEKEND

FASHION ONLINE

- Le prospettive del giornalismo online: web tv, blog, social media, magazine online
- Tecniche di scrittura per il web: la sintesi, l’efficacia, il rapporto tra testo e immagini

- Tecniche di sintesi, scrittura creativa e revisione

Atelier di scrittura giornalistica

VIII WEEKEND

MODA E PRODUZION E TELEVISIVA

- Analisi del settore moda in TV: la tv generalista, la tv settoriale, gli scenari futuri

- Le professioni: produttore, direttore di produzione, autore, regista, producer
- Dalla gestione dei contatti alla realizzazione del prodotto tv: le riunioni, la scaletta, la gestione del budget, l’auditel
- Il palinsesto, la differenziazione dei servizi moda (costume, design, eventi, attualità,...)
- Tecniche di conduzione televisiva

Atelier di giornalismo televisivo: realizzazione e conduzione di servizi e programmi di moda

LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA DI MODA

4 APPUNTAMENTI NEL CORSO DEI WEEKEND

I LEZIONE

- Che cosa si intende per “pezzo”
- Notizia, servizio, corsivo o commento, riquadrato o box
- Scansione del pezzo: attacco, corpo centrale, conclusione

II LEZIONE

- Norme redazionali
- Uso ed abuso delle parole straniere
- Punteggiatura, indice di leggibilità
- L’importanza del titolo e i suoi rapporti con il pezzo; le parti del titolo

III LEZIONE
- Saper leggere professionalmente un giornale
- Le occasioni di uno scoop, come coglierle, come ignorarle
- Breve storia della moda e dei giornali di moda

IV LEZIONE

- Moda e situazioni storico-politiche

- Le specializzazioni, la conoscenza delle materie prime, l’importanza degli accessori

- Le grandi firme nel giornalismo di moda

Ulteriori informazioni

IStage: Lo stage ha una durata di 3 mesi e viene garantito al 100% degli allievi. Il tirocinio è un periodo di formazione che integra la fase di aula del master attraverso una reale esperienza pratica all'intenro di aziende e redazioni del settore moda. Tra i partner: Ferragamo, Les Copains, Antonio Marras, Valentino, Max Mara, Michael Kors, Edizioni Condé Nast, Class Editori.

Alunni per classe: 21