Master in Comunicazione Istituzionale e per le Pubbliche Amministrazioni

Accademia Dell'Immagine
A L'Aquila

3.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • L'aquila
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del Master infatti è fornire le teorie di base, le metodologie e gli strumenti pratici per poter realizzare strategie ed azioni di comunicazione interna ed esterna, istituzionale e di servizio, utili a svolgere il lavoro di comunicazione per conto di enti pubblici, istituzioni e aziende.
Rivolto a: Il Master è rivolto a. laureati (laurea di I e di II livello);. studenti in possesso del Diploma triennale dell'Accademia dell'Immagine; . professionisti con esperienza nel settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
L'Aquila
Piazzale Collemaggio, 67100, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Obiettivo del Master infatti è fornire le teorie di base, le metodologie e gli strumenti pratici per poter realizzare strategie ed azioni di comunicazione interna ed esterna, istituzionale e di servizio, utili a svolgere il lavoro di comunicazione per conto di enti pubblici, istituzioni e aziende.
Al termine del Master il partecipante deve saper individuare le esigenze di comunicazione di una struttura pubblica o privata, sviluppare un piano di comunicazione, gestire azioni specifiche come l'organizzazione di una campagna stampa o di un evento, la progettazione e gestione di un sito web, la realizzazione di un annuncio, di uno spot pubblicitario, la presentazione di progetti.

Metodologia didattica e docenze


La metodologia didattica del Master si distingue per un percorso formativo nel quale si integrano insegnamenti teorici e applicazioni pratiche tipiche di una didattica basata sul learning by doing e sul laboratorio. Un percorso di studi nel quale l'offerta formativa è assicurata dalla prestigiosa presenza, in qualità di Direttore del corso del prof. Umberto Santucci, di docenti universitari, creativi e professionisti del marketing e della comunicazione.

La frequenza alle lezioni del Master è obbligatoria almeno per il 70% del totale ore.

1° Fase
- Lezioni

Il master ha un impianto originale, basato sul problem solving strategico, le teorie della complessità e la dinamica dei sistemi, e sul multimediale come padronanza di linguaggi diversi, naturali e tecnologici. Si affronteranno insegnamenti riguardanti teoria e tecniche della comunicazione pubblica, consulenza di processo, organizzazione delle idee e dei contenuti, creatività e problem solving, project management, internet e web, ufficio stampa e rapporto con i media, public speaking, art direction, web design, web writing, web content, web usability.

2° Fase
- Laboratorio

In questa fase i partecipanti, sono chiamati, singolarmente o in gruppo, a creare un sito web di una struttura pubblica, organizzare una conferenza stampa, promuovere un evento attraverso comunicati stampa, manifesti e locandine, produrre uno spot pubblicitario, predisporre un piano di comunicazione integrato.

3° FASE – Esposizione dei risultati e della propria esperienza formativa.

A completamento del percorso formativo gli allievi discutono con i docenti di riferimento sui risultati raggiunti al termine del lavoro e del cors

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 20