Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media

Master universitario di primo livello

A Rep. San Marino ((Seleziona))

3.900 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Rep. san marino ((Seleziona))

  • Durata

    2 Anni

Obiettivo del corso: Le lezioni approfondiscono innanzitutto i problemi e le metodologie fondamentali del mondo della comunicazione contemporanea. Ciascun tema viene quindi applicato alla realtà delle aziende e professioni, con esercitazioni guidate, analisi di testi, dimostrazioni, presentazioni video, registrazioni, esempi multimediali. Rivolto a: I destinatari sono liberi professionisti, imprenditori e manager di aziende private, impiegati, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e chiunque sia interessato, per motivi personali o di lavoro, ai temi della comunicazione professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Rep. San Marino ((Seleziona))
Contrada Omerelli, 77, 47890

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Programma

Il Master, organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di San Marino e dall'Università IUAV di Venezia, è un corso biennale post-laurea che offre un’opportunità di crescita culturale e di formazione tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale.

Il Master si articola in due anni di corso, per un totale di 1500 ore fra formazione in aula, formazione a distanza e tirocinio in azienda, con questa ripartizione:

500 ore di didattica e tutoraggio;
200 ore di tirocinio aziendale;
800 ore di studio individuale.

Le lezioni in aula si tengono il sabato (9.00-13.00; 14.00-18.00) e la domenica (9.00-14.30), con cadenza mensile da ottobre a giugno, presso la sede dell'antico Monastero Santa Chiara (Contrada Omerelli, 20 - Repubblica di San Marino).

L’obbligo di frequenza è del 75% del monte di ore previsto per la formazione in aula.

Oltre alle lezioni del Master, i corsisti possono frequentare gratuitamente tutte le iniziative del Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino: congressi internazionali, scuole di semiotica, seminari. Per maggiori informazioni sui programmi delle iniziative già svolte e su quelle in corso, si può consultare il sito del Dipartimento.

Programma primo anno

Il primo anno offre un quadro propedeutico e generale sui temi fondamentali della comunicazione e si articola in otto moduli:

Media, mercati e tendenze Il modulo introduce i concetti e la terminologia di base delle attuali teorie della comunicazione e analizza i mezzi di comunicazione contemporanei, le tendenze e i mercati di applicazione, con particolare attenzione alla comunicazione di massa e d’impresa.

Comunicazione aziendale Questo modulo offre una panoramica sulla comunicazione aziendale esterna: dai rapporti con la stampa alle pubblicazioni periodiche, dalla brochure aziendale alla pubblicità. Fra gli argomenti trattati: mission e vision aziendale, la costruzione e valorizzazione del marchio, la definizione dell’identità e degli obiettivi strategici di un’impresa.

Comunicazione interpersonale Una delle dimensioni più importanti della comunicazione professionale è quella interpersonale. Il modulo approfondisce alcuni temi classici della microsociologia e della psicologia sociale: gli stili di conduzione di un gruppo, la cortesia, la gestione della ‘faccia’, l’alternanza dei turni di parola, la azioni e mosse linguistiche implicite ed esplicite. Un approfondimento speciale è riservato alla comunicazione al telefono e alla gestione di riunioni.

Business Writing Una parte rilevante e crescente della comunicazione professionale avviene per iscritto. Il modulo analizza diversi casi di scrittura oscura o inefficace (il burocratese, l’aziendalese e altre infelicità), quindi approfondisce gli argomenti chiave della scrittura efficace: progettazione, editing e revisione del testo, chiarezza dell’esposizione, correttezza e appropriatezza formale.

Scrivere per il web Sempre più spesso nelle professioni si producono testi destinati al Web. Uno degli errori più frequenti è prendere testi già pronti per la carta e tradurli in html così come sono. Scrivere per il Web comporta invece competenze precise che non vanno trascurate e che si acquisiscono in questo modulo: organizzare visivamente la pagina, creare tag-line e microtesti efficaci, organizzare linkografie efficaci, adattare lo stile conversazionale del Web 2.0 agli obiettivi professionali e al contesto aziendale, e così via

Visual Communication Si discutono i fondamenti della comunicazione visiva: scelta dei colori, uso dei font, rapporto fra immagini e testi scritti, impaginazione. Si esamina la comunicazione visiva su diversi media: dépliant, manifesti, radio, televisione, Internet. Particolare attenzione è riservata alle strategie per impostare l’immagine grafica coordinata di un’azienda.

Internet Marketing Il modulo approfondisce i temi fondamentali del marketing on line: la pubblicità sul Web dal banner a AdSense, l’e-commerce, il Web nel media planning generale, le tecniche di fidelizzazione del cliente, la personalizzazione dei servizi on line, i nuovi modelli di business sul Web 2.0.

Budgeting e Planning Il processo di budgeting costituisce un meccanismo operativo di programmazione e coordinamento delle attività. La sua principale finalità è individuare il migliore rapporto tra risorse impiegate e raggiungimento degli obiettivi. In questo contesto saranno forniti gli elementi necessari alla pianificazione strategica e le tecniche più adatte per la formulazione di un budget efficace. Saranno, inoltre, prese in esame le principali metodologie usate per l´analisi degli scostamenti e la redazione dei relativi report.

Programma secondo anno

Il secondo anno è orientato in senso pratico-applicativo e si articola in sette moduli:

Sales Management A partire dallo studio di casi concreti, il modulo spiega i fondamenti della psicologia della persuasione e approfondisce le principali strategie persuasive su cui si basano le dinamiche commerciali e di mercato, la gestione di gruppi e la leadership nelle organizzazioni.

Crisis Management A volte gli esperti di comunicazione devono gestire situazioni di crisi grave (crollo di titoli, problemi di inquinamento e salute pubblica, ecc.), a volte soltanto momenti di difficoltà (perdita di clienti o loro insoddisfazione, calo di performance, deterioramento dei rapporti di lavoro). Con l’analisi di casi concreti, si illustrano le tecniche di gestione e comunicazione della crisi, dall’identificazione dei problemi alla loro soluzione.

Immagine coordinata Un’organizzazione deve dare di sé un’immagine il più possibile coerente, che risponda a strategie comunicative accuratamente progettate. In questo modulo si studia l’immagine coordinata e il posizionamento sul mercato di alcune grandi imprese e istituzioni, traendone conclusioni che possano essere applicate da ciascun corsista alla realtà della propria professione attuale o futura.

Scrittura creativa Un comunicatore non deve solo sapere scrivere in modo corretto, chiaro e funzionale, ma deve essere capace anche di produrre (o almeno valutare) testi efficaci dal punto di vista persuasivo. Con molti esempi ed esercitazioni, si discutono la presentazione della mission e vision aziendale, la creazione dell’interesse, la gestione dello stile, la scelta del registro, l’umorismo e le figure retoriche.

Public Speaking Il modulo approfondisce le tecniche fondamentali della parola in pubblico: dall'uso di Powerpoint al controllo della gestualità e del corpo, dall'organizzazione del discorso allo studio delle componenti visive della propria immagine personale.

Realizzazione di un Project Work I e II Alla fine del secondo anno i corsisti sono tenuti a presentare un lavoro individuale o di gruppo su uno o più temi trattati durante il Master: il progetto esecutivo di un sito web, il progetto di riorganizzazione della comunicazione interna di un’azienda, l’analisi dell’immagine coordinata di un’impresa, ecc. Il Project Work viene concordato e preparato dai corsisti con i docenti durante tutto il secondo anno, ma alla sua stesura e presentazione sono dedicati gli ultimi due moduli del Master.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : €3900 da versarsi in 2 rate annuali, la prima (€ 2200) al perfezionamento dell’iscrizione, la seconda (€ 1700) all’inizio del secondo anno.

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