Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media

Università degli Studi di San Marino
A Rep. San Marino ((Seleziona))

3.900 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Rep. san marino ((Seleziona))
Durata 2 Anni
  • Master I livello
  • Rep. san marino ((Seleziona))
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Le lezioni approfondiscono innanzitutto i problemi e le metodologie fondamentali del mondo della comunicazione contemporanea. Ciascun tema viene quindi applicato alla realtà delle aziende e professioni, con esercitazioni guidate, analisi di testi, dimostrazioni, presentazioni video, registrazioni, esempi multimediali.
Rivolto a: I destinatari sono liberi professionisti, imprenditori e manager di aziende private, impiegati, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e chiunque sia interessato, per motivi personali o di lavoro, ai temi della comunicazione professionale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rep. San Marino
Contrada Omerelli, 77, 47890, (Seleziona), (Seleziona)
Inizio Consultare
Luogo
Rep. San Marino
Contrada Omerelli, 77, 47890, (Seleziona), (Seleziona)

Programma

Il Master, organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di San Marino e dall'Università IUAV di Venezia, è un corso biennale post-laurea che offre un’opportunità di crescita culturale e di formazione tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale.

Il Master si articola in due anni di corso, per un totale di 1500 ore fra formazione in aula, formazione a distanza e tirocinio in azienda, con questa ripartizione:

500 ore di didattica e tutoraggio;
200 ore di tirocinio aziendale;
800 ore di studio individuale.

Le lezioni in aula si tengono il sabato (9.00-13.00; 14.00-18.00) e la domenica (9.00-14.30), con cadenza mensile da ottobre a giugno, presso la sede dell'antico Monastero Santa Chiara (Contrada Omerelli, 20 - Repubblica di San Marino).

L’obbligo di frequenza è del 75% del monte di ore previsto per la formazione in aula.

Oltre alle lezioni del Master, i corsisti possono frequentare gratuitamente tutte le iniziative del Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino: congressi internazionali, scuole di semiotica, seminari. Per maggiori informazioni sui programmi delle iniziative già svolte e su quelle in corso, si può consultare il sito del Dipartimento.

Programma primo anno

Il primo anno offre un quadro propedeutico e generale sui temi fondamentali della comunicazione e si articola in otto moduli:

Media, mercati e tendenze Il modulo introduce i concetti e la terminologia di base delle attuali teorie della comunicazione e analizza i mezzi di comunicazione contemporanei, le tendenze e i mercati di applicazione, con particolare attenzione alla comunicazione di massa e d’impresa.

Comunicazione aziendale Questo modulo offre una panoramica sulla comunicazione aziendale esterna: dai rapporti con la stampa alle pubblicazioni periodiche, dalla brochure aziendale alla pubblicità. Fra gli argomenti trattati: mission e vision aziendale, la costruzione e valorizzazione del marchio, la definizione dell’identità e degli obiettivi strategici di un’impresa.

Comunicazione interpersonale Una delle dimensioni più importanti della comunicazione professionale è quella interpersonale. Il modulo approfondisce alcuni temi classici della microsociologia e della psicologia sociale: gli stili di conduzione di un gruppo, la cortesia, la gestione della ‘faccia’, l’alternanza dei turni di parola, la azioni e mosse linguistiche implicite ed esplicite. Un approfondimento speciale è riservato alla comunicazione al telefono e alla gestione di riunioni.

Business Writing Una parte rilevante e crescente della comunicazione professionale avviene per iscritto. Il modulo analizza diversi casi di scrittura oscura o inefficace (il burocratese, l’aziendalese e altre infelicità), quindi approfondisce gli argomenti chiave della scrittura efficace: progettazione, editing e revisione del testo, chiarezza dell’esposizione, correttezza e appropriatezza formale.

Scrivere per il web Sempre più spesso nelle professioni si producono testi destinati al Web. Uno degli errori più frequenti è prendere testi già pronti per la carta e tradurli in html così come sono. Scrivere per il Web comporta invece competenze precise che non vanno trascurate e che si acquisiscono in questo modulo: organizzare visivamente la pagina, creare tag-line e microtesti efficaci, organizzare linkografie efficaci, adattare lo stile conversazionale del Web 2.0 agli obiettivi professionali e al contesto aziendale, e così via

Visual Communication Si discutono i fondamenti della comunicazione visiva: scelta dei colori, uso dei font, rapporto fra immagini e testi scritti, impaginazione. Si esamina la comunicazione visiva su diversi media: dépliant, manifesti, radio, televisione, Internet. Particolare attenzione è riservata alle strategie per impostare l’immagine grafica coordinata di un’azienda.

Internet Marketing Il modulo approfondisce i temi fondamentali del marketing on line: la pubblicità sul Web dal banner a AdSense, l’e-commerce, il Web nel media planning generale, le tecniche di fidelizzazione del cliente, la personalizzazione dei servizi on line, i nuovi modelli di business sul Web 2.0.

Budgeting e Planning Il processo di budgeting costituisce un meccanismo operativo di programmazione e coordinamento delle attività. La sua principale finalità è individuare il migliore rapporto tra risorse impiegate e raggiungimento degli obiettivi. In questo contesto saranno forniti gli elementi necessari alla pianificazione strategica e le tecniche più adatte per la formulazione di un budget efficace. Saranno, inoltre, prese in esame le principali metodologie usate per l´analisi degli scostamenti e la redazione dei relativi report.

Programma secondo anno

Il secondo anno è orientato in senso pratico-applicativo e si articola in sette moduli:

Sales Management A partire dallo studio di casi concreti, il modulo spiega i fondamenti della psicologia della persuasione e approfondisce le principali strategie persuasive su cui si basano le dinamiche commerciali e di mercato, la gestione di gruppi e la leadership nelle organizzazioni.

Crisis Management A volte gli esperti di comunicazione devono gestire situazioni di crisi grave (crollo di titoli, problemi di inquinamento e salute pubblica, ecc.), a volte soltanto momenti di difficoltà (perdita di clienti o loro insoddisfazione, calo di performance, deterioramento dei rapporti di lavoro). Con l’analisi di casi concreti, si illustrano le tecniche di gestione e comunicazione della crisi, dall’identificazione dei problemi alla loro soluzione.

Immagine coordinata Un’organizzazione deve dare di sé un’immagine il più possibile coerente, che risponda a strategie comunicative accuratamente progettate. In questo modulo si studia l’immagine coordinata e il posizionamento sul mercato di alcune grandi imprese e istituzioni, traendone conclusioni che possano essere applicate da ciascun corsista alla realtà della propria professione attuale o futura.

Scrittura creativa Un comunicatore non deve solo sapere scrivere in modo corretto, chiaro e funzionale, ma deve essere capace anche di produrre (o almeno valutare) testi efficaci dal punto di vista persuasivo. Con molti esempi ed esercitazioni, si discutono la presentazione della mission e vision aziendale, la creazione dell’interesse, la gestione dello stile, la scelta del registro, l’umorismo e le figure retoriche.

Public Speaking Il modulo approfondisce le tecniche fondamentali della parola in pubblico: dall'uso di Powerpoint al controllo della gestualità e del corpo, dall'organizzazione del discorso allo studio delle componenti visive della propria immagine personale.

Realizzazione di un Project Work I e II Alla fine del secondo anno i corsisti sono tenuti a presentare un lavoro individuale o di gruppo su uno o più temi trattati durante il Master: il progetto esecutivo di un sito web, il progetto di riorganizzazione della comunicazione interna di un’azienda, l’analisi dell’immagine coordinata di un’impresa, ecc. Il Project Work viene concordato e preparato dai corsisti con i docenti durante tutto il secondo anno, ma alla sua stesura e presentazione sono dedicati gli ultimi due moduli del Master.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : €3900 da versarsi in 2 rate annuali, la prima (€ 2200) al perfezionamento dell’iscrizione, la seconda (€ 1700) all’inizio del secondo anno.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto