Master in Consulenza Filosofica ed Antropologia Esistenziale

Università Europea di Roma
Semipreseziale a Roma

2.120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Blended
  • Roma
  • 320 ore di lezione
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    13/01/2017
  • Crediti: 60
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

La Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org), in collaborazione con l’Istituto di Filosofia e di Antropologia Clinica Esistenziale, Consulenza Ricerca e Formazione (IFACEcrf www.ifacecrf.it), attiva per l’ottavo anno consecutivo il corso di Master di primo livello in Consulenza Filosofica ed Antropologia Esistenziale. In virtù della convenzione con l’Università Europea di Roma sarà possibile conseguire il titolo congiunto dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dell’Università Europea di Roma.

Il Master intende formare professionisti d’aiuto in grado di utilizzare metodologie e strumenti adeguati per coloro che sentono la necessità di una ricerca di senso: nel loro vissuto individuale, nelle relazioni intersoggettive, nell’affrontare le problematiche sociali, nelle dinamiche aziendali, nell’impegno per superare un proprio disagio o un problema legato ad una scelta, nella gestione di un percorso di cura per una propria malattia o perché impegnati nell’aiutare familiari o amici sofferenti, in un percorso di crescita personale o nella ricerca di modalità congrue per esprimere la propria creatività, nella propria ricerca spirituale interna.

Nel Master si approfondiranno aspetti particolari delle scienze umane e delle metodologie di intervento d’aiuto, ed eserciterà il partecipando all’utilizzo di alcuni strumenti operativi, a sostenere ed aiutare la crescita lavorativa, affettiva ed etica del singolo e dei gruppi.

Il Master è offerto sia in modalità presenziale sia a distanza (tramite internet).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
13 gennaio 2017
Roma
Via degli Aldobrandeschi 190, 00163, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master forma una nuova figura professionale: il consulente filosofico, il quale può operare nell’ambito aziendale, della comunicazione, della gestione del disagio individuale e/o collettivo e della formazione. Questo Master è di grande utilità per tutti coloro che intendono non perdere le opportunità lavorative aperte dalla legge sulle nuove professioni (n.4 del 2013) relativa al riconoscimento delle professioni senza albo.

· A chi è diretto?

Il Master è indirizzato a tutti i laureati in discipline umanistiche e filosofiche, in psicologia, in medicina, in scienze infermieristiche, economiche-aziendali e giuridiche, così come ad altri professionisti e dirigenti del mondo del lavoro e della comunicazione che considereranno utile alla loro professionalità quest’ulteriore competenza.

· Requisiti

Laurea in discipline umanistiche e filosofiche, in psicologia, in medicina, in scienze infermieristiche, economiche-aziendali e giuridiche.

· Titolo

Diploma di Master di primo livello in Consulenza filosofica e Antropologia esistenziale. In base all’accordo tra l’Università Europea di Roma (UER) e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), si rilascerà un titolo congiunto (UER-APRA). La predisposizione dei diplomi rientra tra le competenze della Segreteria Generale dell’APRA. Il rilascio di tali diplomi è soggetto agli adempimenti amministrativi previsti dall’APRA.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Per la complessità ed organicità del percorso, infatti il Master si struttura in una parte introduttiva ed una proposta didattica organizzata in nove moduli che si svilupperanno secondo diverse modalità didattiche. Parte introduttiva Le Professioni d’aiuto La Consulenza Filosofica e le metodiche di sostegno alla gestione aziendale ed al management L’Antropologia Clinica esistenziale e le forme di Counseling-Coaching Metastoria e attualità delle relazioni di aiuto e consulenza Sintesi dell’attuale offerta legislativa (legge 4/2013) Area filosofica Ontologia e Metafisica Epistemologia e metodologia Etica e Politica Antropologia Filosofica Teoria e pratica della consulenza filosofica Area della comunicazione Psicologia della comunicazione Pragmatica della comunicazione umana Area psicologica Psicologia generale Modelli attuali e futuri delle neuroscienze Psicologia delle organizzazioni e dei gruppi Area clinica Malattia, concetto e limiti Principi generali di psicopatologia Area economica-aziendale Economia aziendale Economia e gestione delle imprese Economia e gestione della comunicazione Gestione e innovazione delle organizzazioni Organizzazione aziendale Area giuridica Diritto del lavoro Diritti fondamentali dell’uomo nel diritto naturale e nelle convenzioni internazionali Etica e Bioetica Impresa società e Mercato Finanziario Filosofia del Diritto Area della formazione Gruppi di esercitazioni in strumenti comunicativi: in tecnica del dialogo in metodologia della consulenza filosofica Area della supervisione Ascolto attivo del dialogo filosofico Area delle pratiche filosofiche

· si può seguire solo a distanza?

sì, si può seguire anche solo a distanza

· si può seguire sia a distanza che in presenza

sì, è possibile farlo

· sono disponibili videoregistyrazioni delle lezioni?

sì, sono a disposizione di tutti gli iscritti al massimo entro 24 ore dopo la lezioni. Arrivano via email i link per scaricare la lezione videoregistrata e i materiali didattici, dopo ogni lezione.

· è facile mettersi in contatto con i docenti?

assolutamente sì, avrete a disposizione l'email di tutti i docenti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Filosofia contemporanea
Comunicazione sociale
Antropologia
Antropologia culturale
Psicologia
Filosofia politica

Professori

Guido Traversa
Guido Traversa
Professore di Filosofia Morale

Programma

Settore Disciplinare

Argomento

Ore frontali

Ore lavoro

Crediti

Filosofia

PARTE INTRODUTTIVA

24

72

3

Filosofia

AREA FILOSOFICA

3096

4

Scienze della comunicazione

AREA COMUNICAZIONE

24

72

3

Scienze Psicologiche

AREA PSICOLOGICA

18

48

2

Scienze Psicologiche

AREA CLINICA

18

48

2

Economia

AREA ECONOMICO-AZIENDALE

30

96

4

Giurisprudenza

Scienza della Formazione

AREA GIURDICA

AREA FORMAZIONE

AREA SUPERVISIONE

30

42

24

96

120

72

4

5

3

Filosofia

AREA PRATICHE FILOSOFICHE

80

240

10

Valutazione e autovalutazione

Elaborato finale

10

10

Totale ECTS

60

Ulteriori informazioni

Per informazioni
Prof. Guido Traversa (Coordinatore accademico)
Tel. (+39) 06 665431
guido.traversa@unier.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto