Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale XIV edizione

Eidos Communication
A Roma
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"Il master in Consulenza e Comunicazione Politica è stata un’esperienza molto importante . La notevole competenza dei docenti e l’ottimo livello dei miei colleghi hanno sicuramente fatto la differenza. La società Eidos Communication inoltre ...

L'OPINIONE DI Luca C.
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Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 116 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    28/01/2017
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Eidos Communication presenta su emagister il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale, giunto alla XII edizione, e rivolto a laureati e quanti aspirino a sviluppare competenze e professionalità nella consulenza e nel marketing applicato alle campagne elettorali piuttosto che nelle relazioni istituzionali. Il Master interviene in modo diretto e pragmatico nella formazione di esperti che potranno ricoprire i ruoli di consulenti politici, responsabili della comunicazione politica, portavoce, responsabili delle relazioni istituzionali e del public affair. Al termine del master verrà rilasciato un attestato di specializzazione in Consulenza Politica e Marketing Elettorale che permetterà l’iscrizione di diritto ad AICOP (Associazione Italiana dei Consulenti Politici e Public Affair). E’ garantita anche un’esperienza sul campo attraverso gli stage formativi presso le aziende partner di Eidos Communication.

Il master dura 4 mesi, 116 ore di lezione articolate in 8 weekend, e si terrà nella sede di Roma. Il master ha il preciso compito di apportare competenze professionali ai partecipanti, formando così figure legate alla politica.

Eidos presenta un programma strutturato in diversi moduli, ciascuno capace di rispondere alle principali esigenze professionali di chi opera nel settore. Al termine del percorso formativo il partecipante saprà elaborare strategie di interventi, pianificare il processo di attuazione della strategia, condurre una campagna elettorale, costruire l’immagine del candidato, gestire i social media, e rispondere alle domande difficili durante le interviste.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per accedere al Master e per l'assegnazione delle Borse di Studio e delle altre agevolazioni, è richiesto il superamento di un test di ingresso basato su: esame del curriculum vitae et studiorum, test di cultura generale e di conoscenza del mondo della politica, colloquio motivazionale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
28 gennaio 2017
Roma
Piazza di Campitelli 2, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master si propone l'obiettivo di fornire le competenze e la professionalità necessaria nel campo della consulenza, nel marketing applicato alle campagne elettorali e nelle relazioni istituzionali.

· A chi è diretto?

Laureati, laureandi e quanti, con cultura equipollente, apririno a sviluppare competenze e professionalità nel consulenza, nel marketing applicato alle campagne elettorali e nelle relazioni istituzionali.

· Requisiti

Per essere ammessi al master e concorrere all'assegnazione delle agevolazioni (borse di studio e alloggio gratuito) è necessario sostenere una prova di ammissione che si svolge individualmente presso la sede di Eidos Communication a Roma e che consiste in: - test di cultura generale e conoscenza del sistema politico italiano - colloquio motivazionale - screening del CV La prova si svolge individualmente, previo appuntamento, presso la sede di Eidos Communication in Piazza di Campitelli 2 a Roma.

· Titolo

Al termine del master sarà rilasciato un attestato di specializzazione in Consulenza Politica e Marketing Elettorale che permette l'iscrizione di diritto ad AICOP (Associazione Italiana dei Consulenti Politici e Public Affair).

Opinioni

L

20/10/2009
Il meglio "Il master in Consulenza e Comunicazione Politica è stata un’esperienza molto importante . La notevole competenza dei docenti e l’ottimo livello dei miei colleghi hanno sicuramente fatto la differenza. La società Eidos Communication inoltre, grazie alla scrupolosa organizzazione, ha permesso di esprimerci al meglio e di creare un team di lavoro altamente qualificato.Ho avuto la possibilità di frequentare uno stage della durata di sei mesi all’interno dell’ufficio stampa della segreteria provinciale di Milano di un partito politico. Lo stage, mi ha dato la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti del master e inoltre scoprire sul campo come realmente si sviluppa il lavoro all’interno di un grande partito".

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione politica
Consulenza politica
Relazioni istituzionali
Elaborare una strategia di interventi
Pianificare il processo di attuazione della strategia
Condurre una campagnia elettorale
Interpretare e applicare la normativa elettorale
Gestire l'ufficio stampa politico
Curare le relazioni istituzionali di un'organizzazione pubblica
Gestire i media sociali
Gestire e comunicare la crisi
Rispondere alle domande difficili
Costruire l'immagine del candidato
Ideare una campagna di web marketing 2.0
Predisporre una mappatura degli stakeholders e degli influenti

Professori

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Angelo De Prisco
Angelo De Prisco
Dirigente Ministero Dell'Interno

Anna Maria Carbone
Anna Maria Carbone
Esperta Tecniche Scrittura

Dario De Marchi
Dario De Marchi
Già capo ufficio stampa CNIPA

Dino Amenduni
Dino Amenduni
Resp. nuovi media e consulente comunicazione politica di Proforma

Programma

DURATA

116 ore complessive

SVOLGIMENTO

32 moduli formativi articolati in 8 weekend con frequenza alternata

ORARIO
I, II, III modulo:
ore 10.00-13.00 | 14.00-17.00

IV, V, VI, VII, VIII modulo:
Sabato ore 9.30-13.30 | 14.30-18.30

STAGE

Al termine del Master gli allievi vivranno un'esperienza sul campo attraverso gli Stage formativi presso aziende partner di Eidos Communication. 480 ore di stage (3 mesi) secondo un preciso progetto di tirocinio garantito presso associazioni e partiti politici, agenzie di comunicazione e marketing politico, di consulenza e relazioni pubbliche, di lobbying e public affair, istituti di ricerca di mercato, sondaggi di opinion e ricerca sociale, fondazioni.

PROGRAMMA

I WEEKEND
TECNICHE DI UFFICIO STAMPA E MEDIA RELATIONS

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN UFFICIO STAMPA

- Addetto stampa: ruolo e funzioni
- Le agenzie di stampa e le redazioni
- Il lancio d’agenzia e il comunicato per le redazioni
- Newsmaking e la “fabbricazione” della notizia
- Gli strumenti essenziali di un ufficio stampa:
.la mailing list
.il monitoraggio
.la rassegna stampa
.la cartella stampa

IL COMUNICATO STAMPA

- La struttura e la forma
- Titoli e sommario
- Il testo, le 5W e l’How
- I contatti e gli inviti per i giornalisti
- Esercitazione di scrittura del comunicato stampa

LE TECNICHE DI SCRITTURA

- Il difficile “mestiere” di scrivere
- Le tecniche di titolazione
- Il comunicato stampa efficace al 100%
- Consigli pratici di scrittura
- Il marCOm ovvero marketing Communication

LA CONFERENZA STAMPA

- I fatti e le notizie
- Quando organizzare la conferenza stampa
- Il comunicato per la conferenza stampa
- I tempi e le location
- L’invio del comunicato
- il recall e il controllo dei risultati

II WEEKEND

TECNICHE DI UFFICIO STAMPA AVANZATO E COMUNICAZIONE DI CRISI

LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIETRO L’UFFICIO STAMPA

- Costruire l’immagine di un personaggio o di un’organizzazione
- Creare la notizia
- L’uso dei sondaggi e dei dati
- La creatività
- Quando la notizia già esiste
- Come scrivere per piacere ai giornalisti
- Le regole del gioco
- Cosa non conviene comunicare
- Le linee editoriali
- Le logiche dei media

L’UFFICIO STAMPA POLITICO E/O ISTITUZIONALE

- La comunicazione per la politica
- L’allestimento di una sala stampa
- Tavole rotonde, convegni, congressi
- La smentita, la rettifica, il silenzio stampa
- Esercitazione: il comunicato stampa

LA COMUNICAZIONE IN CASO DI CRISI

- Cos’è la crisi, cosa la provoca e perché
- Il ciclo di vita di una crisi
- Come prevenire una crisi
a) l’analisi dei rischi
b) l’audit della vulnerabilità
c) i segnali premonitori
d) La valutazione del danno strategico, finanziario e d’immagine
- Il piano di intervento
- Comunicare la crisi all’interno dell’organizzazione
- Comunicare la crisi all’esterno dell’organizzazione

III WEEKEND

LE RELAZIONI ESTERNE ED ISTITUZIONALI (IL PIANO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE)

LE RELAZIONI ESTERNE ED ISTITUZIONALI

- Il ruolo del responsabile delle relazioni esterne ed istituzionali
- Strumenti, attività e destinatari
- La mappatura degli stakeholders
- Il rapporto con gli influenti
- L’analisi e la sensibilizzazione delle opinioni pubbliche
- Il ruolo delle istituzioni

STRUMENTI E TECNICHE DI PUBLIC AFFAIR

- Il public affair in italia
- Le fonti d’informazione pubblica:
a) Siti web, gazzetta ufficiale, altre pubblicazioni ufficiali
b) Monitoraggio quotidiano dell’attività parlamentare e governativa
- I rapporti con la regione e le Province
- Il drafting legislativo
- Il valore e l’utilizzo dei media
- La creazione delle occasioni di comunicazione per le organizzazioni pubbliche e private

IL PIANO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE (PARTE I)

- Obiettivi di comunicazione e obiettivi di marketing
- Lo scenario e la definizione del target obiettivo
- La scelta dei media
- il posizionamento
- la costruzione del messaggio

IL PIANO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE (PARTE II)

- La progettazione delle attività di comunicazione
- Il media planning
- Il timing
- Il budget di comunicazione
- Il controllo dei risultati e la valutazione del ritorno degli investimenti comunicativi

IV WEEKEND

IL SISTEMA POLITICO E I MASS MEDIA

LA COMUNICAZIONEPOLITICA

- Normativa per la partecipazione alle campagne elettorali
- L’organigramma dei partiti e lo staff dei partiti
- Le figure della politica: lo spindoctor, il consulente politico, il portavoce, il ghostwriter, il responsabile della comunicazione, l’assistente parlamentare, il sondaggista, il fundriser
- La personalizzazione e la spettacolarizzazione della politica
- La centralità dei media
- Il nuovo ruolo di internet
- Tecniche di controllo dei media e newsmanagement
- Insindacabilità, libertà di opinione e prerogative dei parlamentari

LE ISTITUZIONI COMUNITARIE E IL PARLAMENTO NAZIONALE

- Il Parlamento europeo (il Consiglio, la Commissione, la legge Comunitaria)
- Le Camere: composizione, organi e funzionamento
- Le commissioni permanenti e speciali
- I Presidenti e gli uffici di Presidenza
- I poteri di indirizzo, di controllo e di informazione dell’assemblea legislativa
- Il potere normativo del governo
- La normativa elettorale per il parlamento europeo e nazionale

LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI

- Regioni, Province e Comuni: organizzazione interna, poteri e competenze
- Gli statuti speciali
- I procedimenti di implementazione della pubblica amministrazione
- La normativa elettorale per le regioni, Province e Comuni

IL PROGRAMMA DEI LAVORI PARLAMENTARI

- Il procedimento legislativo
- Il calendario dei lavori e il contingentamento dei tempi
- I procedimenti speciali (pareri e veti)
- Il governo legislatore (decreti legge e decreti legislativi)
- Bilancio dello stato (leggi di bilancio e manovra finanziaria)

V WEEKEND

IL MARKETING POLITICO

IL PROCESSO DEL MARKETING POLITICO

- Le prime esperienze di mktg politico
- L’analisi dello scenario competitivo e del profilo del collegi
- La mappatura del territorio
- La swot analysis (opportunità e minacce)
- I sondaggi quali-quantitativi
- Le tipologie di sondaggio: il benchmark, il tracking, il quick response, i focus group, il push

PREPARARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE POLITICA

(PRIMA PARTE)
- Obiettivi di comunicazione e obiettivi di marketing
- Lo scenario e la definizione del target obiettivo
- Le ricerche e l’analisi dei concorrenti
- La scelta dei media
- Il posizionamento
- La costruzione del messaggio

PREPARARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE POLITICA

(SECONDA PARTE)
- Le attività di comunicazione
- Il manifesto, il volantino, il santino
- Il mailing, il telemarketing
- Gli eventi di raccolta fondi
- Le iniziative pubbliche
- Il webmarketing
- Il budget

LA PUBBLICITA’ POLITICA

- Il sistema media
- La strategia
- Il progetto pubblicitario
- I mezzi e la pianificazione
- Gli spot radio-televisivi
- L gestione del budget
- L’analisi del feed-back
- La par condicio


VI WEEKEND

LA COMUNICAZIONE DI CAMPAGNA: IL MARKETING ELETTORALE

LO STUDIO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE

- L’analisi dello scenario competitivo e del profilo del collegio
- La segmentazione e la selezione dell’elettorato mobile
- Gli indici di popolarità del candidato
- L’analisi dei mezzi di comunicazione del collegio
- L’organizzazione dell’agenda e la pianificazione degli eventi
- Gli attori e i costi della campagna elettorale

COSTRUIRE L’IMMAGINE DEL CANDIDATO

- Immagine proiettata e immagine percepita
- Il coloring book e la costruzione del candidato (posizionamento o leadership...)
- Il candidato come messaggio
- La retorica emotiva
- Il public speaking
- Le comparsate televisive

IL PIANO DI FUND RAISING

- La metodologia del fund raising
- I fat cats, le piccole contribuzioni individuali, gli sponsor e le cene
- Normativa sul finanziamento privato delle campagne elettorale
- Gli influenti e i gruppi di interesse
- Le piazze e le case: i voti uno per volta
- Le associazioni, le categorie e i gruppi di voti
- La suddivisione del collegio fisico

IL COMITATO E LO STAFF ELETTORALE

- Ruoli, posizioni e responsabilità
- Lavorare per obiettivi e con strategia
- L’organizzazione del comitato elettorale
- Le dinamiche di gruppo e tecniche di gestione del conflitto
- I tempi e i costi della campagna elettorale
- Gestire eventuali problemi di comunicazione di crisi


VII WEEKEND
IL WEB MARKETING 2.0

IL WEB MARKETING 2.0

- Il web-site: la strategia del sito, l’idea centrale, il marketing del sito, il layout dell’albero, la strategia del link
- Le politiche e le tecniche di customer relationship management
- I portali: tematizzati, orizzontali, trasversali
- Come attrarre/trattenere visitatori per generare traffico
- Le componenti visive dell’email marketing

IL PERMISSION MARKETING

- Il marketing virale
- L’e-mail marketing

LE STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO WEB

- Search engine marketing
- Organizzazione e gestione delle e- campaigns
- I sistemi di affiliazione

E-MANAGEMENT

- La comunicazione digitale vs la comunicazione analogica
- Web, wap, toothing e nuove frontiere della comunicazione multimediale
- I prodotti multimediali
- Conoscere il target “online”
- Digital Promotion

VIII WEEKEND
IL MANAGEMENT DEI SOCIAL MEDIA

WEB MARKETING 2.0 & MANAGEMENT DEI SOCIAL MEDIA

- Il trend dei social media ed il ROI dei social media
- I social media nel dettaglio:
a) Facebook
b) twitter
c) Youtube
d) linkedin
- Customizzazione tramite testo e grafica
- Le applicazioni
- Tecniche di buzz marketing per il popolamento della community
- Advertising su Facebook
- Analisi dei dati e feedback

PUBLIC SPEAKING (PARTE TEORICA)
- L’apertura e la chiusura di una presentazione in pubblico
- L’analisi e studio delle posture corrette
- Le tecniche di persuasione attraverso la gestualità
- L’uso dello sguardo

PUBLIC SPEAKING (PARTE PRATICA)

- Progettazione di un intervento in pubblico (apertura, corpo e chiusura della presentazione)
- Esercitazione di fronte alle telecamere

Ulteriori informazioni

Sono previste agevolazioni per i fuori sede e borse di studio assegnate sulla base del punteggio ottenuto al test di selezione
Formula: aula + stage

Il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale di Eidos Communication è attualmente l’unico Master in Italia ad essere patrocinato da Aicop e prevede l’iscrizione diretta all’Associazione al termine del periodo di formazione.