Master in Copywriting, Web Copywriting e Scrittura Professionale

Scrittura.org
A distanza

990 
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Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • A distanza
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Scopri il Corso online in Copywriting, Web copywriting e Scrittura professionale: info dettagliate a formazione@scrittura.org.
Il corso dura 6 mesi.
Il corso prevede un’innovativa formula con formazione teorica a distanza, incontri periodici in aula, esercizi via e-mail e confronto via Skype con i docenti:
6 mesi di formazione
4 moduli
19 lezioni
19 esercitazioni
24 ore di chat con un copy professionista
100 esercizi di autovalutazione
1 prova finale per ogni modulo
Una prova finale generale
Il corso è il risultato delle esperienze formative dei copywriter professionisti di Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata in copywriting, web copywriting e scrittura professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornisce un’eccellente base teorica, permette di esercitarsi su casi reali e ottenere una valutazione da professionisti del settore. Alla fine dei 6 mesi di formazione, il corsista avrà acquisito tutte le competenze indispensabili per proporsi come copywriter o web copy, ad agenzie pubblicitarie, web agency, redazioni online. Potrà sceglier di lavorare come dipendente o professionista freelance.

· A chi è diretto?

Il corso è destinato a chi vuole intraprendere il mestiere di copywriter, web copywriter o business writer.

· Requisiti

Solida conoscenza della lingua italiana; curiosità e voglia di impegnarsi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inviando la tua richiesta di informazioni a formazione@scrittura.org riceverai il programma dettagliato del corso e il modulo per la pre-iscrizione, che non è impegnativo.

· Qual è la differenza tra i singoli corsi online e questo corso?

Il corso è il risultato della fusione di tre corsi online di Scrittura.org (Copywriter, Web Copywriter, Business writer) uniti in un’innovativa formula con formazione teorica a distanza, esercizi via e-mail e confronto via Skype con i docenti.

· Se interrompo il corso devo comunque pagare tutte le rate?

Il pagamento di ogni rata ti dà diritto a ricevere tutte le lezioni incluse in quella con relativi esercizi e chat. Puoi interrompere il Master in qualsiasi punto senza dover pagare la rata successiva.

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Copywriter
SEO Copywriter
Web Copywriter
Scrittura efficace

Professori

Alfonso Cannavacciuolo
Alfonso Cannavacciuolo
Copywriter professionista

Copywriter professionista dal 2003, è il fondatore di Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata in copywriting, web copywriting e scrittura professionale. Insegna scrittura in master pubblici e privati, scuole di formazione, per aziende di ogni dimensione ed enti pubblici.

Roberta Pennarola
Roberta Pennarola
Senior Copywriter

Programma

Modulo di Scrittura efficace: 5 lezioni + prova finaleLezione 1: introduzione alla scrittura efficace

Come si definisce l’obiettivo del testo? Chi è il mio destinatario? Qual il tono giusto, lo stile e il livello di formalità che devo scegliere? Posso essere simpatico o è meglio scrivere in modo serio? Posso dare del TU o sono costretto ad usare il Lei. A queste ed altre domande risponde la lezione dedicata alla progettazione del testo.

Esercitazione
Lezione 2: prima di cominciare a scrivere

Come faccio a superare il terrore davanti al foglio bianco? Esistono tecniche per farsi venire buone idee? Dove trovo le informazioni che sto cercando? Come faccio a giudicare se una fonte è attendibile? Quali sono le tecniche per scrivere una buona prima versione di un testo?

Esercitazione
Lezione 3: scrivere la prima versione di un testo

Tutte le tecniche per scrivere una buona prima versione di un testo.

Esercitazione
Lezione 4: la revisione del testo

Come trasformare le tue bozze in testi completi, leggibili, chiari ed efficaci. Come usare liste e punti elenco per rendere i testi più fluidi, come eliminare termini incomprensibili o abusati.

Esercitazione
Lezione 5: la correzione finale del testo

Anche allo scrittore più esperto prima o poi scappa un errore. Ma come si fa ad evitarlo? Quali tecniche usare per scovare tutti gli errori e rendere il tuo testo perfetto e pronto per la pubblicazione?

Prova finale del modulo
Modulo di Business writing: 3 lezioni + prova finale
Lezione 1: lettere di vendita, presentazione, offerta e scuse

Esercitazione

Lezione 2: presentazioni e relazioni aziendali

Esercitazione

Lezione 3: brochure, depliant e volantini

Esercitazione

Modulo di copywriting: 5 lezioni + prova finale
Lezione 1: I fondamentali

Conosci te stesso: chi è, cosa fa e come si diventa un bravo copywriter
Conosci il tuo prodotto: se non sai cosa dire, cantalo!
Conosci il tuo spazio: il tipo di media e il formato degli annunci
Conosci i tuoi obiettivi: quale strategia devo usare per scrivere un buon annuncio?
Case History

Esercitazione
Lezione 2: scrivere annunci per giornali, riviste, affissioni

Gli elementi di un annuncio stampa: headline, bodycopy, pay-off
Tecniche per scrivere annunci
I testimonial
Le forme retoriche usate negli annunci
Il tuo annuncio funziona?
Case History

Esercitazione

Scrivere un annuncio stampa completo: headline, bodycopy e pay-off
Scrivere un’affissione

Lezione 3: Scrivere testi per il marketing diretto

Caratteristiche della pubblicità diretta (cos’è, a chi si rivolge, a che serve, quando si usa)
Gli elementi del direct marketing
La lettera commerciale
Le brochure, i coupon e le altre forme di mailing postale
La Dra: la Direct Response Advertising
Case History

Esercitazione

Creare un mailing postale: scrivere una lettera commerciale e una brochure di accompagnamento

Lezione 4: scrivere spot per la radio e la televisione

Scrivere per la Radio
I tipi di spot radio: annuncio diretto, dialogo, scenetta
Scrivere per la Tv
Il copione
Lo storyboard

Esercitazione

Scrivere uno spot radio Scrivere la sceneggiatura di uno spot tv

Lezione 5: scrivere per la stampa

Un target particolare: il giornalista
Scrivere un comunicato stampa
La cartella stampa
Il redazionale e il pubbliredazionale

Esercitazione

Scrivere un comunicato stampa
Scrivere un pubbliredazionale

Prova finale del modulo

Al termine del corso ogni corsista dovrà realizzare una strategia pubblicitaria declinando il messaggio su almeno 4 mezzi di comunicazione differenti, tra quelli che sono stati oggetto del corso.

Modulo di Web e Seo copywriting: 6 lezioni + prova finale
Lezione 1: I fondamentali

Chi è e cosa fa il web copywriter
Metà copy, metà tecnico: la strana natura del web copywriter
I compagni di banco del web copywriter
Perché le persone usano il WWW?
Il web e le modalità di lettura del testo
Il piano editoriale di un sito web
La funzione del menù e delle etichette di navigazione
Case History

EsercitazioneLezione 2: Scrivere pagine web.

Progettare e scrivere pagine web
Titoli
Sottotitoli
Paragrafi
Elenchi puntati e numerati
Grassetti e corsivi
La lunghezza del testo
La credibilità di un sito web
Case History

Esercitazione

Scrivere una pagina web

Lezione 3: Scrivere per i motori di ricerca: il seo copywriting

Cosa cercano le persone sul web? Analisi delle keyword
I criteri che usa Google per posizionare un sito web
Anatomia di una pagina web
I meta tag
Come ottimizzare i testi con le parole chiave
I tag di titolazione: H1, H2, H3 e gli altri
Anchor text e nomi dei Link
Url e Nomi di dominio

Esercitazione

Ottimizzare un testo per il posizionamento su Google.

Lezione 4: E-mail, newsletter, comunicati, articoli.

Scegliere il nome di un dominio: aspetti legali e di marketing
Il comunicato stampa sul web
E-mail marketing e newsletter
Article marketing

Esercitazione

Scrivere un comunicato stampa
Scrivere un’e-mail promozionale

Lezione 5: Pubblicità e dintorni

Pagine web speciali: landing page, leading page, squeeze page, minisiti
Banner e altre pubblicità display
Annunci Adwords
Scrivere annunci pubblicitari

Esercitazione

Progettare e scrivere una landing page
Scrivere un annuncio pubblicitario

Lezione 6: Il social web copywriting

Il social copywriting: scrivere per Facebook, Twitter e i social media che verranno
Scrivere contenuti per i Social Network: introduzione
Progettare e gestire una pagina Facebook
Scrivere testi per Twitter
Scrivere per siti mobili e applicazioni

Esercitazione

Scrivere post per Facebook
Scrivere tweet

Prova finale del modulo

La prova finale richiede al corsista di lavorare su un progetto web completo che prenda in considerazione almeno 4 strumenti imparati durante il moduolo.

Prova finale del corso

La prova finale richiede al corsista di lavorare su tutte le materie apprese nei 4 moduli. La prova, complessa e impegnativa, simula un vero lavoro di agenzia in cui il corsista lavora da professionista.


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