Master in Copywriting, Web Copywriting e Scrittura Professionale
Corso
A Distanza
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Laboratorio intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Metodologia
A distanza
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Durata
6 Mesi
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Inizio
Scegli data
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Invio di materiale didattico
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Scopri il Corso online in Copywriting, Web copywriting e Scrittura professionale: info dettagliate a formazione@scrittura.org.
Il corso dura 6 mesi.
Il corso prevede un’innovativa formula con formazione teorica a distanza, incontri periodici in aula, esercizi via e-mail e confronto via Skype con i docenti:
6 mesi di formazione
4 moduli
19 lezioni
19 esercitazioni
24 ore di chat con un copy professionista
100 esercizi di autovalutazione
1 prova finale per ogni modulo
Una prova finale generale
Il corso è il risultato delle esperienze formative dei copywriter professionisti di Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata in copywriting, web copywriting e scrittura professionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso fornisce un’eccellente base teorica, permette di esercitarsi su casi reali e ottenere una valutazione da professionisti del settore.
Alla fine dei 6 mesi di formazione, il corsista avrà acquisito tutte le competenze indispensabili per proporsi come copywriter o web copy, ad agenzie pubblicitarie, web agency, redazioni online. Potrà sceglier di lavorare come dipendente o professionista freelance.
Il corso è destinato a chi vuole intraprendere il mestiere di copywriter, web copywriter o business writer.
Solida conoscenza della lingua italiana; curiosità e voglia di impegnarsi.
Inviando la tua richiesta di informazioni a formazione@scrittura.org riceverai il programma dettagliato del corso e il modulo per la pre-iscrizione, che non è impegnativo.
Il corso è il risultato della fusione di tre corsi online di Scrittura.org (Copywriter, Web Copywriter, Business writer) uniti in un’innovativa formula con formazione teorica a distanza, esercizi via e-mail e confronto via Skype con i docenti.
Il pagamento di ogni rata ti dà diritto a ricevere tutte le lezioni incluse in quella con relativi esercizi e chat. Puoi interrompere il Master in qualsiasi punto senza dover pagare la rata successiva.
Opinioni
Materie
- Scrittura
- Copywriter
- SEO Copywriter
- Web Copywriter
- Scrittura efficace
Professori
Alfonso Cannavacciuolo
Copywriter professionista
Copywriter professionista dal 2003, è il fondatore di Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata in copywriting, web copywriting e scrittura professionale. Insegna scrittura in master pubblici e privati, scuole di formazione, per aziende di ogni dimensione ed enti pubblici.
Roberta Pennarola
Senior Copywriter
Programma
Come si definisce l’obiettivo del testo? Chi è il mio destinatario? Qual il tono giusto, lo stile e il livello di formalità che devo scegliere? Posso essere simpatico o è meglio scrivere in modo serio? Posso dare del TU o sono costretto ad usare il Lei. A queste ed altre domande risponde la lezione dedicata alla progettazione del testo.
EsercitazioneLezione 2: prima di cominciare a scrivere
Come faccio a superare il terrore davanti al foglio bianco? Esistono tecniche per farsi venire buone idee? Dove trovo le informazioni che sto cercando? Come faccio a giudicare se una fonte è attendibile? Quali sono le tecniche per scrivere una buona prima versione di un testo?
EsercitazioneLezione 3: scrivere la prima versione di un testo
Tutte le tecniche per scrivere una buona prima versione di un testo.
EsercitazioneLezione 4: la revisione del testo
Come trasformare le tue bozze in testi completi, leggibili, chiari ed efficaci. Come usare liste e punti elenco per rendere i testi più fluidi, come eliminare termini incomprensibili o abusati.
EsercitazioneLezione 5: la correzione finale del testo
Anche allo scrittore più esperto prima o poi scappa un errore. Ma come si fa ad evitarlo? Quali tecniche usare per scovare tutti gli errori e rendere il tuo testo perfetto e pronto per la pubblicazione?
Prova finale del moduloModulo di Business writing: 3 lezioni + prova finale
Lezione 1: lettere di vendita, presentazione, offerta e scuse
Esercitazione
Lezione 2: presentazioni e relazioni aziendaliEsercitazione
Lezione 3: brochure, depliant e volantiniEsercitazione
Modulo di copywriting: 5 lezioni + prova finaleLezione 1: I fondamentali
Conosci te stesso: chi è, cosa fa e come si diventa un bravo copywriter
Conosci il tuo prodotto: se non sai cosa dire, cantalo!
Conosci il tuo spazio: il tipo di media e il formato degli annunci
Conosci i tuoi obiettivi: quale strategia devo usare per scrivere un buon annuncio?
Case History
Lezione 2: scrivere annunci per giornali, riviste, affissioni
Gli elementi di un annuncio stampa: headline, bodycopy, pay-off
Tecniche per scrivere annunci
I testimonial
Le forme retoriche usate negli annunci
Il tuo annuncio funziona?
Case History
Scrivere un annuncio stampa completo: headline, bodycopy e pay-off
Scrivere un’affissione
Caratteristiche della pubblicità diretta (cos’è, a chi si rivolge, a che serve, quando si usa)
Gli elementi del direct marketing
La lettera commerciale
Le brochure, i coupon e le altre forme di mailing postale
La Dra: la Direct Response Advertising
Case History
Creare un mailing postale: scrivere una lettera commerciale e una brochure di accompagnamento
Lezione 4: scrivere spot per la radio e la televisioneScrivere per la Radio
I tipi di spot radio: annuncio diretto, dialogo, scenetta
Scrivere per la Tv
Il copione
Lo storyboard
Scrivere uno spot radio Scrivere la sceneggiatura di uno spot tv
Lezione 5: scrivere per la stampaUn target particolare: il giornalista
Scrivere un comunicato stampa
La cartella stampa
Il redazionale e il pubbliredazionale
Scrivere un comunicato stampa
Scrivere un pubbliredazionale
Al termine del corso ogni corsista dovrà realizzare una strategia pubblicitaria declinando il messaggio su almeno 4 mezzi di comunicazione differenti, tra quelli che sono stati oggetto del corso.
Modulo di Web e Seo copywriting: 6 lezioni + prova finaleLezione 1: I fondamentali
Chi è e cosa fa il web copywriter
Metà copy, metà tecnico: la strana natura del web copywriter
I compagni di banco del web copywriter
Perché le persone usano il WWW?
Il web e le modalità di lettura del testo
Il piano editoriale di un sito web
La funzione del menù e delle etichette di navigazione
Case History
Progettare e scrivere pagine web
Titoli
Sottotitoli
Paragrafi
Elenchi puntati e numerati
Grassetti e corsivi
La lunghezza del testo
La credibilità di un sito web
Case History
Scrivere una pagina web
Lezione 3: Scrivere per i motori di ricerca: il seo copywritingCosa cercano le persone sul web? Analisi delle keyword
I criteri che usa Google per posizionare un sito web
Anatomia di una pagina web
I meta tag
Come ottimizzare i testi con le parole chiave
I tag di titolazione: H1, H2, H3 e gli altri
Anchor text e nomi dei Link
Url e Nomi di dominio
Ottimizzare un testo per il posizionamento su Google.
Lezione 4: E-mail, newsletter, comunicati, articoli.Scegliere il nome di un dominio: aspetti legali e di marketing
Il comunicato stampa sul web
E-mail marketing e newsletter
Article marketing
Scrivere un comunicato stampa
Scrivere un’e-mail promozionale
Pagine web speciali: landing page, leading page, squeeze page, minisiti
Banner e altre pubblicità display
Annunci Adwords
Scrivere annunci pubblicitari
Progettare e scrivere una landing page
Scrivere un annuncio pubblicitario
Il social copywriting: scrivere per Facebook, Twitter e i social media che verranno
Scrivere contenuti per i Social Network: introduzione
Progettare e gestire una pagina Facebook
Scrivere testi per Twitter
Scrivere per siti mobili e applicazioni
Scrivere post per Facebook
Scrivere tweet
La prova finale richiede al corsista di lavorare su un progetto web completo che prenda in considerazione almeno 4 strumenti imparati durante il moduolo.
Prova finale del corsoLa prova finale richiede al corsista di lavorare su tutte le materie apprese nei 4 moduli. La prova, complessa e impegnativa, simula un vero lavoro di agenzia in cui il corsista lavora da professionista.
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