Master.Cor - Comunicazione e Organizzazione

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

5.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Roma
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli allievi che conseguiranno il Master saranno seri professionisti, manager e consulenti. Sapranno svolgere compiti organizzativi di alto profilo nel mondo dei media, della cultura, degli eventi, dei team creativi. Sapranno gestire un giornale, un museo, un teatro, un evento complesso. Sapranno impostare il sistema comunicativo interno e sapranno gestire l'immagine esterna di una organizzazione o di un evento, conferendole efficacia e prestigio.
Rivolto a: Il partecipante ideale del nostro Master è una persona dotata di spirito di iniziativa, entusiasmo, apertura mentale, curiosità e soprattutto fortemente motivata a fare dell'apprendimento una leva strategica per il proprio successo professionale. Costituiscono titolo preferenziale una buona conoscenza della lingua inglese e buone competenze informatiche. Master.Cor è a numero chiuso ed è riservato a massimo 30 laureati di tutte le Facoltà italiane e straniere che siano possessori del diploma di laurea, conseguito in base al vecchio ordinamento, oppure della laurea specialistica (3+2).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
corso V. Emanuele II, 209 - 00186, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea specialistica o di vecchio ordinamento, conoscenza della lingua inglese, predisposizione alla frequenza costante e al lavoro di gruppo.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Antonio Romano
Antonio Romano
Designer

Domenico De Masi
Domenico De Masi
Sociologo

Lucio Argano
Lucio Argano
Docente di rogettazione eventi

Marco Stancati
Marco Stancati
Pubblicitario

Maria Linda Salerno
Maria Linda Salerno
Esperta nella gestione delle risorse umane

Programma

Il programma si suddivide in diversi momenti, ciascuno caratterizzato da uno specifico obiettivo formativo e da modalità didattiche differenti tra loro.

L’unicità del Master.Cor risiede nella partnership con il Ravello Festival che permette agli allievi di frequentare, senza costi aggiuntivi, il corso estivo di specializzazione in Management Culturale.

Moduli base

Fornisce agli studenti un "background" omogeneo, che consenta di iniziare la fase d'aula vera e propria con nozioni di base sulle principali materie da studiare.

Human Relations e Human Resources, Teorie sistemiche e metafore organizzative, L’organizzazione postindustriale e creativa, psicologia del lavoro.

La formazione in aula prevede l'utilizzo di casi aziendali, role playing, business game e altre metodologie didattiche che consentono, attraverso l'analisi di situazioni concrete, la razionalizzazione di problemi operativi e l'elaborazione di schemi di riferimento utili all'azione.

Moduli di approfondimento

Riguardano le seguenti materie: dinamica di gruppo, business strategy, organizzazione, amministrazione e controllo, tecnologie della comunicazione, marketing, comunicazione visuale, processi organizzativi dello spettacolo.

Si tratta di materie funzionali all'analisi e alla comprensione delle principali attività aziendali necessarie per operare a livello gestionale nelle imprese postindustriali.

I corsi si svolgono attraverso lezioni frontali, testimonianze di manager aziendali, lavori di gruppo, esercitazioni di laboratorio, seminari tematici.

Altre attività formative

Accanto alla didattica più tradizionale, il Master provvede a organizzare momenti formativi in cui l'approfondimento si svolge in contesti di simulazione o in contesti di realtà aziendali e professionali. In particolare, si segnalano le seguenti attività:

Workshop e laboratori. Viene fornita la possibilità di lavorare in piccoli gruppi a dei progetti concreti che saranno seguiti dagli allievi dalla fase ideativa a quella attuativa.