Diploma professionale

A Parma

4.800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Diploma professionale

  • Luogo

    Parma

  • Ore di lezione

    450h

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Caratteristiche d'indirizzo
L'indirizzo umanistico, proposto dalla Lasu, si fonda sull'approccio del counseling di Carl Rogers integrandolo con la Gestalt di Fritz Perls. Il primo approccio è più “femminile” ed è basato principalmente sull'ascolto, l'accoglienza, l'accettazione incondizionata e la comprensione di ciò che il cliente porta nella relazione. Questa modalità si rivela estremamente utile nella fase iniziale del colloquio per iniziare a focalizzare i bisogni del cliente nonché per creare la necessaria alleanza operativa. Successivamente l'approccio gestaltico, più “maschile”, inizierà a proporre al cliente “esperimenti” per modificare il proprio schema, agevolare una comprensione più profonda ed un eventualmente promuovere un cambiamento.

I livello - Counselor di base ad indirizzo Umanistico

Piano di studi
Le normative europee in ambito di formazione in counseling parlano di 450 ore teorico-pratiche in gruppo e di 50 ore di percorso di crescita individuale da svolgersi con un counselor professionista del medesimo indirizzo. Il percorso formativo Lasu è proposto con la formula triennale con una sessione straordinaria di tre giorni, al termine, con seminari esperienziali ed una sessione di esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Parma
Visualizza mappa
via sella 31/a, 43126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

diventare counselor, abilità di counseling, crescita personale, counseling skills, abilità relazionali

utti coloro i quali sono interessati a:
la propria crescita personale;
integrare le proprie competenze relazionali per il proprio lavoro;
intraprendere una nuova professione;
portare a termine un percorso di studi iniziato, anche con un’altra scuola di counseling, ed interrotto per qualunque motivo;
il Counselor professionale interessato a formazione integrativa e/o specialistica, potrà partecipare a singoli seminari per i quali gli verrà rilasciata una certificazione. Questa potrà essere utile anche per contribuire all’aumento del monte ore tale da poter avere accesso a livelli professionali superiori (counselor senior, formatore, supervisore, ecc.) presso il proprio registro di categoria.

diploma superiore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Counseling professionale
  • Counseling
  • Accoglienza
  • Tecniche gestalt
  • Relazioni con il pubblico
  • Relazioni
  • Sessioni individuali
  • Conduzione gruppi
  • Empatia
  • Ascolto attivo
  • Ascolto e linguaggio

Professori

Fabrizio Rossi

Fabrizio Rossi

Dottore in Filosofia, Counselor, Formatore e Supervisore CNCP

https://www.facebook.com/dott.fabriziorossi/ Fabrizio Rossi. Dottore in Filosofia. Counselor, Formatore e Supervisore umanistico e transpersonale riconosciuto dal Cncp. Ha un'esperienza pluriventennale nell'ambito della crescita personale ad approccio olistico-transpersonale. Conduttore da quindici anni del percorso neo-sciamanico la Via degli energizzatori. Ricercatore su temi quali Olismo, Riti di Passaggio, Giudice Interiore e la relazione tra identità e realtà. E’ Fondatore e Direttore della Scuola di Counseling riconosciuta Lasu dal 2004.

Programma

L’indirizzo Umanistico poggia i suoi fondamenti teorici nell’Umanesimo, nella Fenomenologia e nell’Esistenzialismo. Il suo approccio verte sulla centralità del cliente e della sua esperienza di se stesso e del mondo in cui vive, nel qui e ora. Grande valore viene dato alla consapevolezza, alla scelta responsabile e alla creatività. Il cliente è accompagnato con empatia e accettazione ed è facilitato nell’integrazione dei vissuti. Contatto, espressione, creatività sono le tre vie da percorrere perché ognuno trovi se stesso nella propria interezza. La relazione viene gestita attraverso l’accoglienza e l’ascolto attivo del counseling rogersiano. Tale modalità viene integrata dall’approccio più intraprendente e creativo della Gestalt.

Piano di studi

Il Master in Counseling Umanistico di 450 ore si articola in undici domeniche e tre sabati pomeriggio all’anno ed è distribuito su quattro anni (a richiesta può essere concentrato in tre). Al termine è possibile ottenere il diploma ed iscriversi al registro nazionale di categoria.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Counseling Umanistico

4.800 € IVA inc.