Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Master in Criminologia, Criminalistica, Investigazione e Psicologia Giuridica

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma
  • Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Sconto iscrizione anticipata

3.150 € 2.835 
+IVA

La prontezza degli operatori nel rispondere alle esigenze degli studenti.

L'OPINIONE DI Stefania Cona
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 1200 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 24
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Criminale presenta su emagister.it il master in Criminologia, Criminalistica, Investigazione e Pedagogia Giuridica. Si tratta di un percorso di studi volto a fornire e approfondire conoscenze e competenze nell’ ambito delle scienze criminologiche e dell’investigazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, del diritto e della medicina legale.

La durata del Master è di 1 anno per un totale di 1200 ore, articolate in lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti e di percorsi.

Il programma, consultabile nel dettaglio in fondo alla pagina, prevede lo studio di contenuti pratici di valenza internazionale tra cui: antropologia criminale, elementi di balistica forense, rilevamento impronte digitali, armi e atti violenti, tecniche per l’investigazione scientifica, genetica forense etc. Tra i molti aspetti teorici analizzati si trovano elementi di medicina legale, reati a sfondo sessuale, Stalking, famiglia criminale, carcere minorile, violenza psicologica, bambini e prigioni, vittimologia e profiling.

Sono inoltre previste visite di istruzione tematica presso istituti, musei ed enti di interesse, e numerose esercitazioni pratiche tra cui la ricostruzione della scena del crimine, accertamenti balistici, fotografia giudiziaria e sparo con arma da fuoco.

Al termine del percorso di studi e superata la verifica finale verrà rilasciato un attestato di frequenza e un certificato di competenze, entrambi validi per ottenere crediti professionali e per ragioni curriculari e di aggiornamento.

Informazione importanti

Earlybird: Borsa di Studio del 10% su ogni Modalità di Pagamento per i primi 10 selezionati ed iscritti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
è Largo Luigi Daga 2, 00164, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master si propone di formare figure professionali come: - Il criminologo - L’ esperto investigativo - Il perito - Il consulente tecnico d’ufficio - Il consulente tecnico di parte

· A chi è diretto?

La formazione si rivolge a laureati di qualsiasi disciplina, ma anche a diplomati di scuola secondaria e appartenenti ai corpi delle forze dell’ordine, previa valutazione del curriculum vitae. Classi di laurea ammissibili: tutte

· Requisiti

Modalità di ammissione: valutazione del CV da parte del CTS del Master. Classi di laurea ammissibili: tutte Titolo minimo di accesso: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore Numero massimo di iscritti: 40 Inoltre: Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato), Forze Armate, Corpo Militare Croce Rossa, Polizia N.B. Per gli aspiranti non laureati sarà valutato il Curriculum Vitae.

· Titolo

Ad ogni corsista in possesso di diploma di laurea verranno rilasciati: - Attestato di Frequenza - Certificato di Competenze in qualità di ESPERTO IN CRIMINOLOGIA, CRIMINALISTICA, INVESTIGAZIONE & PSICOLOGIA GIURIDICA Ai corsisti in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado verranno rilasciati: - Attestato di Frequenza - Certificato di Competenze del Corso Intensivo in CRIMINOLOGIA, CRIMINALISTICA, INVESTIGAZIONE & PSICOLOGIA GIURIDICA

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La presenza di docenti d'eccellenza. Esercitazioni e simulazioni in aule attrezzate per la ricostruzione della scena del crimine, mappature, balistica e informatica forense, disponibilità di aree all'aperto e uso del drone, uso di strumenti specifici per l'osservazione e rilevazione. Elevata spendibilità del titolo, che consente l'iscrizione in qualità di esperto al Tribunale di Sorveglianza, l'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici, la partecipazione (se in possesso dei requisiti) alla selezione per la nomina di componenti privati presso Tribunali per i minorenni e Corti d'appello e lo svolgimento del ruolo del Consulente Tecnico e Perito, ai sensi dell'art. 80 dell'Ordinamento penitenziario. La certificazione è inoltre titolo utile per avanzamenti e progressi di carriera.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le richieste di ammissione al Master dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico. Per i candidati ai Master, in possesso del solo Diploma di Scuola Secondaria di II grado, il titolo rilasciato sarà di Corso Intensivo. Il candidato ammesso dovrà formalizzare l'iscrizione inviando copia della contabile di pagamento (unica soluzione o prima rata a seconda della modalità di pagamento prescelta) all'ufficio amministrativo dell'Istituto.

Opinioni

S

01/03/2016
Il meglio La prontezza degli operatori nel rispondere alle esigenze degli studenti.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
I

01/11/2014
Il meglio Arricchimento dal punto di vista formativo e professionale.

Da migliorare Nessun aspetto in particolare

Consiglieresti questo corso? Sí.
I

01/10/2014
Il meglio Volendo seguire una mia grande passione mi sono iscritta a questo Master, qui ho trovato una elevatissima professionalità. Ottimi i docenti che hanno reso il Master non solo interessante ma altamente formativo.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/10/2014
Il meglio Già dal Primo incontro sono ancora più convinta della scelta di questo Master e delle possibilità che ha da offrirmi.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/09/2014
Il meglio L'aspetto migliore del Master è stato rappresentato dalla interessantissime visite di istruzione: al carcere di Casal del Marmo e presso il DAP. Ho avuto un riscontro positivo e immediato nella mia professione...Grazie a questo Master mi si stanno aprendo molte porte. Il personale INPEF si è sempre dimostrato gentile e disponibile.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/02/2014
Il meglio L'impostazione didattica del Master in Criminologia è il miglior aspetto che posso segnalare. I Docenti sono sempre stati preparati. L'organizzazione generale del Master è sempre stata ottima. Utilizzo ancora oggi nella mia professione di Avvocato nozioni apprese durante il Master.

Da migliorare Nulla. Il Master mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

01/11/2013
Il meglio Ho potuto riflettere sulle tematiche attuali e problematiche moderne della criminalità.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/10/2013
Il meglio Aver frequentato questo Master è stato per me motivo di grande realizzazione personale, particolarmente coinvolgenti e formative sono state le lezioni svolte al di fuori dell'Istituto ad esempio nel carcere di Rebibbia dove ho avuto modo di constatare direttamente il disagio di chi è ospitato in tali strutture così come quello del personale penitenziario.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

01/09/2013
Il meglio L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dalla varietà di argomenti e materie trattati. I docenti sono sempre stati preparati e professionali. Abbiamo avuto l'opportunità di fare delle visite di istruzioni molto interessanti, come ad esempio il carcere di Casal del Marmo. In aula ho sempre respirato un clima positivo.

Da migliorare Avrei gradito pause pranzo organizzate internamente e a spese dell'INPEF.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Criminologia
Investigazione
Psicologia giuridica
Antropologia criminale
Elementi di balistica forense
Perizie e consulenze tecniche
Crimini sessuali
Genetica forense
Rilevamento impronte digitali
Medicina legale
Stalking
Abuso e violenza domestica
Strumenti pedagogici
Violenza psicologica
Grafologia forense
Diritto e Internet
Giurisprudenza
Perito
Proprietà intellettuale
Protezione dati

Professori

Beatrice Farneti
Beatrice Farneti
Esperta nella ricostruzione della scena del crimine

Donatella Cerè
Donatella Cerè
Avvocato Matrimonialista e dei Minori

Fabio Fagiolari
Fabio Fagiolari
Medico Legale - Psicopatologo Forense

Francesca De Rinaldis
Francesca De Rinaldis
Criminologa, Consulente Tecnico di Parte

Francesco Miraglia
Francesco Miraglia
Avvocato

Programma

PROGRAMMA E CONTENUTI PRATICI DI VALENZA INTERNAZIONALE

  • Le origini del pensiero Criminologico – Antropologia Criminale
  • Le Scienze Forensi e aree di applicabilità
  • Distinzione tra Criminologia e Criminalistica
  • Analisi Comportamentale e Criminal Profiling; i principi dell’attività investigativa
  • Elementi di Diritto:
      • Convenzioni Internazionali sui diritti dell’infanzia
      • Il diritto civile
      • Il Diritto di famiglia
      • Il Diritto Penale e Civile
      • Il Diritto Penale Minorile
      • Il Processo penale minorile
      • Misure cautelari minorili
      • La mediazione penale minorile, il recupero e il reinserimento sociale
  • L’analisi della scena del crimine: le attività di primo intervento sulla scena del crimine; le attività di sopralluogo e di repertazione; la ricostruzione della scena del crimine con la tecnica 3D
  • Attività investigativa e tecniche di investigazione, pedinamento, appostamento, intercettazioni
  • Il giornalismo investigativo
  • Crimini in famiglia (Analisi e studio di casi giudiziari)
  • Uso del DRONE per la ripresa della Scena del Crimine
  • Grafologia Forense
  • Vittimologia: il ruolo attivo della vittima nel reato
  • Autopsia psicologica come mezzo investigativo
  • Genetica Forense: l’analisi del DNA con focus sui reati a sfondo sessuale (illustrazione di casi pratici)
  • I disastri di massa, Antropologia e Odontologia forense (esami di ossa, denti e resti umani)
  • Genetica ed imputabilità
  • Tossicologia forense
  • Lineamenti di Medicina Legale
  • Analisi Comportamentale: il Criminal Profiling; i Serial Killer
  • Esercitazione pratica: stesura del profilo di un Serial Killer
  • Il Giudice Onorario, l’esperto del Tribunale di Sorveglianza e l’esperto ex art. 80 dell’Ordinamento Penitenziario
  • Balistica Forense e suo impiego nel Dibattimento
  • La perizia, la CTU e la CTP:dalla accettazione dell’incarico alla Relazione Finale e/o al dibattimento.
  • Simulazione di un Dibattimento sull’analisi di un caso complesso con l’apporto delle varie consulenze tecniche
  • Gli operatori di Primo Soccorso: la gestione degli aspetti emotivi e dello stress
  • La scena del crimine: l’attività di primo soccorso
  • Elementi di Botanica ed entomologia forense
  • Elementi di Medicina Legale
  • La Scienza delle impronte: papillari, plantari, pneumatiche.
  • Strumenti effrattori
  • Merceologia forense

VISITE DI ISTRUZIONE

  • MUSEO CRIMINOLOGICO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
  • POLIGONO DI TIRO
  • ISTITUTO GENOMA (BIOLOGIA FORENSE)
  • LABORATORIO DI BALISTICA FORENSE

* Il raggiungimento della sede oggetto di visita d’istruzione è a carico (e con mezzi) dello studente. Unitamente alla visita si svolgerà la relativa lezione.



Esercitazioni Pratiche
  • Balistica Forense ed esperienza di balistica terminale
  • Il sopralluogo giudiziario
  • La fotografia giudiziaria
  • La simulazione di un dibattimento
  • Gli accertamenti grafologici ed analisi grafologica
  • Gli accertamenti balistici
  • La redazione di consulenze tecniche
  • L’impiego del drone
  • L’uso del manichino, le armi da taglio e la rilevazione delle tracce ematiche
  • La ricostruzione della Scena del crimine
  • Esercitazione d’informatica forense (ricostruzione grafica in 3D della scena del crimine)
  • La stesura del Criminal Profiling

Ulteriori informazioni

Il Master prevede verifiche in itinere. Sono previste, tra le prove in itinere, simulazioni ed esercitazioni in Sede o presso Strutture o sulla ”Scena del crimine”.

Durata

Le lezioni in presenza si svolgeranno a ROMA, in formula weekend, con una frequenza di 1 o 2 incontri al mese.

I moduli a distanza saranno inviati periodicamente ai corsisti tramite la Segreteria dell’Istituto.

Frequenza minima richiesta per l’ammissione alla prova finale: 80% delle lezioni in presenza.