Master CULTUR - Turismo e valorizzazione del territorio

ISFORGES
A Fisciano

6.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Fisciano
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Master è progettato per rispondere alla domanda di istituzioni, enti, imprese commerciali e di servizi operanti nel settore turistico.
Il CULTUR, attraverso un intenso percorso di studio e lavoro, prepara i partecipanti a ricoprire efficacemente e proattivamente i seguenti ruoli:
- operatori nel campo turistico con competenze moderne e aggiornate nell'area commerciale e in quello della finanza, con una ottima capacità di utilizzare le più avanzate tecnologie di produzione e impiego delle informazioni;
esperti di sistemi e reti di offerta turistica con capacità di valorizzare il patrimonio culturale e immateriale dei territori.
La collaborazione al programma, offerta in varie forme da imprese di primaria importanza nazionale e internazionale, permette ai partecipanti un confronto stimolante e continuo con la realtà aziendale e costituisce un'opportunità per conoscere il mercato di sbocco e per orientare le proprie scelte professionali.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Fisciano
via ponte don Melillo, 84084, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il CULTUR è indirizzato a giovani laureati, provenienti da Università italiane o straniere equipollenti , e si rivolge a: - laureati in discipline umanistiche con particolare riferimento a indirizzi di beni culturali e turismo, ma anche a laureati in discipline economiche, giuridiche e scientifiche, con una laurea triennale o superiore, rilasciata da università italiane; - laureati con un titolo universitario equipollente (triennale o superiore), conseguito presso un'università estere.

Cosa impari in questo corso?

Gestione patrimonio turistico culturale dei territori
Gestione imprese turistiche

Professori

docenti universitari
docenti universitari
professori

manager aziende
manager aziende
dott.

Programma

Il Master, della durata di 1500 ore, è così articolato:

  • 500 ore di Attività d’aula frontale (n. 7 macroaree tematiche)
  • 100 ore Project work;
  • 600 ore Stage;
  • 300 ore Studio individuale.

Macroarea

Contenuti

Materie

Orientamento

Durata 32 ore

Aiutare gli allievi ad individuare il proprio obiettivo lavorativo e trasmettere le strategie e gli strumenti necessari per raggiungerlo.

Le evoluzioni del mercato del lavoro, la creazione d’impresa e le varie forme di auto impiego.

Come redigere un CV con la relativa lettera di presentazione.

Tecniche e strumenti di selezione; in particolare: il colloquio di gruppo e quello individuale.

Arte e Archeologia

Durata 90 ore

Conoscenza di base degli strumenti e del quadro storico-artistico e monumentale con particolare riferimento al Patrimonio culturale italiano.

Archeologia dell’Italia antica;

Archeologia Medievale;

Arte Medievale;

Arte Moderna;

Arte contemporanea;

Luoghi e pratiche del contemporaneo.

Il territorio e i nuovi “paesaggi culturali”

Durata 134 ore

Aperture e stimoli alla conoscenza di aspetti non tradizionali del Patrimonio culturale da inserire nella progettazione dei flussi turistici.

Geografia del turismo;

Sociologia del territorio;

Risorse umane e intelligenza territoriale;

Il paesaggio “culturale”;

La comunicazione museale;

La memoria degli archivi e delle biblioteche;

I giardini storici;

Piante officinali di elevato valore ambientale e salutistico;

Gastronomia e “vie del vino”.

Percezione e rappresentazione del turismo

Durata 76 ore

Conoscenza dell’immaginario turistico al fine di comprendere e orientare la progettazione sostenibile dei flussi turistici.

La letteratura del viaggio;

Antropologia del turismo;

Estetica del paesaggio;

Cinema e turismo;

Miti e realtà del turismo.

Il Sistema Turismo

Durata 48 ore

Fornire una visione d’insieme delle funzioni coinvolte nell’organizzazione delle imprese: peculiarità del settore turistico e dei suoi attori.

Trasferire la metodologia di analisi che sta alla base degli interventi complessi di programmazione dello sviluppo di un’area territoriale

Tipologie e peculiarità delle imprese turistiche;

Legislazione turistica nazionale ed internazionale;

Politiche di sviluppo locale.

Il Marketing del Turismo culturale

Durata 90 ore

Acquisirie i principi della pianificazione strategica e operativa di mktg come chiave di sviluppo in ambito business e territoriale

Progettare e promuovere la vendita di pacchetti di offerta turistico-cultrale rispondenti alle esigenze del turista.

Conoscere gli aspetti principali di un evento come strumento di marketing territoriale e turistico.

Il marketing strategicio ed operativo per il turismo culturale;

Il Marketing territoriale;

La costruzione e la fruizione dei servizi turistici;

Comunicazione ed organizzazione eventi.

Lingua Inglese

Durata 30 ore

Conoscenza di base indispensabile per la comunicazione interpersonale e per il rapporto con istituzioni, enti, imprese.

Elementi di base grammaticali e sintattici, elementi del linguaggio tecnico.

Project Work

Durata 100 ore

Consentire agli allievi di progettare e applicare in concreto quanto appreso nella fase didattica d’aula.

Business Planning

Stage

Durata 600 ore

Al termine della fase d’aula, gli allievi consolideranno le conoscenze e le competenze acquisite attraverso uno stage aziendale, un progetto di ricerca o l’avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale nel settore del turismo.

Studio individuale

Durata 300 ore

Taliaree tematichesono affrontatenel programmasecondo una prospettiva integrata,che consentedisvilupparenelpartecipantecapacità dianalisiediagnosidellediverse situazioniin un'ottica trasversale e sistemica, coerentemente con le caratteristiche del profilo di competenze oggisemprepiùrichiesto.

Ulteriori informazioni

Master fortemente innovativo che agevola la formazione professionale specialistica e l'inserimento nel mondo lavorativo
Rilascio di titolo con valore legale