Master in Cultural Management - MuSeC

Università degli Studi di Ferrara
A Ferrara
  • Università degli Studi di Ferrara

4.600 
IVA inc.

Docenze di alto livello

L'OPINIONE DI Carmenio Ferrulli
Preferisci chiamare subito il centro?
05324... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Ferrara
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
Descrizione

Il Master presente sul portale di emagister.it è organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell' Università di Ferrara e da ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali), in collaborazione con ENCATC (European Network on Cultural Management and Cultupal Policy Education). Il MuSeC si propone di offrire una solida preparazione nel campo del management delle istituzioni culturali, del patrimonio culturale e delle imprese del settore culturale e creativo. Il MuSeC integra quattro tipologie di attività di apprendimento: lezioni frontali, case-studies, lavori di gruppo e tirocini.

La sessione dei case-studies include laboratori didattici e seminari presso prestigiose istituzioni culturali di importanti città d'arte italiane: Ferrara, Bologna, Firenze, Venezia.

Un modulo didattico sarà svolto all'estero per lo studio del sistema culturale di una città europea. Il tirocinio potrà essere svolto in importanti istituzioni culturali italiane e internazionali, e presso imprese del settore culturale e creativo che hanno sottoscritto convenzioni per il master.

Sono previste agevolazioni consistenti nella riduzione totale (4600 euro) o parziale (2500 euro) del contributo per l'iscrizione al master.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Perfezionare il proprio percorso di studi/il proprio percorso di carriera professionale nei settori della gestione delle istituzioni artistiche e culturali, del patrimonio culturale e delle imprese culturali e creative, con un profilo di attenzione internazionale.

· A chi è diretto?

Il MuSeC è rivolto a tutti gli studenti laureati e a professionisti del settore culturale, interessati a migliorare la loro preparazione in tema di management delle organizzazioni culturali, del patrimonio culturale e delle imprese del settore culturale creativo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Per la forte interdisciplinarietà, sfera economica e sfera umanistica si compenetrano grazie anche all'interazione fra i due direttori, il prof. Fabio Donato e la prof.ssa Anna Maria Visser, nominati dal ministro Franceschini rispettivamente presidente del Comitato tecnico-scientifico per i musei e l'economia della cultura e vice-presidente del Comitato tecnico-scientifico per le belle arti del Mibact. Ulteriori specificità del Master sono poi la visione europea e la forte compenetrazione tra teoria e prassi, insieme al sempre maggior focus sulla logica dell'imprenditorialità nel settore culturale e creativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni, verrete ricontattati tramite mail dalla Tutor che segue questo Master.

Opinioni

C

01/12/2013
Il meglio Docenze di alto livello

Da migliorare Maggiore attenzione al mondo dei privati rispetto alla dimensione pubblica della gestione. Il corso tendeva comunque ad un sostanziale equilibrio nell'attenzione rivolta alle due dimensioni.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gestione delle istituzioni culturali
1
Gestione del patrimonio culturale
Gestione amministrativa
Gestione imprese turistiche
Revisione contabile
Amministrativo contabile
Operatore contabile
Creatività
Filologia
Storia dell'arte
Arte
Gestione culturale
Antropologia culturale
Progettazione culturale

Professori

Fabio Donato
Fabio Donato
Professore ordinario

Programma

  • Contabilità e bilancio
  • Economia della cultura e della creatività
  • Imprenditorialità ed innovazione nel settore culturale e creativo
  • International arts management
  • Management delle aziende culturali
  • Marketing della cultura e delle arti
  • Organizzazione aziendale
  • Strategie e progettazione per il turismo culturale