Master di 1' Livello in Security Management

Centro Studi per la Sicurezza Itasforum
A Bergamo

3.000 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Bergamo
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Prepara alla funzione di Security Manager. Consente di acquisire capacità di lettura e analisi degli eventi di rischio, sviluppare abilità nella gestione dei rischi (Risk Assessement & Management), conoscere i metodi per il contenimento dell'impatto di eventi negativi nell'ambito di un'organizzazione (Crisis Management). Saranno approfonditi lo studio della giurisprudenza attinente il Security Manager, le finalità e l'organizzazione economica/funzionale dell'impresa , le fenomenologie criminali in campo economico, del crimine organizzato e del terrorismo, la sicurezza informatica.
Rivolto a: Security Manager, Gestori della funzione nei settori pubblici e privati, Responsabili dell'Information Security; Appartenenti alle Forze dell'Ordine ed all'Amministrazione dello Stato; Chi esercita attività di consulenza, di produzione di dispositivi per il mercato della sicurezza; i responsabili delle risorse umane; i risk manager; i Managers (titolare, institore, direttore tecnico) degli Istituti di Vigilanza Privata, che intendano conseguire il requisito professionale richiesto dal Decreto 1º dicembre 2010, n. 269 del Ministero dell'Interno.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
via dei Caniana 2, Bergamo, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Sono ammessi alla frequenza i possessori di: - Diploma Universitario (V.O.); - Laurea (N.O.e V.O.); - Titolo accademico estero riconosciuto idoneo. Potranno frequentare il Master, in qualità di uditore, anche figure professionali non in possesso di diploma di laurea, che intendono arricchire il loro patrimonio professionale ed i Manager degli Istituti di Vigilanza che devono ottemperare alle richieste del decreto Ministeriale sopracitato. A questi frequentatori sarà rilasciato attestato di frequenza per la certificazione richiesta dal Decreto 1° dicembre 2010, n. 269.

Programma

Il Centro Studi per la Sicurezza ITASFORUM, l'Università degli Studi di Bergamo, con il patrocinio del Ministero degli Interni, presentano:

Master di 1° Livello in “ Security Management ”

con il patrocinio del

SDM School of Management dell’Universita' di Bergamo nell’ambito della facolta' di Economia, in collaborazione con il Centro Studi ITASFORUM (Italian Security and Safety Forum) di Milano, ente senza fine di lucro, con fine istituzionale di diffondere la cultura della Sicurezza, con il Patrocinio del Ministero dell’Interno ha progettato ed attivato, la seconda edizione del Master di 1° Livello, corso di alta formazione professionale in “ Security Management ”.

Finalità del Master:

Il master è finalizzato ad esaminare, in profondità, in forma armonica e compiuta, le problematiche della Security, dei rischi di natura dolosa che possono compromettere gli assets umani, immateriali e materiali delle imprese private e pubbliche, in uno scenario globale in cui convergono e s’intrecciano incisivi e rilevanti fenomeni d’instabilità sociale, politica ed economica, con attenzione anche ai concorrenti profili della safety.

In tale situazione infatti, tutte le imprese, pubbliche e private, si trovano permanentemente esposte al rischio derivante da attività illecite di ordine interno ed esterno che possono degradarne redditività, ridurne la competitività, comprometterne la credibilità, oltre che incidere in misura potenzialmente rilevante sul patrimonio globale.

Il contesto, nel suo complesso, induce, quindi, a concepire la security come attività di grande rilevanza, al servizio del business, a cui conferire centralità, metodologie e strumenti tipici della funzione, per trasfondere interazione con le altre aree e processi aziendali al fine d’indirizzare tutte le professionalità tipiche dell’impresa in unico alveo proteso a tutelare la sua competitività sul mercato.

Alla prima edizione del Master, hanno partecipato 24 laureati in giurisprudenza, ingegneria, scienze politiche, economia, e 5 uditori, oltre a tre Vice Questori della Polizia di Stato e a due Capitani dell’Arma dei Carabinieri. Secondo le valutazioni “Customer Satisfaction” dell’Ateneo e dei frequentanti, il Master ha conseguito, ottimi risultati (valore medio 4,3 su 5 di coefficiente) pur trattandosi della prima edizione e di un corso di taglio assolutamente innovativo e senza precedenti in Italia, il quale ha affrontato lo studio della security d’impresa scomponendola e analizzandola nelle complesse ed eterogenee discipline fondamentali che formano la struttura professionale del Security Manager, al fine di interpretare compiutamente le esigenze delle imprese pubbliche e private.

Proprio sulla scorta dell’impostazione scientifica del programma e dei risultati conseguiti dalla prima edizione del Master, il Ministero dell’Interno, ha concesso il proprio patrocinio alla II edizione, accordando così un importante riconoscimento che stimola l’Università ed il Centro Studi, anche grazie all’esperienza maturata nella prima edizione, a riproporre, migliorato, il Master, del quale è stata ottimizzata la struttura e meglio articolate le varie discipline d’insegnamento al fine di analizzare ed approfondire con maggior efficacia ed esaustivamente le fondamentali tematiche afferenti:
- all'Impresa - all'Uomo - al Security Management - al Security Manager

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

L’onere economico di frequenza del Master comporterà un costo di: • Euro 3.000 (tremila) per i frequentatori con diploma di laurea; • Euro 2.400 per gli uditori con diploma di scuola superiore. • Euro 900 per i frequentatori del I e II Modulo del Master,


Persona di contatto: Gianfranco Bonfante