Master di Fotogiornalismo (Vi Edizione) -Gennaio-Settembre 2009

Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
A Roma

4.820 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il master è un corso di specializzazione che prepara l'allievo a svolgere professionalmente la professione di fotogiornalista. L’obiettivo di questo master è sviluppare le attitudini di ciascun allievo impegnandolo nella realizzazione di un reportage approfondito su un tema giornalistico di rilevanza nazionale anche attraverso incontri mirati con professionisti del mondo dell’informazione.
Rivolto a: Il Master è rivolto a fotografi che abbiano una preparazione tecnica generale sulla fotografia di livello medio-alto. Si prendono in considerazione fotografi con già provata esperienza nel campo che vogliano migliorare la propria preparazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via degli Ausoni 1, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

La produzione e la diffusione dell’informazione fotogiornalistica; la globalizzazione dell’informazione e l’attenzione sugli avvenimenti di rilevanza internazionale e nazionale; gli aggiornamenti tecnologici del settore applicati alla documentazione dell'attualità come al fotoreportage di più ampio respiro; progettazione e post-produzione del servizio fotogiornalistico. Sono i temi del Master di Fotogiornalismo dell’ ISF di Roma, giunto alla sua quarta edizione per sviluppare specifiche competenze in grado di affrontare i nuovi scenari del fotogiornalismo attraverso competenza tecnica ed etica professionale. L’obiettivo di questo Master è sviluppare le attitudini di ciascun allievo impegnandolo nella realizzazione di un reportage approfondito su un tema giornalistico di rilevanza nazionale. Attraverso incontri mirati, l’esperienza dei professionisti del mondo dell’informazione permetterà agli allievi di allargare le proprie conoscenze ed entrare in contatto diretto con gli addetti del settore.

Le lezioni si svolgeranno da gennaio a giugno 2009 dalle 18 alle 21 e saranno così scandite: a-laboratorio permanente di fotogiornalismo: lezioni settimanali tenute dai responsabili del corso Dario Coletti (fotogiornalista) e da Manuela Fugenzi (giornalista photo editor) - per un totale di 20 lezioni. b-seminari: incontri quindicinali con professionisti del mondo del fotogiornalismo per un totale di dieci incontri. c-workshops: durante il periodo del master sono previsti 5 workshops intensivi (di uno o più giorni) con fotografi di fama internazionale che si terranno generalmente durante i weekend. E’ prevista una introduzione al proprio lavoro da parte del fotogiornalista ospite, la lettura dei portfolio degli allievi, la messa a punto del progetto di ripresa, l’editing del lavoro realizzato durante il workshop. Al termine del corso gli allievi sosterranno una discussione finale sugli esiti del proprio lavoro all’interno del laboratorio e dei workshops e verrà rilasciato loro un diploma di frequenza. Potranno essere avviate le domande per gli stages di formazione.

Programma del laboratorio permanente di fotogiornalismo
• Il fotogiornalismo: reportage, news, cronaca
• Linguaggi e procedimenti: bianco&nero, colore, analogico, digitale
• Nuove tecnologie e comunicazione
• La produzione: costruire un progetto, organizzare contatti e fonti, gestione delle riprese
• L’editing: selezione e messa in sequenza delle foto, la redazione di testi e didascalie
• La presentazione del servizio fotogiornalistico
• Le agenzie fotogiornalistiche, le redazioni dei giornali, i nuovi referenti del fotogiornalismo
• Deontologia professionale, implicazioni giuridiche, problemi fiscali

Gli allievi, affiancati dai due docenti e da un adeguato supporto logistico, saranno impegnati nella realizzazione di singoli reportages fotografici su un tema giornalistico di rilevanza nazionale. Si prevede: -messa a punto del progetto: fonti, contatti e sopraluoghi -editing del materiale prodotto e successiva pianificazione di approfondimento -selezione finale, stampa delle fotografie, elaborazione del testo di accompagnamento e delle didascalie.

Ulteriori informazioni

Stage: Gli allievi avranno successivamente la possibilità di essere inseriti in uno stage di formazione presso alcune agenzie fotogiornalistiche di Roma.
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto