Master di II livello: E-Learning per l'insegnamento dell'italiano a stranieri
-
Credo sia l'università per stranieri migliore in Italia.
← | →
-
corsi di cultura sono duri
← | →
-
Ho preferito il tutorial gestiti dalla University of California, ma i corsi sono stati abbastanza buoni. Sono stato messo in insegnamento della lingua intensivo così ho imparato le cose abbastanza rapidamente.
← | →
Master universitario di secondo livello
Blended a Siena
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master II livello
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Siena
-
Durata
12 Mesi
-
Crediti
60
-
Stage in azienda
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il Master mira alla formazione professionale del docente di italiano come lingua seconda, con particolari competenze nell'ambito dell'e-learning. Il percorso informativo fornisce conoscenze delle infrastrutture tecniche, dei sistemi di comunicazione e delle tecniche di produzione di materiale audio, video e multimediali per la progettazione e la produzione di percorsi di apprendimento in modalità e-learning, integrate con conoscenze di base inerenti la didattica della lingua italiana.
Il Master ELIIAS intende formare le seguenti figure professionali:
- docente di italiano L2 on line con funzione di personal trainer e di mentor;
- tutor di italiano L2 on line;
- progettista di percorsi didattici da realizzare in modalità e-learning per l'insegnamento linguistico;
- produttore di materiali didattici, esperto nella realizzazione di learning objects e nella ricerca di risorse di rete.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Occorre essere in possesso di laurea magistrale o quadriennale (vecchio ordinamento), conseguita in Italia in scienze umane con indirizzo linguistico-didattico, oppure di un titolo di laurea in italianistica conseguito all'estero o di altro titolo equipollente, purché la carriera universitaria pregressa sia riconosciuta (o
riconoscibile dal Consiglio del Master) in termini di CFU secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. Ai candidati stranieri è richiesta la conoscenza dell’italiano certificata tramite CILS –
livello C2 o tramite titolo equipollente.
Opinioni
-
Credo sia l'università per stranieri migliore in Italia.
← | →
-
corsi di cultura sono duri
← | →
-
Ho preferito il tutorial gestiti dalla University of California, ma i corsi sono stati abbastanza buoni. Sono stato messo in insegnamento della lingua intensivo così ho imparato le cose abbastanza rapidamente.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Ginevra Nicolosi
RIKKE
MAYUMI
Cecilia Solamito
Elodie
Materie
- Conoscenze glottodidattiche di base
Programma
- Conoscenze glottodidattiche di base
- Gestione delle risorse tecniche
- Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line
- Gestione dell’interazione didattica in rete
L’area Conoscenze didattiche di base – Percorso professionalizzante docente di italiano L2 - comprende 4 moduli didattici (13 CFU): 1. Didattica della lingua italiana a stranieri e programmazione di percorsi di apprendimento (4 CFU) 2. Modelli operativi per l’insegnamento linguistico (3 CFU) 3. Strategie e tecniche per lo sviluppo delle abilità linguistiche (3 CFU) 4. Il ruolo della riflessione linguistica nell’insegnamento dell’italiano (3 CFU)
L’area Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line - Percorso professionalizzante progettista didattico - comprende 4 moduli didattici (12 CFU): 5. Teorie dell’apprendimento e modelli operativi (3 CFU) 6. Progettazione del percorso di apprendimento on line per l’insegnamento linguistico (3 CFU) 7. Produzione di learning object (3 CFU) 8. Information brokering e costruzione di un sistema di verifica(3 CFU) L’area Gestione delle risorse tecniche – Percorso professionalizzante - comprende 4 moduli didattici (12 CFU): 9. Le piattaforme per l’e-learning (3 CFU) 10.Accessibilità, interoperabilità e interattività (3 CFU) 11.Materiali multimediali per servizi di didattica avanzata (3 CFU) 12.Monitoraggio e valutazione dei processi (3 CFU)
L’area Gestione dell’interazione didattica in rete – Percorso professionalizzante tutor di rete - comprende 4 moduli didattici (12 CFU): 13.E-tutoring, e-coaching, e-mentoring (3 CFU)14.Gli aspetti psico-sociali della relazione in rete (3 CFU)15.I tool per la comunicazione in rete: caratteristiche, regole e netiquette (3 CFU) 16.Le comunità di pratica on line (3 CFU)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master di II livello: E-Learning per l'insegnamento dell'italiano a stranieri