Master di II livello: E-Learning per l'insegnamento dell'italiano a stranieri

FAST - Università per Stranieri di Siena
Semipreseziale a Siena

3.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Blended
  • Siena
  • Durata:
    12 Mesi
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Master mira alla formazione professionale del docente di italiano come lingua seconda, con particolari competenze nell'ambito dell'e-learning. Il percorso informativo fornisce conoscenze delle infrastrutture tecniche, dei sistemi di comunicazione e delle tecniche di produzione di materiale audio, video e multimediali per la progettazione e la produzione di percorsi di apprendimento in modalità e-learning, integrate con conoscenze di base inerenti la didattica della lingua italiana.
Il Master ELIIAS intende formare le seguenti figure professionali:
- docente di italiano L2 on line con funzione di personal trainer e di mentor;
- tutor di italiano L2 on line;
- progettista di percorsi didattici da realizzare in modalità e-learning per l'insegnamento linguistico;
- produttore di materiali didattici, esperto nella realizzazione di learning objects e nella ricerca di risorse di rete.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Siena
Piazza Carlo Rosselli, 27/28, 53100, Siena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Occorre essere in possesso di laurea magistrale o quadriennale (vecchio ordinamento), conseguita in Italia in scienze umane con indirizzo linguistico-didattico, oppure di un titolo di laurea in italianistica conseguito all'estero o di altro titolo equipollente, purché la carriera universitaria pregressa sia riconosciuta (o riconoscibile dal Consiglio del Master) in termini di CFU secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. Ai candidati stranieri è richiesta la conoscenza dell’italiano certificata tramite CILS – livello C2 o tramite titolo equipollente.

Cosa impari in questo corso?

Progettazione e sviluppo di percorsi di apprendimento on line
Conoscenze glottodidattiche di base

Programma

Il percorso formativo si articola in 4 aree:
- Conoscenze glottodidattiche di base
- Gestione delle risorse tecniche
- Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line
- Gestione dell’interazione didattica in rete

L’area Conoscenze didattiche di base – Percorso professionalizzante docente di italiano L2 - comprende 4 moduli didattici (13 CFU): 1. Didattica della lingua italiana a stranieri e programmazione di percorsi di apprendimento (4 CFU) 2. Modelli operativi per l’insegnamento linguistico (3 CFU) 3. Strategie e tecniche per lo sviluppo delle abilità linguistiche (3 CFU) 4. Il ruolo della riflessione linguistica nell’insegnamento dell’italiano (3 CFU)

L’area Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line - Percorso professionalizzante progettista didattico - comprende 4 moduli didattici (12 CFU): 5. Teorie dell’apprendimento e modelli operativi (3 CFU) 6. Progettazione del percorso di apprendimento on line per l’insegnamento linguistico (3 CFU) 7. Produzione di learning object (3 CFU) 8. Information brokering e costruzione di un sistema di verifica(3 CFU) L’area Gestione delle risorse tecniche – Percorso professionalizzante - comprende 4 moduli didattici (12 CFU): 9. Le piattaforme per l’e-learning (3 CFU) 10.Accessibilità, interoperabilità e interattività (3 CFU) 11.Materiali multimediali per servizi di didattica avanzata (3 CFU) 12.Monitoraggio e valutazione dei processi (3 CFU)

L’area Gestione dell’interazione didattica in rete – Percorso professionalizzante tutor di rete - comprende 4 moduli didattici (12 CFU): 13.E-tutoring, e-coaching, e-mentoring (3 CFU)14.Gli aspetti psico-sociali della relazione in rete (3 CFU)15.I tool per la comunicazione in rete: caratteristiche, regole e netiquette (3 CFU) 16.Le comunità di pratica on line (3 CFU)