Master di II Livello in Fitoterapia

Società Italiana di Fitoterapia
A Siena

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Siena
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo del Master universitario in Fitoterapia è di fornire una specifica conoscenza ed abilità nell'uso delle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una approfondita cultura sulle piante medicinali e sulle loro preparazioni, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere praticata in modo da poter guidare con professionalità i pazienti con prodotti basati sulle piante medicinali o sulle loro preparazioni.
Rivolto a: Il Master si rivolge ai laureati di II livello in discipline scientifiche che intendono approfondire lo studio delle piante medicinali.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Siena
Via T. Pendola, 62, 53100, Siena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di II livello in disciplina scientifica

Programma



Lo scopo del Master universitario in Fitoterapia è di fornire una specifica conoscenza ed abilità nell'uso delle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una approfondita cultura sulle piante medicinali e sulle loro preparazioni, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere praticata in modo da poter guidare con professionalità i pazienti orientati all'automedicazione con prodotti basati sulle piante medicinali o sulle loro preparazioni. Il Master universitario in Fitoterapia rappresenta un approfondimento postlauream degli insegnamenti basilari che vengono impartiti nella Facoltà di Farmacia, corsi di Biologia vegetale, Botanica farmaceutica, Fitochimica, Farmacognosia, Tecnica farmaceutica, Fisiopatologia con l'aggiunta di nozioni di carattere integrativo che riguardano la patologia e la clinica. Il Master universitario si avvale, oltre che delle prestazioni didattiche proprie dell'Università degli Studi di Siena, anche di quelle di docenti di altre Università italiane, di scientists qualificati che operano nell'industria dei farmaci vegetali e di professionisti farmacisti e medici.

Come riportato nel bando ufficiale (consultabile nei documenti della presente scheda Corso e all'indirizzo , il Master prevede studio personale, stage/tirocinio e lezioni frontali. Lo stage /tirocinio può essere svolto presso una qualunque struttura pubblica o privata inerente il settore delle piante medicinali e, in tal senso, coloro che già lavorano in strutture come farmacie, laboratori, erboristerie o svolgono libera professione inerente la fitoterapia, possono utilizzare le ore lavorative come stage/tirocinio.

Lo studio personale è teso ad approfondire gli argomenti e le nozioni apprese durante le lezioni frontali e sarà finalizzato alla discussione di una tesina finale.

Le lezioni frontali prevedono 4 cicli di lezioni secondo il seguenbte calendario:

27 febbraio - 2 marzo 2012;

16 - 20 aprile 2012;

28 maggio - 1 giugno 2012;

8 - 12 ottobre 2012.