Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

MASTER di II Livello Management delle Aziende Sanitarie

Informatic World - Associazione No Profit
A distanza

1.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
Descrizione

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

Il master si prefigge di formare figure professionali, che grazie all’acquisizione di competenze elevate di tipo gestionale e manageriale siano in grado di intervenire, per quanto riferito alla specifica figura professionale, nella gestione delle aziende sanitarie, e di quelle strutture pubbliche e private che svolgono funzioni in ambito sanitario e sociosanitario.
Il corso intende far acquisire le conoscenze e sviluppare le abilità necessarie in ambito, economico, giuridico, etico, manageriale al fine di promuovere interventi competenti a livello di micro e macrosistema socio-sanitario.
Il Master promuove, inoltre, l’acquisizione degli strumenti scientifici e metodi fondamentali per una corretta analisi delle problematiche relativi alla gestione dei servizi sanitari.

I candidati possono presentare istanza opportunamente documentata, per il riconoscimento di CFU derivanti da altre attività formative o di perfezionamento purché coerenti con gli argomenti del corso e sempre che i relativi crediti non siano già compresi nel titolo di accesso al Master.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il partecipante può aspirare a ricoprire posizioni dirigenziali presso le aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, IRCCS, policlinici, aziende sanitarie private, centri di ricerca e formazione che operano su tematiche attinenti al settore sanitario.

· A chi è diretto?

Al Master di II LIVELLO in Management delle Aziende Sanitarie possono accedere i possessori di laurea specialistica delle Professioni Sanitarie, laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale o titolo equipollente in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina Veterinaria, in Scienze Biologiche, in Farmacia, in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, in Giurisprudenza , in Economia e Commercio, in Scienze Statistiche, in Scienze Politiche.

· Requisiti

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Laurea specialistica o magistrale Laurea previgente ordinamento

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti (con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Management sanitario
Management aziendale

Professori

Pegaso Università Telematica
Pegaso Università Telematica
Università Telematica

Programma

Durante il master verranno trattate le seguenti tematiche:
- I principi costituzionali sul diritto alla salute; Responsabilità civile in materia sanitaria; Disciplina dei rapporti di lavoro
- Sistema sanitario italiano e SSN comparati; Il mercato farmaceutico in Italia; Epidemiologia e metodo epidemiologico; Medicina Legale, Bioetica; Responsabilità professionale
- Modalità di Finanziamento del SSN; Gestione economico-finanziaria
- Modelli organizzativi sanitari e sociosanitari; IL modello dipartimentale; Il governo clinico; Risk Management; Gestione risorse umane; Formazione
- Tirocinio formativo obbligatorio (250 ore)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto