MASTER di II Livello Medicina Forense, Etica e Deontologia

Informatic World - Associazione No Profit
A distanza
  • Informatic World - Associazione No Profit

900 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Metodologia A distanza
Durata 1 Anno
Inizio lezioni Flessible
Crediti 60
  • Master II livello
  • A distanza
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • Crediti: 60
Descrizione

Informatic World completa il suo catalogo di corsi di formazione su Emagister.it con il MASTER di II Livello Medicina Forense, Etica e Deontologian nato da una collaborazione tra l’Università Telematica Pegaso e il Laboratorio di Scienze Psico Forensi e Criminologiche. Il percorso formativo in Responsabilità Professionale Medica: Perizia e Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale (Medicina Forense, Etica e Deontologia) si pone come obiettivo quello di formare la figura del Consulente tecnico d’Ufficio e di Parte nel processo civile e Penale.

Un professionista dal profilo altamente specializzato, in grado di fornire competenze interdisciplinari che portano all’interpretazione e risoluzione dell’evento critico medico legale. La formazione si rivolge specialmente a medici generici e specialisti, medici appartenenti alle Forze dell’Ordine, avvocati, magistrati, psicologi, biologi, tossicologi.

Al termine del master gli studenti avranno acquisito competenze in vari settori della biologia forense, che riguarda anche l'analisi del DNA a scopo comparativo su varie tipologie di tracce ai fini forensi, civili e penali. Grazie a queste conoscenze, magistrati e avvocati, saranno in grado di richiedere la perizia informativa con la tecnica più adatta al laboratorio più esperto nel settore, inoltre saranno in grado di comprendere appieno la relazione tecnica fornita dall'esperto in scienze forensi e di utilizzarla opportunamente.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
A distanza
Inizio Flessible
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master è finalizzato alla formazione teorica e professionale del Consulente tecnico d’Ufficio e di Parte nel processo civile e Penale, inteso come professionista in grado di fornire competenze interdisciplinari che portano all’interpretazione e risoluzione dell’evento critico medico legale. L’obiettivo è quello di formare operatori altamente esperti in Medicina Forense ed, in genere, nelle Scienze Forensi con competenze d’intervento molto avanzate. Le figure professionali che il Master si propone di formare: a) Medici generici e specialisti, Medici appartenenti alle Forze dell’Ordine, Avvocati, Magistrati, Psicologi, Biologi, Tossicologi; b) esperti in vari settori della biologia forense, che riguarda anche l'analisi del DNA a scopo comparativo su varie tipologie di tracce ai fini forensi, civili e penali; c) magistrati e avvocati che siano in grado di richiedere la perizia più informativa con la tecnica più adatta al laboratorio più esperto nel settore e che siano in grado di comprendere appieno la relazione tecnica fornita dall'esperto in scienze forensi e di utilizzarla opportunamente; d) specialisti di medicina clinica in grado di investigare nei campi della genetica, tossicologia, alcolismo, autopsia.

· A chi è diretto?

Il Master di II livello è rivolto ai laureati del vecchio e nuovo ordinamento, che intendono acquisire approfondite conoscenze per svolgere un’attività professionale nel campo del diritto penale, delle scienze criminologiche, nelle tecniche investigative accostate alla più recente metodologia medico legale per l’espletamento d’incarichi d’ufficio o di parte, e per la miglior gestione di strutture sanitarie sotto diversi angoli prospettici, anche alla luce delle innovazioni tecnologiche e legislative.

· Requisiti

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; Diploma di laurea laurea magistrale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master verrà erogato in forma blended con metodologia e-learning (distanza e presenza). Le attività in presenza consisteranno in: . a) lezioni frontali, seminari tenuti da docenti, testimonials (autorevoli studiosi di scienze forensi, medicina legale e criminologia) e professionisti ( Medici Legali, Genetisti, Tossicologi, Psichiatri Forensi); . b) esercitazioni di laboratorio e sul campo relative a: - studio e redazione di perizie e consulenze con il supporto di un tutor di laboratorio; - analisi di casi clinici; - elaborazione di progetti inerenti il Risk Management; - analisi pianificazione e studio di operazioni di gestione dell’attività sanitaria; - elementi di etica e deontologia professionale e di verifica finale in presenza presso la sede dell’Università Telematica Pegaso secondo modalità che verranno comunicate. Le attività on line: a) lezioni FAD tenute da docenti, testimonials e professionisti; b) studio individuale: lettura, ricerca in rete, produzione di materiali condivisi; c) interazione fra tutti i corsisti mediata dall’utilizzo degli strumenti di rete; d) tutoring realizzato mediante l’interazione con il tutor on line ed i docenti; e) prove di autovalutazione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Medicina forense
Deontologia professionale
Etica
Codice deontologico
Responsabilità civile
Responsabilità sociale
Medicina legale
Psichiatria forense
Giurisprudenza
Scienze giuridiche
Dirigente sanitario
Diritto sanitario
Risk management sanitario
Management sanitario
Etica professionale
Etica del lavoro
Medicina
Medicina interna
Sanità
Direttore generale

Professori

Pegaso Università Telematica
Pegaso Università Telematica
Università Telematica

Programma

Durante il master verranno trattate le seguenti tematiche:
- Area psichiatrico-forense
- Preparazione adeguata del perito e del CTU si fini di una Proposta di un Albo dei CTU
- Perizia psichiatrica in ambito civile e penale (come si articola)
- Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza
- Area medico-legale
- Responsabilità professionale del medico e dello psichiatra
- Deontologia ed etica
- Il Burn-out degli operatori ed il Risk Management
- Indagini cliniche e di laboratorio
- Area giuridica
- Area mediatica
- Sanità ed informazione
- Modalità di comunicazione della notizia di Medici rinviati a giudizio
- Malasanità e Buonasanità

Successi del Centro

2016