Master di I Livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana

Università Politecnica delle Marche - FUNIBER
Online
  • Università Politecnica delle Marche - FUNIBER

2.950 

Questo corso offre la possibilità di un confronto a livello internazionale con la cultura del mondo vegetariano.

L'OPINIONE DI Anonimo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Metodologia Online
Ore di lezione 1500 ore di studio
Durata 12 Mesi
Inizio lezioni Flessible
  • Master I livello
  • Online
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Università Politecnica delle Marche – FUNIBER presenta sul portale emagister.it il Master di I Livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, rivolto ai neolaureati triennali o di specialistica, desiderosi di conseguire una formazione specifica in ambito Alimentazione e Nutrizione Vegetariana.

I moduli comprensivi della didattica interattiva sono 10 per un totale di 48 CFU; il Progetto Finale (preparazione e discussione della tesi) prevede l’attribuzione di ulteriori 12 CFU.

Durante il percorso formativo, della durata complessiva di 12 mesi, i corsisti apprenderanno numerose nozioni sia a livello teorico che pratico, come le basi dell’alimentazione vegetale in tutte le sue varianti, le implicazioni in ambito clinico dovute alla prevenzione e al trattamento delle più importanti patologie cronico- degenerative, le migliori tecniche per relazionarsi con il paziente vegetariano, le migliori basi di anatomia e fisiologia e molto altro (Vedi elenco Programma per maggiori dettagli).

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso, svolgendosi tramite accesso controllato a una piattaforma informatica, non è a numero programmato e prevede che ogni allievo sia seguito da un tutor specialista delle materie oggetto del corso e con la continua supervisione del collegio dei docenti del Master. Gli obiettivi formativi qualificanti possono essere sintetizzati nella formazione specifica nel settore della Nutrizione e Dietetica Vegetariana di medici, biologi, dietisti ed altri professionisti dell’area sanitaria che desiderino attualizzare e/o approfondire le proprie conoscenze nel settore e fornire un valido e costante ausilio per l’applicazione pratica e la compilazione di regimi alimentari a base vegetale per le diverse esigenze funzionali e nelle diverse patologie. La struttura del Campus Virtuale permette inoltre di accedere alle informazioni e di consultare docenti specializzati dei diversi paesi e università indistintamente dal luogo di residenza dello studente. Il discente sarà in grado di realizzare un'analisi critica di una pratica dietetica o di un articolo di alimentazione a base vegetale, nonché essere in grado di organizzare e partecipare a programmi di educazione nutrizionale basati su diete vegetariane. Viene facilitata la partecipazione dello studente a Forum nazionali e internazionali relazionati con la Nutrizione e Dietetica Vegetariana creando e sviluppando le personali capacità di critica e discussione in queste tematiche. Fornisce la possibilità di reali interscambi di esperienze tra professionisti dell’area sanitaria dedicati alla Nutrizione e Dietetica Vegetariana sia in ambito nazionale che internazionale: questi scambi informativi possono essere propedeutici a effettive collaborazioni sia professionali sia nell’ambito del corso di studio del Master, con la possibilità di realizzare lavori di ricerca in collaborazione con studenti di altri paesi anche in prospettiva dell’elaborato di fine corso.

· A chi è diretto?

L'iscrizione al Master, esente da debiti formativi, è concessa: ai possessori di laurea triennale o specialistica, anche se questa formazione è comunque particolarmente adatta ai Laureati dell'Area Medico-Scientifica e dell'Area delle Professioni Sanitarie. ai cittadini stranieri in possesso di un titolo di studio universitario ed ottenuto all'estero previa applicazione della normativa vigente. a tutti coloro che, in possesso dei requisiti di legge, per la loro professione o il proprio interesse desiderino perfezionarsi nell'ambito dell'alimentazione vegetariana.

· Requisiti

Bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di Laurea di I o II livello, Diploma Universitario o titolo equipollente conseguito antecedentemente alla riforma Coloro che sono in possesso di titolo equipollente conseguito antecedentemente alla riforma dovranno comunque essere in possesso di diploma di maturità quinquennale. I cittadini comunitari non italiani ovunque residenti e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia in possesso di titolo di studio conseguito all'estero.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non è prevista una prova selettiva per l’ammissione al corso. A partire dall’emissione del bando per l’a.a. 2010/2011 i soggetti interessati potranno presentare domanda di iscrizione.

Opinioni

A
Anonimo
12/03/2015
Il meglio Questo corso offre la possibilità di un confronto a livello internazionale con la cultura del mondo vegetariano.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Dietetica
Nutrizione
Vegana
Vegetriana
Dieta
Nutrizionista
Dietologo
Nutrizione umana
Salute e alimentazione
Tecnologia degli alimenti
Prevenzione
Alimentazione biologica
Biologia della nutrizione
Biologo nutrizionista
Consulente nutrizionale
Cucina dietetica
Fisiologia della nutrizione
Scienza dell'alimentazione
Scienze e tecnologie alimentari
Scienza della nutrizione

Professori

Maurizio Battino
Maurizio Battino
Prof.

Professore associato di Biochimica e docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione. Direttore dell'Area di Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana e Coordinatore del Master.

Programma

Il Master si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze per un’adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell’alimentazione a base vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.

Sviluppare la capacità di relazionarsi con il cliente vegetariano conoscendo e rispettando le motivazioni della sua scelta.

Le competenze acquisite consentiranno al professionista di cimentarsi in questo campo dell’alimentazione ancora poco sviluppato e di soddisfare le richieste dei clienti e pazienti vegetariani con professionalità e sensibilità umana.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Il master gode del patrocinio di: FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), ONB (Ordine Nazionale dei Biologi), Fondazione Umberto Veronesi, ABNI (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani) e ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo).

Osservazioni:Non c’è un numero massimo degli ammessi al corso di Master. Non è prevista una prova selettiva per l’ammissione al corso. L’iscrizione può avvenire in tutti i giorni feriali; le immatricolazioni e le iscrizioni ai fini amministrativi decorrono dal primo giorno feriale del mese successivo a quello in cui è stata consegnata presso la Ripartizione Scuole, Master, Corsi di Perfezionamento e Formazione post-laurea la documentazione richiesta
Stage:non è previsto uno stage
Persona di contatto: Segreteria Master ON-LINE

è possibile ottenere per legge le 150 ore di permesso allo studio