Master di I Livello in "amministrazione del Bene Comune"

Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune
A Roma

2.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Roma
  • Durata:
    11 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del periodo di formazione il partecipante avrà la possibilità di proporsi sul mercato del lavoro nell'ambito di istituzioni nazionali e internazionali; pubbliche amministrazioni centrali, regionali o locali; ONLUS; ONG; agenzie di comunicazione e uffici stampa, sindacati e associazioni di categoria; autorità di regolazione; imprese private che hanno relazioni istituzionali con enti pubblici. Il partecipante, potrà altresì operare come esperto in meccanismi di pressione e di rappresentanza d'interessi all'interno di imprese industriali e di servizi.
Rivolto a: il percorso ha l'obiettivo di formare all'amministrazione e di educare alla partecipazione politica giovani che aspirano a ricoprire ruoli strategici nella società, gli amministratori e quanti desiderano approfondire aspetti importanti per la propria università.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via degli aldobrandeschi, 190, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per poter essere ammessi al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: Titolo di Laurea triennale come da nuovo ordinamento universitario italiano; Titolo di Laurea quadriennale come da previgente ordinamento universitario italiano; Titolo di Diploma Universitario; Per tutti coloro i quali sono sprovvisti dei titoli di studio sopraindicati, è possibile effettuare l’iscrizione presso l’Ateno Pontificio Regina Apostolorum. Possono iscriversi in qualità di uditori gli iscritti al IV o al V anno del corso di laurea in Giurisprudenza.

 

Programma

il master mira a sviluppare una conoscenza approfondita dei processi decisionali pubblici e dei meccanismi che presiedono alla costruzione del consenso. in modo da poter raccogliere le esigenze provenienti dalla società e tradurle in efficaci strategie d’intervento per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese. Questo è ciò che il master di I livello in “Amministrazione del Bene Comune” vuole offrire ai suoi partecipanti. Unaformazione multidisciplinare e l'acquisizione di un metodo critico permetteranno loro di operare con professionalità nell’ambito della Pubblica Amministrazione, nelle organizzazioni partitiche e quelle non governative, nelle istituzioni internazionali, nel giornalismo, nei gruppi di pressione e in tutti quei contesti, pubblici e privati, dove si sviluppa una progettualità sociale. Le tematiche affrontate possono essere schematizzate in tre macro-aree:

Giuridico-istituzionale: illustra le fonti del diritto e la forma di governo nazionale e comunitario, analizzando le funzioni e le competenze delle istituzioni locali e gli strumenti di tutela del cittadino (authorities, garanti, class action, comitati civici ed iniziative popolari).
Economica: introduce le linee fondamentali relative alle dinamiche di mercato e alla politica economica, approfondendo gli strumenti di valutazione delle scelte pubbliche.
Etico-sociale: introduce i principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa, affrontando temi che vanno dalla biopolitica al complesso rapporto tra etica ed economia, fino agli aspetti normativi e sociali legati al lavoro dell’uomo. Attività formative: Il percorso formativo sarà integrato da una serie di discussioni collettive condotte da esperti, esponenti della cultura, manager, imprenditori e scienziati. L’obiettivo di questi incontri è sia quello di approfondire le ricadute pratiche di quanto si è appreso in aula, che quello di abituare gli allievi ad uno stile di ragionamento e di esposizione molto differente da quello comunemente usato nelle discipline politico-economiche. Sono, inoltre, previsti incontri con manager ed imprenditori di alcune tra le più importanti aziende italiane pubbliche e private. Gli studenti, grazie alla partnership con Unicredit Group parteciperanno ad attività in azienda e incontreranno manager di alcune tra le più importanti imprese italiane.

I due allievi più meritevoli avranno in più la possibilità di fare un’esperienza presso la London School of Economics and Political Science, dove poter frequentare un corso di approfondimento.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto