Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

MASTER DI I LIVELLO - DIDATTICA DIGITALE E DEMATERIALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE NELLA SCUOLA

Informatic World - Associazione No Profit
Online

600 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
Descrizione

Il Corso intende preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado e gli operatori e formatori del settore educativo al continuo evolversi delle nuove tecnologie all’interno dei processi formativi e sul fronte dell’uso delle tecnologie applicate all’amministrazione delle Istituzioni scolastiche. Visti i continui interventi di riforma che si sono susseguiti in materia di amministrazione scolastica l’approccio proposto è prevalentemente di tipo giuridico-organizzativo, tuttavia al fine di offrire un quadro organico non sono stati trascurati gli aspetti gestionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di: - Fornire ai partecipanti competenze e conoscenze per un utilizzo adeguato delle nuove tecnologie applicate all’amministrazione delle Istituzioni scolastiche; - Offrire spazi di confronto e di sviluppo di competenze sul processo di progettazione della didattica mediante l’utilizzo di nuovi strumenti di lavoro digitali; - Promuovere la cultura dell’innovazione e i progetti di ricerca e di sperimentazione.

· A chi è diretto?

Il Master di perfezionamento è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale.

· Requisiti

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: - Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento); - Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Titolo equipollente conseguito presso università straniere. Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

· Titolo

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Master di I Livello in “Didattica Digitale e Dematerializzazione delle Procedure Amministrative nella Scuola”.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati: Parte Generale - Videolezioni - Documenti cartacei appositamente preparati - Slide Parte Specifica - Documenti cartacei appositamente preparati - Slide - Bibliografie - Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Master
Insegnamento

Professori

Unitelma Sapienza
Unitelma Sapienza
Università Telematica

Programma

- La nuova Pubblica Amministrazione “digitale”: fonti normative; Applicabilità del Codice

dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) alle Istituzioni scolastiche; principali novità introdotte dal C.A.D.

- Nuove tecnologie al servizio della “didattica 2.0” (LIM, TABLET, E-BOOK….);

- Organizzazione e gestione delle risorse umane

- La certificazione di qualità nelle amministrazioni scolastiche

- Responsabilità civile nella scuola di ogni ordine e grado

- Tecnologie open source e software per la didattica;

- Linguaggi multimediali per la didattica innovativa.

- Gli effetti delle norme in materia di registri elettronici sui processi della didattica e della valutazione degli alunni; Il quadro generale delle comunicazioni scuola - famiglia in forma telematica; utilizzo della PEC; pubblicazione di avvisi e circolari sul sito istituzionale.

- Uso dei registri elettronici e della rete interna per le comunicazioni scuola–dipendenti: informativa ai dipendenti, aree riservate e credenziali di accesso; controllo degli accessi e dell’attività svolta.

- Prova finale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto