Master di I livello in Imprenditoria dello Spettacolo

Universita' di Bologna- Master Spettacolo
A Bologna

2.900 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Bologna
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    07/02/2017
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Master universitario di I livello istituito dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Profilo professionale: organizzatore dello Spettacolo dal vivo.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
07 febbraio 2017
Bologna
via Barberia,4, 40126, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è formare esperti nell’imprenditoria dello spettacolo dal vivo (Prosa, Musica e Danza) in possesso di competenze professionali in linea con l’evoluzione delle politiche culturali, sociali, economiche, rispondenti alle esigenze attuali del mercato nazionale e internazionale.

· A chi è diretto?

A laureati interessati a lavorare nel settore dello spettacolo dal vivo con funzioni gestionali/organizzative.

· Requisiti

Lauree triennali e lauree quadriennali o titoli equipollenti: Conservatori, Accademie, istituzioni straniere equiparate

· Titolo

master in imprenditoria dello spettacolo

Cosa impari in questo corso?

Produzione teatrale
Management
Marketing culturale
Economia e finanza
Storia del teatro e dell'opera
Legislazione dello spettacolo

Professori

Andrea Maulini
Andrea Maulini
Esperto di mkt della cultura

Andrea Pignatti
Andrea Pignatti
Esperto di finanziamenti europei

Antonio Taormina
Antonio Taormina
Pro. Università di Bologna

Marco Beghelli
Marco Beghelli
Pro. Università di Bologna

Marco De Marinis
Marco De Marinis
Prof. Università di Bologna

Programma

Insegnamenti:

1. Organizzazione dello spettacolo e di suoi spazi

2. Aspetti legislativi e politiche dello spettacolo

3. Economia della cultura

4. Gestione aziendale e amministrazione

5. Elementi di drammaturgia musicale e teatrale

6. Elementi di storia del melodramma e del teatro dell’800 e del ‘900

7. Produzione e distribuzione delle attività di prosa, musica e danza

8. Comunicazione e marketing dello spettacolo

9. Politiche di sviluppo delle industrie creative e nuove tecnologie

Ulteriori informazioni

Il tirocinio si svolgerà presso imprese e istituzioni tra le più rappresentative del settore.Tra quelle che hanno ospitato gli allievi delle edizioni precedenti del master, vi sono: Arena di Verona, ATER, Musica per Roma, Compagnia della Rancia, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Nazionale della Danza, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, La Biennale di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Teatri Uniti - Napoli.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto