Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

MASTER di I Livello - MEDICINA LEGALE: IL DANNO ALLA PERSONA

Informatic World - Associazione No Profit
A distanza

1.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
Descrizione

MASTER di I Livello MEDICINA LEGALE: IL DANNO ALLA PERSONA NEI SUOI ASPETTI MEDICO-LEGALI E GIURIDICI

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

Il Master si propone di fornire una preparazione altamente qualificata in un contesto in cui la formazione curriculare prevista dai vari corsi di laurea è ad oggi per lo più orientata alla conoscenza dei soli principi generali del danno alla persona.
Il corso prevede infatti l'approfondimento della specifica tematica, indispensabile per operare in un settore caratterizzato - specie in questi ultimi anni - da una costante evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale e per la massima interazione tra le scienze mediche e giuridiche. Attraverso l'acquisizione dello specifico bagaglio culturale derivante dall'offerta didattica teorico/pratica - con apporto multidisciplinare - che caratterizza il percorso formativo del Master, i corsisti potranno maturare quella qualificazione tecnica oggi imprescindibile per chi quotidianamente deve risolvere problemi relativi alla valutazione del danno alla persona nei vari ambiti, ivi compreso quello della responsabilità professionale medica.
I professionisti così formati potranno quindi esprimere le competenze acquisite in ambito giudiziario e assicurativo nei confronti di enti pubblici e privati quali:
Autorità Giudiziaria, INAIL, ASP, Unità di risk management ospedaliere e universitarie, compagnie di Assicurazione, soggetti privati, ecc.; ed in particolare espletare: attività medico-legali peritali e di consulenza tecnica d'ufficio e di parte, arbitrati, attività di mediazione e di consulenza ed assistenza legale nello specifico settore, attività nei processi di liquidazione del danno.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Laureati in Giurisprudenza, Scienza Biologiche, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Scienze Motorie, Scienze Biotecnologiche, Operatori Del Diritto, Magistrati, Conciliatori Professionisti, Liquidatori Di Compagnie Di Assicurazioni, Esperti In Infortunistica Stradale Ed Altri Professionisti interessati alle tematiche relative al danno alla persona nei vari ambiti valutativi medico-legali.

· Requisiti

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; Ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n. 43, che risultino iscritti all’albo professionale, ove previsto.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'organizzazione didattica è articolata in maniera tale da fornire a ciascun corsista le basi culturali - teoriche e pratiche - del danno alla persona, utili a completare con successo il percorso formativo, attraverso uno specifico programma che tiene anche conto della evoluzione che in questi ultimi anni ha caratterizzato tale ambito e dei più attuali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Medicina legale
Medicina

Professori

Pegaso Università Telematica
Pegaso Università Telematica
Università Telematica

Programma

Durante il master verranno trattate le seguenti tematiche:
- Area giuridica
- Area assicurativa
- Area clinica
- Area tossicologica-doping

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto