Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

MASTER DI I LIVELLO - NUOVE TECNOLOGIE E COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA: LA DIDATTICA DIGITALE NEI CONTESTI FORMATIVI

Informatic World - Associazione No Profit
Online

600 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
Descrizione

Gli ambienti in cui la scuola ed i nostri studenti sono immersi, sono ricchi di stimoli culturali molteplici ma anche contraddittori. Occorre un'organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d'insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti.
L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020.
Le nuove tecnologie hanno trasformato profondamente la relazione comunicativa tra studenti ed insegnanti, modificando gli stili di apprendimento, le strategie formative e le metodologie educative.
Il Corso intende preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado, operatori e formatori del settore educativo, ed in generale gli addetti alla formazione, al continuo evolversi delle nuove tecnologie all’interno dei processi formativi.
In particolare, i partecipanti saranno stimolati a riflettere sulle seguenti tematiche:
- nuova visione del rapporto tra contenuti e ambienti formativi digitali e non-digitali orientata ad individuare la rispettiva specificità d’uso;
- ripensare e ridefinire la didattica quotidiana nel suo stretto rapporto con il mondo esterno e il territorio di riferimento;
- fruizione delle nuove tecnologie in un'ottica di valorizzazione del ruolo creativo e costruttivo di
conoscenza del docente e degli studenti;
- saper trovare, utilizzare, creare contenuti e ambienti;
- uso critico e consapevole delle nuove tecnologie, per personalizzarne l'impiego in relazione ai bisogni
formativi dei singoli e dei gruppi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso intende fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado adeguate conoscenze e competenze per far fronte al continuo evolversi delle nuove tecnologie all’interno dei processi di apprendimento e di istruzione.

· A chi è diretto?

Il Master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

· Requisiti

Per l’iscrizione è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: - Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento); - Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Titolo equipollente conseguito presso università straniere. Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento

· Titolo

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Master annuale di I livello in “Nuove tecnologie e costruzione della conoscenza: la didattica digitale nei contesti formativi”

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati: Parte Generale - Videolezioni - Documenti cartacei appositamente preparati - Slide - Bibliografie; - Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Master
Insegnamento

Professori

Unitelma Sapienza
Unitelma Sapienza
Università Telematica

Programma

Modulo 1
Il quadro normativo: le recenti riforme scolastiche e l’introduzione delle TIC nella didattica
Modulo 2
La dematerializzazione delle procedure amministrative della P.A.: il registro elettronico, le iscrizioni, le pagelle online
Modulo 3
L’applicazione delle tecnologie nel setting didattico (LIM,TABLET, E-BOOk)
Modulo 4
Tecnologie open source e software per la didattica
Modulo 5
Ricerca pedagogica e valenza formativa delle TIC negli ambienti educativi
Modulo 6
Metodologie didattiche e nuovi modelli di formazione
Modulo 7
Linguaggi multimediali e didattica innovativa
Modulo 8
La “didattica 2.0”: le nuove tecnologie al servizio dell’insegnamento-apprendimento
Modulo 9
Funzioni didattico-educative dell’hardware e software per allievi disabili o con BES
Modulo 10
​​​​​​​La formazione del Docente tra nuova didattica e aggiornamento in ambienti on line

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto