Master di Nutrizione e Dietetica 2º Livello

Università Politecnica delle Marche - FUNIBER
Online
  • Università Politecnica delle Marche - FUNIBER

5.900 

Il Master dell'Università Politenica delle Marche è versatile, comodo e completo. Non nego che il costo è impegnativo, ma questi sono soldi spesi con soddisfazione: "il gioco VALE la candela"

L'opinione di un ex-alunno
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Online
  • 3000 ore di studio
  • Durata:
    24 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Il Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica sarà strutturato in attività Introduttive, Obbligatorie e Facoltative ed in un Progetto Finale (o Tesi) del Master per un totale di 120 crediti. Ogni attività ècomposta da una serie di moduli (o insegnamenti). A sua volta ogni modulo è suddiviso in temi che organizzano la documentazione in una forma chiara e concreta.

Questi moduli, nonostante siano relativamente indipendenti tra loro, sono strutturati secondo un ordine pedagogico in modo che lo studente dovrà seguire un identificato ordine cronologico.

I moduli Introduttivi sono 8 per un totale di 39 CFU; i moduli Obbligatori sono 8 per un totale di 63 CFU; i moduli Facoltativi sono 3 e l’alunno dovrà sceglierne 1 per l’attribuzione di 8 CFU; il Progetto Finale prevede l’attribuzione di ulteriori 10 CFU.
Il requisito per la partecipazione è aver conseguito la laurea specialistica in alimentazione e nutrizione umana.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi formativi qualificanti possono essere sintetizzati nella formazione specifica nel settore della Nutrizione e Dietetica di medici, farmacisti ed altri professionisti dell’area sanitaria.

· A chi è diretto?

Laureati Magistrali, Laureati Specialistici e Laureati v.o. dell'Area Sanitaria che desiderino attualizzare ed approfondire le proprie conoscenze nei campi della Nutrizione e della Dietetica. Tutti coloro che, in possesso dei requisiti di legge, per la loro professione o il proprio interesse desiderino specializzarsi nell'ambito dell'alimentazione. L´iscrizione ad entrambi i Master è pertanto consentita anche ai possessori delle lauree in: Sc Biologiche, CTF, Farmacia, Scienze Motorie, Pedagogia.

· Requisiti

Per l accesso è necessario possedere una laurea quinquennale specialistica

Opinioni

L

14/01/2012
Il meglio Il Master dell'Università Politenica delle Marche è versatile, comodo e completo. Non nego che il costo è impegnativo, ma questi sono soldi spesi con soddisfazione: "il gioco VALE la candela"

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Dietetica
Dietetica applicata
Diabete
Dieta e nutrizione
Dietista
Dietologia
Dietoterapia
Nutrizione
Master nutrizione
Distribuzione prodotti alimentari

Professori

Maurizio Battino
Maurizio Battino
Prof.

Professore associato di Biochimica e docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione. Direttore dell'Area di Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana e Coordinatore del Master.

Programma

Presso la Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona) continua con successo il Master Universitario Internazionale on-line di I e II livello in Nutrizione e Dietetica.

L'Ateneo è stato considerato il migliore d'Italia secondo la graduatoria La Repubblica - Guida CENSIS 2006.
Inoltre il Ministero della Salute in data 16 marzo 2007 ha concesso ai due Master in Nutrizione e Dietetica il proprio patrocinio in considerazione degli importanti risvolti in ambito sanitario e per l'innovativa tecnologia applicata.
FINALITA’

Gli obiettivi formativi qualificanti possono essere sintetizzati nella formazione specifica nel settore della Nutrizione e Dietetica di medici, farmacisti ed altri professionisti dell’area sanitaria che desiderino attualizzare e/o approfondire le proprie conoscenze teoriche nel settore e fornire un valido e costante ausilio per l’applicazione pratica e la compilazione di regimi alimentari specifici per le diverse esigenze funzionali e nelle diverse patologie.

DURATA


Il Master potrà iniziare in qualunque giorno dell’anno e durerà, in ogni caso, 2 anni solari (365 giorni x 2).
Per l’A.A. 2005/06 la data di inizio presentazione domanda di iscrizione è il 18.8.2005, mentre le attività (disponibilità di utilizzo di supporti didattici) inizieranno il 2.11.2005 e, pertanto, esclusivamente per l’A.A.2005/06, le coordinate personali per accedere all’area di studio riservata al Master verranno concesse dal 2.11.2005 anche a coloro che presenteranno domanda di iscrizione dal 18.8.2005 al 31.10.2005.
Ai fini dell’inquadramento dell’iscrizione nell’Anno Accademico si specifica che la chiusura della presentazione delle domande di iscrizione è prevista per il 31 Luglio di ogni anno, mentre le domande pervenute dal 1° Agosto si intenderanno riferite all’Anno Accademico successivo.

REQUISITI DI AMMISSIONE


Sono ammessi al corso, senza alcun debito di crediti, i possessori di Laurea Specialistica dell’Area Sanitaria (Medicina, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Scienze Biologiche) nonché i possessori delle lauree in Medicina e le lauree quinquennali dell’Area Sanitaria del vecchio ordinamento. Sono ammessi i possessori di Laurea Specialistica delle Professioni Sanitarie (Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione).
Per tutti i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero vige l’obbligo di far riconoscere dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia, ai soli fini dell’ammissione al master, il proprio titolo di studio.

POSTI PREVISTI


Non è previsto nè un numero minimo nè un numero massimo, nè è prevista alcuna selezione. L’unico limite è il criterio di ammissibilità previsto al precedente paragrafo “REQUISITI DI AMMISSIONE”.
Il corso, svolgendosi tramite accesso controllato ad una piattaforma informatica, non è a numero programmato e prevede che ogni allievo sia seguito da un tutor specialista delle materie oggetto del corso e con la continua supervisione del collegio dei docenti del Master.

ARTICOLAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVE


Il Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica sarà strutturato in attività Introduttive, Obbligatorie e Facoltative ed in un Progetto Finale (o Tesi) del Master per un totale di 120 crediti. Ogni attività è composta da una serie di moduli (o insegnamenti). A sua volta ogni modulo è suddiviso in temi che organizzano la documentazione in una forma chiara e concreta. Questi moduli, nonostante siano relativamente indipendenti tra loro, sono strutturati secondo un ordine pedagogico in modo che lo studente dovrà seguire un identificato ordine cronologico.

I moduli Introduttivi sono 8 per un totale di 39 CFU; i moduli Obbligatori sono 8 per un totale di 63 CFU; i moduli Facoltativi sono 3 e l’alunno dovrà sceglierne 1 per l’attribuzione di 8 CFU; il Progetto Finale prevede l’attribuzione di ulteriori 10 CFU.

Moduli 1-8:

Moduli introduttivi – CFU 39

Modulo 1:

Anatomia e Fisiologia del Apparato Digerente – CFU 3
Cenni di Anatomia e Fisiologia dell’apparato digerente

Modulo 2:

Nutrienti (I parte): Macronutrienti – CFU 4
Glucidi · Lipidi · Proteine

Modulo 3:

Nutrienti (II parte): Micronutrienti – CFU 3
Vitamine · Minerali

Modulo 4:

Alimenti – CFU 7,5
Uova e derivati · Grassi e oli · Latte e derivati · Carne e derivati · Pesce e derivati · Cereali e legumi · Verdure, tuberi, ortaggi e frutta · Stimolanti · Dolcificanti, condimenti e spezie · Bibite · Additivi alimentari

Modulo 5:

Necessità nutrizionali dell’organismo umano – CFU 4
Concetto di nutrizione · La cellula · Nutrienti · Produzione di energia da parte dell’organismo · Valore energetico dei nutrienti e obiettivi nutrizionali · Guide alimentari.

Modulo 6:

Tabelle di composizione degli alimenti. Elaborazione delle diete – CFU 5
Gruppi di alimenti · La ripartizione dei pasti nella giornata · Tavole di composizione degli alimenti · Elaborazione delle diete · Tipo di diete.

Modulo 7:

Nutrizione in condizioni fisiologiche – CFU 5,5
Nutrizione e gravidanza · Nutrizione ed allattamento · Nutrizione nella prima infanzia · Nutrizione infantile · Nutrizione nell’adolescenza · Nutrizione ed invecchiamento.
Modulo 8: Nutrizione in situazioni patologiche di grande prevalenza – CFU 7
Obesità · Dieta e diabete · Nutrizione nell’ipertensione arteriosa · Nutrizione ed aterosclerosi · Osteoporosi · Nutrizione e cancro · Salute orale e nutrizione · Stipsi· Alcol e nutrizione.
Moduli 9-16: Moduli obbligatori – CFU 63

Modulo 9:

Principi di nutrizione ed alimentazione – CFU 5
Prodotti alimentari · Acqua ed equilibrio elettrolitico · Amminoacidi ed altri componenti azotati considerati nutrienti essenziali · Interazione dei farmaci con gli alimenti · Alimenti innovativi: alimenti funzionali e transgenici · Introduzione all’educazione alimentare.

Modulo 10:

Biochimica nutrizionale – CFU 7
Metabolismo e sua regolazione · Integrazione metabolica · Segnali intercellulari ed intracellulari · Regolazione dell’espressione genica · Destino metabolico dei carboidrati · Destino metabolico dei lipidi · Amminoacidi, nucleotidi ed altri composti azotati.

Modulo 11:

Patologie (I parte): Patologie dell’apparato digerente - CFU 9
Esofago · Stomaco e duodeno · Intestino tenue e colon · Pancreas · Fegato e vie biliari · Disturbi della motilità intestinale · Sindrome diarroica · Malassorbimento intestinale (I) · Malassorbimento intestinale (II) · Malassorbimento intestinale (III) · Malassorbimento intestinale (IV) · Diarrea acuta · Patologie infiammatorie intestinali.

Modulo 12:

Patologie (II parte): Patologie di grande prevalenza – CFU 9
Obesità · Diabete mellito · Ipertensione arteriosa · Patologie cardiovascolari · Osteoporosi.

Modulo 13:

Patologie (III parte): Nutrizione e dietoterapia in altre patologie – CFU 9
Nutrizione nelle nefropatie – Nutrizione nelle patologie cardiorespiratorie · Nutrizione e cancro · Anemie · Patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson,....)

Modulo 14:


Alimentazione in età pediatrica – CFU 8
Studio dell’accrescimento e dei meccanismi di regolazione dal feto all’età adulta · Alimentazione nella prima infanzia · Alimentazione nella tappa prescolare · Alimentazione scolastica · Alimentazione nell’adolescenza · La denutrizione nell’infanzia e le conseguenze nell’adulto.

Modulo 15:

Disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia – CFU 9
Descrizione dei disturbi del comportamento alimentare · Antecedenti clinici e ricerca psicopatologica · Esplorazione fisica · Biomarcatori ematici dello stato nutrizionale · Neuroimmagini e densitometria ossea · Antecedenti dietetici e valutazione dell’assunzione alimentare · Adattamento alla semi-inattività e complicazioni mediche · Programma di trattamento: schema di vita e aspetti nutrizionali · Trattamenti psicoterapici e psicofarmacologici · Evoluzione, prognosi e prevenzione.

Modulo 16:

Valutazione dello stato nutrizionale – CFU 7
Diario alimentare · Antropometria · Esercizi pratici con supporto informatico.
Moduli 17-19: Moduli facoltativi

Modulo 17:

Nutrizione ed attività fisica – CFU 8
Basi fisiologiche dell’attività fisica · Sistemi di produzione e consumo dell’energia durante l’esercizio · Carboidrati · Grassi · Proteine · Vitamine e minerali · Idratazione nell’esercizio · Valutazione nutrizionale nello sport · Disturbi dell’alimentazione nello sport · Controllo del peso · Diete per l’allenamento negli sport di resistenza e di potenza.

Modulo 18:

Nutrizione ospedaliera – CFU 8
Denutrizione ospedaliera · Valutazione nutrizionale · Calcolo delle necessità nutrizionali · Dietetica ospedaliera: adattamento a patologie cliniche · Nutrizione enterica · Nutrizione parenterale.

Modulo 19:

Nutrizione ed invecchiamento – CFU 8
Definizione · Demografia e situazione attuale · Teorie del processo di invecchiamento · Cambi fisiologici · Fattori psicologici, socioeconomici, sanitari e loro ripercussioni alimentari · Valutazione dello stato nutrizionale: antropometria e biochimica · Epidemiologia delle alterazioni nutrizionali nell’invecchiamento · Necessità nutrizionali · Alimentazione nell’invecchiamento · Importanza dell’attività fisica nell’invecchiamento · Patologie più frequenti associate all’invecchiamento e loro relazioni con la nutrizione · Farmaci nell’invecchiamento.
Durante il primo anno di corso lo studente seguirà i moduli 1-11 per un totale di 60 CFU. Durante il secondo anno saranno seguiti i moduli 12-16 per un totale di 42 CFU ed uno a scelta dei moduli 17-19 di 8 CFU. Alla fine degli studi presenterà e discuterà la Tesi di Master (10 CFU).

Nell’ambito dei Master di I livello in Nutrizione e dietetica applicata, Alimentazione e dietetica vegetariana e al Master di II livello in Nutrizione e dietetica, a partire dal 15/01/2015 ad ulteriore integrazione di quanto indicato nel bando di concorso approvato con D.R. N. 1070 del 10/08/2005 si fa presente quanto segue:

E’ possibile richiedere il riconoscimento dei crediti (CFU), in seguito a istanza dell’interessato, con delibera del Comitato Ordinatore competente previa verifica della corrispondenza dei programmi nei limiti e secondo quanto deliberato dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 27/03/2013 per un massimo di 12 CFU.

La riduzione del contributo d’iscrizione di € 45,00 per ogni CFU riconosciuto fino ad un massimo di 12 CFU (equivalenti al 20% dei CFU acquisiti in un anno).
dall’A.A. 2015/16, per i Master di II livello in “Nutrizione e Dietetica” è previsto quanto segue:

l’aumento dell’importo del contributo di iscrizione al Master da € 2.800,00 a € 2.950,00 con la possibilità di pagamento in due soluzioni: versare interamente la quota all’atto dell’immatricolazione o dilazionare l’importo in due rate versando € 1.500,00 all’atto dell’immatricolazione e € 1.450,00 entro 180 giorni.

L’importo del sopra citato contributo di iscrizione è comprensivo del contributo di assicurazione, del costo della pergamena e della tassa regionale per il diritto allo studio.

All’atto dell’immatricolazione va richiesto anche il pagamento della marca da bollo di € 16,00 da assolvere in modo virtuale.
Chi ha ottenuto l’iscrizione al Master è tenuto a versare l’intero importo anche in caso di rinuncia e non ha diritto in nessun caso alla restituzione del contributo di iscrizione.

Per l’iscrizione al secondo anno di corso del Master di II livello in “Nutrizione e Dietetica” il versamento potrà nuovamente avvenire in unica soluzione o in due soluzioni con i medesimi importi sopra indicati, aggiungendo in ogni caso l’importo della marca da bollo assolta in modo virtuale, pari a € 16,00.

Ulteriori informazioni

Il master gode del patrocinio di: Ministero della Salute, FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), ONB (Ordine Nazionale dei Biologi) e ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione).

Informazioni sul prezzo :tale contributo è comprensivo dell’importo di €. 90,00 quale tassa regionale per il diritto allo studio per gli iscritti al Master e dei costi del materiale didattico
Stage:Non richiesto

è possibile ottenere per legge le 150 ore di permesso allo studio