Master di primo livello - Brand Communication e Pratiche di Networking

Università degli studi di Urbino
A Urbino

4.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Urbino
  • 1690 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Oltre agli skills propri dell'universo connesso ai brand, il Master propone l'acquisizione di competenze analitiche, di strumenti atti ad operare nel web, così come l'attivazione di percorsi creativi esercitabili nell'ambito della mediazione tra il brand, gli stakeholder e i consumatori.
Rivolto a: Il master è rivolto a tutti coloro i quali sono interessati a formarsi nel campo del web 2.0 in relazione alle dinamiche dei Brand internazionali. I laureati in Scienze della comunicazione, economia e marketing possiedono le basi necessarie per approcciarsi a discipline pratiche che formano alle nuove professioni sul web.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Urbino
via Saffi, 2, 61029, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il master richiede una laurea triennale il scienze della comunicazione, economia, marketing o discipline annesse, nonchè la conoscenza obbligatoria dell'inglese a livello scolastico. Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di 30 iscritti e sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti. Qualora le domande di ammissione superino il numero di 30 si procederà ad una selezione sulla base del curriculum e colloquio motivazionale.

Professori

Alex Giordano
Alex Giordano
co-founder Ninja Marketing

andrea ancarani
andrea ancarani
responsabile comunicazione e marketing di Eden Viaggi

Claudio Tonti
Claudio Tonti
consulente web strategy per Websolute

Emanuele Callioni
Emanuele Callioni
responsabile web marketing per Mediaset.it

Giovanni Ciampaglia
Giovanni Ciampaglia
marketing manager per Technogym

Programma

Obiettivi formativi
Il Master nasce dall'esigenza di formare figure professionali capaci di gestire i cambiamenti negli scenari mediali all'interno delle attività di branding; figure le cui competenza siano efficaci nel supportare processi decisionali aziendali tramite la ricerca e l'utilizzo di strumenti di innovazione. La cornice teorica e operativa preferenziale nell'inquadrare questi nuovi esperti è rappresentata dalla congiunzione tra la web communication e le pratiche di networking, con particolare attenzione al web 2.0, alle possibili evoluzioni delle digital culture e degli strumenti tecnologici ad esse riferiti. L'obiettivo del master è quello di formare professionisti capaci di leggere e interpretare i flussi dinamici attivati dal mondo della comunicazione e dalle pratiche di utilizzo dei new media. Tali figure si qualificherebbero per la capacità di fornire strumenti operativi a supporto delle attività decisionali nell'ambito della brand strategy. Oltre agli skills propri dell'universo connesso ai brand, il Master propone l'acquisizione di competenze analitiche così come l'attivazione di percorsi creativi esercitabili nell'ambito della mediazione tra il brand, gli stakeholder e i consumatori.

Prospettive occupazionali
Il master intende formare professionisti negli ambiti del brand management, della consulenza e della fornitura di servizi indirizzati al web: web brand manager, social media consultant, web analyst, media & research specialist, digital marketing manager, web content manager, online media planner.


Struttura didattica del corso

Insegnamenti previsti dal Master
Il master si divide in 3 periodi così suddivisi:

PRIMO PERIODO MARZO 2011- GIUGNO 2011 (PRIME PROVE DI VERIFICA E LABORATORI da metà GIUGNO 2011)

  • Lingua inglese per le aziende: Betsy Fergusson
  • Network Theory e digital culture: Giovanni Boccia Artieri / Adam Arvidsson
  • Analisi e teoria del brand e delle pratiche di consumo:Giovanni Scialpi/ Emanuela Ciuffoli / Roberta Bartoletti
  • Comunicazione Aziendale e internet marketing: Andrea Ancarani (Eden Viaggi)/ Giovanni Ciampaglia (Technogym)
  • Strumenti di comunicazione non convenzionale: Alex Giordano (Ninja Marketing)/Adam Arvidsson
  • Luglio-Agosto sospensione delle attività in classe
  • Maggio 2011 attivazione di field project
  • Settembre 2011 attivazione degli stage in azienda per un minimo di 300 ore


SECONDO PERIODO 1 SETTEMBRE 2011 - 30 NOVEMBRE 2011 (PROVE DI VERIFICA E LABORATORI DICEMBRE 2011)

  • Strumenti e strategie per l'analisi della brand reputation: Bernardo Valli/Erika D'Amico
  • Web management: Emanuele Callioni (Mediaset)
  • Introduzione ai modelli e alla gestione delle interfacce web e net-oriented: Claudio Tonti (Websolute)
  • Strategie e tecniche di social media marketing: Luca Conti
  • Dal 18 dicembre al 9 gennaio sospensione delle attività didattiche


TERZO PERIODO 9 GENNAIO 2012 - 28 FEBBRAIO 2012

  • Metodologia e tecnica della ricerca: Sabrina Moretti
  • Strumenti di Web Analitics: Enrico Corinti (Tecnomarche)
  • Metodi di rilevazione e analisi dei pubblici digitali e degli ambienti 2.0: Raffaella Mariotti (Websolute)

Durante i mesi di svolgimento della didattica, saranno previste prove di verifica intermedie, disposte secondo le modalità didattiche scelte dal docente del corso.


Informazioni sulla Prova Finale
La prova finale consisterà nella presentazione di un project work individuale assegnato dai docenti del master previa valutazione delle capacità e delle inclinazioni dello studente.

Lo sai che...
Il master si avvale della collaborazione di Websolute e garantisce lo stage o il field project a tutti gli studenti iscritti e si avvale della collaborazione didattica e professionale di prestigiose aziende: Banca Marche, Confindustria PU, Dondup, Eden Viaggi, Ernestomeda, Mediaset.it, Mercantini, Scavolini, Scm group, Tecnomarche, Technogym, Trevi, Vredestein, Websolute.