Master di Secondo Livello in Psicofarmacologia Clinica

5.0
2 opinioni
  • Università online con una organizzazione impeccabile. Il materiale fornito è completo e utile.
    |
  • Segretaria sempre presente e attenta alle esigenze di ogni studente, professori di alto livello.
    |

Master universitario di secondo livello

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: La competenza psicofarmacologica clinica è di importanza fondamentale nella formazione e nell'aggiornamento dei medici che operano nell'area della Psichiatria, costituendo la base di gran parte dell'intervento terapeutico. Negli ultimi 10 anni si è osservato uno sviluppo esponenziale, sia per quanto riguarda la disponibilità di nuove molecole, sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuove strateg. Rivolto a: Il corso ha finalità di alta formazione per medici ed in particolare per medici specialisti in psichiatria e/o psicologia clinica operanti sia in ambiti terapeutici che di ricerca pubblica e priva.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via di Val Cannuta, 247

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Università online con una organizzazione impeccabile. Il materiale fornito è completo e utile.
    |
  • Segretaria sempre presente e attenta alle esigenze di ogni studente, professori di alto livello.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

federica Leonardis

5.0
28/11/2021
Sul corso: Università online con una organizzazione impeccabile. Il materiale fornito è completo e utile.
Consiglieresti questo corso?:

ERIC

5.0
26/11/2021
Sul corso: Segretaria sempre presente e attenta alle esigenze di ogni studente, professori di alto livello.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Psicofarmacologia
  • Terapia
  • Psicologia clinica
  • Didattica
  • Metodologia

Programma


Presentazione

La competenza psicofarmacologica clinica è di importanza fondamentale nella formazione e nell'aggiornamento dei medici che operano nell'area della Psichiatria, costituendo la base di gran parte dell'intervento terapeutico. Negli ultimi 10 anni si è osservato uno sviluppo esponenziale, sia per quanto riguarda la disponibilità di nuove molecole, sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuove strategie di scelta, potenziamento e strutturazione dei trattamenti, che hanno cambiato radicalmente ed efficacemente il modo di trattare i pazienti sofferenti di patologie psichiatriche. Nonostante l'importanza, professionalmente qualificante, della materia, la formazione e soprattutto l'aggiornamento in tale ambito sono spesso effettuati con iniziative più o meno strutturate, ma dedicate a temi o argomenti peculiari di acculturamento specialistico, non organizzati all'interno di un progetto didattico a garanzia di una formazione e realmente professionalizzante. Ad esempio la materia viene abitualmente spezzata in diverse componenti, quali la farmacologia di base ed il trattamento delle diverse patologie. Un processo didattico adeguato e al passo con i tempi dell'evoluzione scientifica richiede oggi che esse siano integrate in modo funzionale per lo sviluppo di una metodologia di analisi delle necessità, formulazione delle ipotesi di lavoro e raggiungimento operativo dei risultati terapeutici che permetta al discente di uscire da schemi precostituiti di trattamento, movendosi in modo agevole e sicuro nel panorama delle possibilità terapeutiche. La competenza che si configura è dunque quella di una alta specializzazione post-laurea, quale quella fornita, nell'offerta didattica Universitaria, da un diploma di Master Universitario di secondo livello.

Principi ispiratori, strumenti e obiettivi

I Principi ispiratori
L'eterogenità delle manifestazioni delle condizioni psichiatriche e la consapevolezza scientifica sempre più forte della necessità di seguire nel trattamento gli schemi di funzione e disfunzione cerebrale piuttosto che ricercare indicazioni basate sulla nosografia, richiedono oggi una metodologia di ragionamento farmacologico-clinico agile e comprensiva delle conoscenze provenienti da altre aree della psichiatria biologica, utili alla comprensione dei fenomeni trattabili e alla scelta conseguente di trattamenti efficaci, da verificare nella 'sperimentazione quotidiana' che è l'attività clinica.
In quest'ottica la possibilità di apprendere e sviluppare modelli teorici senza l'osservazione e la partecipazione agli aspetti pratici clinici delle condizioni patologiche e degli effetti del trattamento costituirebbe un tentativo scolastico di acculturamento senza valore aggiunto professionalizzante.

Gli strumenti
Il background scientifico, in termini di numero e qualità di pubblicazioni di terapia dell'intero spettro dei disturbi psichiatrici, clinico, in termini di volume di attività clinica specialistica ospedaliera, ambulatoriale e di day-hospital, e didattico, sviluppato negli ultimi dieci anni in diversi corsi di aggiornamento residenziale teorico/pratici per medici e specialisti in psichiatria, oltre che nella didattica universitaria, hanno fatto della Clinica Psichiatrica del S. Raffaele un riferimento credibile, stabile e molto ambito per la formazione terapeutica psichiatrica a livello Nazionale. Il master nasce sull'esperienza dei precedenti Master di Secondo Livello in Psicofarmacologia clinica attivati nell'anno accademico 2002-2003 e 2004-2005, 2005-2006 e di quello del Master di Secondo Livello in Terapie Somatiche in Psichiatria, attivato nell'anno accademico 2003-2004, che hanno avuto complessivamente 49 iscrizioni, e in continuità didattica con essi per contenuti e forme di insegnamento. L'istituzione di un master di 2° livello ha quindi dimostrato nello scorso triennio una notevole ricaduta in termini di richiesta di iscrizioni derivante dall'alta qualità formativa dell'aggiornamento professionale teorico e pratico, dal conseguimento di un diploma universitario e non ultimo dalla possibilità di sanare tutto il debito ECM in un'unica soluzione formativa. Il nuovo Master di Psicofarmacologia Clinica rappresenta quindi l'assetto stabilizzato di un progetto didattico nato 4 anni fa, realizzato in modo pronto sfruttando strutture e risorse, e che ha generato soddisfazione negli studenti che hanno partecipato. Il modello innovativo di organizzazione didattica misto e-learning/didattica residenziale viene riproposto nelle stesse proporzioni dato l'elevato gradimento da parte di studenti e docenti, fruibili sia in termini di facilità di accesso ai corsi, sia in termini pedagogici e di modularità propedeutica del progetto didattico

Gli Obbiettivi
Il corso per il conseguimento del Master di secondo livello di Psicofarmacologia Clinica dell'Università Vita-Salute S.Raffaele si propone di fornire ai partecipanti un'adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo dei trattamenti psicofarmacologici inclusi gli interventi di potenziamento e completamento degli effetti della terapia farmacologica. Il corso nasce dall'osservazione della insufficienza dei percorsi formativi di laurea specialistica in medicina e chirurgia e delle scuole di specialità in psichiatria rispetto alla acquisizione di abilità teoriche e pratiche, davanti alla crescente complessità della materia e allo sviluppo verticale delle possibilità di trattamento osservato negli ultimi 10 anni. L'offerta del corso davanti a questa osservazione è quella di aggiornare ed integrare le conoscenze di base con i protocolli terapeutici più avanzati, promuovendo anche la fruizione degli strumenti di aggiornamento forniti anche a lungo termine attraverso lo sviluppo di una metodologia critica sperimentale e clinica in merito

Destinatari

Il corso ha finalità di alta formazione per medici ed in particolare per medici specialisti in psichiatria e/o psicologia clinica operanti sia in ambiti terapeutici che di ricerca pubblica e privata.

Insegnamenti

Elenco degli insegnamenti:

* Psicofarmacologia generale e farmacocinetica
* Genetica e Psicofarmacogenetica
* Psicobiologia e cronobiologia dei disturbi dell'umore
* Psicofarmacologia clinica dei disturbi dell'umore
* Terapie potenzianti non farmacologiche dei disturbi dell'umore (Manipolazione dei ritmi,TMS, ECT)
* Psicobiologia dello stress e dei disturbi d'ansia
* Psicofarmacologia clinica dei disturbi d'ansia
* Psicobiologia dei disturbi psicotici
* Psicofarmacologia clinica dei disturbi psicotici
* Terapie potenzianti non farmacologiche dei disturbi psicotici a breve e lungo termine (Cognitive remediation e TMS)
* Psicobiologia e psicofarmacologia clinica dei disturbi del comportamento alimentare
* Psicobiologia dei disturbi indotti da sostanze
* Terapia dei disturbi indotti da sostanze

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di Secondo Livello in Psicofarmacologia Clinica

Prezzo da consultare