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Credit Management

4.0
1 opinione
  • Frequentando questo Master ho potuto arricchire e consolidare le mie conoscenze, affrontando anche tematiche che in passato non avevo potuto approfondire. Formazione sicuramente spendibile nel lavoro quotidiano.
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Master

A Roma e Miano

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Un Master per diventare un professionista del Credito

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    3 Mesi

  • Stage in azienda

Master di specializzazione in Credit Management -20% entro il 30 luglio 2018

Il centro CAPTHA pubblica sul portale emagister.it il Master in Credit Management, con l’obiettivo di fornire competenze aggiornate in materia di gestione del rischio di credito. Il Master si rivolge principalmente alle persone che lavorano in ambito finanziario, bancario e assicurativo, dando loro la possibilità di approfondire le conoscenze riguardanti la concessione e la valutazione di credito alla clientela Privata e Impresa, nonché i principi introdotti da Basilea, analizzandone gli effetti sull’erogazione del credito. Inoltre, i partecipanti hanno la possibilità di convertirsi in manager professionisti in grado di comprendere a fondo le esigenze dei clienti.

Il Master, dalla durata di 3 mesi, si svolge mediante 10 incontri a Milano presso le aule del centro. La metodologia didattica è fortemente operativa e si compone di esercitazioni pratiche, simulazioni e case history. Gli allievi riceveranno il materiale utilizzato durante il corso e un abbonamento semestrale gratuito alla rivista AziendaBanca. Inoltre, al termine del percorso formativo, CAPTHA offre ai suoi alunni un servizio di placament in collaborazione con diverse banche.

Il programma, riportato in dettaglio su emagister.it, si sviluppa attraverso l’approfondimento di 3 moduli formativi. Il primo inizia con la presentazione dalla normativa e il suo impatto sul sistema del credito, confrontando i principi e la struttura di Basilea I, II e III. Il secondo e il terzo modulo, invece, si focalizzano rispettivamente sul tema del credito Retail e del credito Corporate. Entrambi forniscono un’approfondita analisi e valutazione della concessione del credito e della gestione del contenzioso nei due diversi contesti, concentrandosi sugli strumenti necessari per effettuare tale attività in modo ottimale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Miano (Milano)
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Roma
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Profilo del corso

Il Master vuole trasferire competenze aggiornate sulla concessione e la valutazione del credito a Privati e Imprese.

Il Master si rivolge preferibilmente a chi lavora nel settore finanziario, bancario e assicurativo e ha necessità di acquisire una maggiore competenza e professionalità in materia di gestione del rischio di credito.

La selezione per l’ammissione al corso avverrà attraverso un'analisi delle Domande di Ammissione pervenute. La compilazione della Domanda di Ammissione ci permette di conoscere le caratteristiche professionali dei candidati. Tali informazioni sono importanti per verificare che i potenziali partecipanti posseggano i requisiti necessari per svolgere il percorso in modo efficace e che le loro motivazioni siano in linea con gli obiettivi del Master scelto.

Alta qualità della faculty, didattica fortemente operativa, master e corsi costantemente aggiornati.

La segreteria didattica fornirà via mail tutte le informazioni relative a calendario, programma e costi.

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Opinioni

4.0
  • Frequentando questo Master ho potuto arricchire e consolidare le mie conoscenze, affrontando anche tematiche che in passato non avevo potuto approfondire. Formazione sicuramente spendibile nel lavoro quotidiano.
    |
100%
4.3
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alessio Betti

4.0
11/12/2013
Il meglio: Frequentando questo Master ho potuto arricchire e consolidare le mie conoscenze, affrontando anche tematiche che in passato non avevo potuto approfondire. Formazione sicuramente spendibile nel lavoro quotidiano.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Banking finance
  • Credit Risk Management
  • Costo del credito
  • Rating
  • Gestione contenzioso creditizio
  • Interpretazione dati Crif
  • Calcolo fido
  • Monitoraggio clientela Retail
  • Credito Corporate
  • Credito alle imprese
  • Valutazione concessione credito
  • Dinamica finanziaria impresa
  • Principi Basilea
  • Proposta di affidamento
  • Rischio del credito
  • Cliente prospect
  • Recupero crediti
  • Credito retail
  • Credit management
  • Normativa del credito

Professori

La Faculty del Master

La Faculty del Master

Disponibile sul sito della Scuola.

Programma

Il programma del Master approfondisce in modo dettagliato i seguenti argomenti:


MOD.1 - LA NORMATIVA E L’IMPATTO SUL SISTEMA DEL CREDITO

  • Il contesto di riferimento della gestione del credito in banca
  • Basilea I e II: l’impatto su banche e imprese in Italia
  • Basilea III
  • Il nuovo processo del credito
  • Il rating
  • Il rapporto tra pricing e rating


MOD. 2 - CREDITO RETAIL: ANALISI, VALUTAZIONE, CONCESSIONE DEL CREDITO E GESTIONE DEL CONTENZIOSO

  • La procedura per una corretta concessione e gestione del credito Retail
  • La prevenzione del rischio di credito Retail
  • Interpretazione dei dati Crif: aspetti operativi
  • Il calcolo del fido da concedere ai clienti Retail
  • Il monitoraggio della clientela Retail


MOD.3 – CREDITO CORPORATE: ANALISI, VALUTAZIONE, CONCESSIONE DEL CREDITO E GESTIONE DEL CONTENZIOSO (6 g)

  • Gli strumenti di valutazione per la concessione del credito alle imprese
  • I flussi finanziari e la dinamica finanziaria dell’impresa
  • La valutazione prospettica dell’impresa
  • I fabbisogni di tesoreria e di capitale circolante delle imprese: le diverse tipologie di facilitazioni
  • I fabbisogni di capitale fisso
  • Analisi andamentale della relazione corporate
  • Analisi dei dati provenienti dalla Centrale Rischi Bankitalia
  • L’iter di una proposta di affidamento di una società
  • L’iter di una proposta di affidamento
  • I fattori di mitigazione del rischio di credito
  • L’attività di approaching e di sviluppo: il cliente prospect
  • L’iter di una proposta di nuovo affidamento
  • L’attività di recupero crediti
  • Il recupero crediti stragiudiziale
  • La ristrutturazione del debito
  • La gestione legale nel recupero crediti
  • La gestione legale preventiva

Ulteriori informazioni

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze profonde in materia di:
- analisi d’Impresa e del cliente Retail e la relativa valutazione e presidio del rischio di credito;
- classificazione del rischio (attribuzione del rating) e delle relative misure di probabilità di default e perdita inattesa e allocazione del capitale.

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