Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica
Master
A Pontedera
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Pontedera
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
2 Anni
Il corso, riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rilascia un titolo valido per svolgere la libera professione.
Il corso è rivolto a coloro che sono interessati ad operare, in collaborazione con altre figure professionali (psicologi, logopedisti, educatori...), nell'ambito dei servizi rivolti ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori.
I partecipanti acquisiscono specifiche competenze teorico-pratche per intervenire nell'ambito delle difficoltà, dei disturbi dell'apprendimento e del disagio scolastico, nella pedagogia della famiglia e delle relazioni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea in Pedagogia, psicologia, scienze dell'educazione e discipline affini
Opinioni
Materie
- Osservazione clinica
- Progettazione clinica
- Collaborazione con altre professionalità
- Gestione di casi clinici
- Consulenza pedagogica
Professori
Sandra Matteoli
Pedagogista
Programma
Il programma prevede le seguenti discipline:
pedagogia, pedagogia speciale, diagnostica in pedagogia, pedagogia dell’apprendimento, pedagogia della famiglia, psicologia, fondamenti di neuropsichiatria infantile, mediazione familiare, consulenza pedagogica alla scuola e alla famiglia, pedagogia dell’adolescenza, metodologia e tecniche educative.
MODELLI TEORICI DI RIFERIMENTO
- Le principali teorie dello sviluppo e dell’apprendimento
- L’ottica sistemico-relazionale
- Le tecniche osservative e terapeutiche secondo un approccio pedagogico integrato
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo, articolato in due anni, è suddiviso in: lezioni, laboratori, seminari, simulate, role playing, tirocinio, analisi e discussione di casi clinici, progettazione di interventi, elaborazione delle relazioni di tirocinio e delle tesi di fine anno.
Primo anno
· Pedagogia e intervento clinico
· Le aree di competenza del pedagogista clinico e i rapporti con le altre figure professionali
· I processi di sviluppo: l’integrazione delle competenze percettive, motorie, linguistiche, cognitive e relazionali
· La gestione del caso clinico: il primo colloquio e la compilazione della cartella clinica, l’osservazione e il colloquio di restituzione
· L’osservazione pedagogica: modalità di approccio e aspetti organizzativi
· Presentazione di strumenti e materiali diagnostici per la rilevazione delle abilità di base a livello percettivo, psicomotorio, linguistico e mnemonico
· Osservazione e valutazione del livello di apprendimento scolastico: presentazione di materiale operativo
· I quadri clinici:
- Le difficoltà di apprendimento
- I disturbi specifici di apprendimento
- I disturbi del linguaggio verbale
- I disturbi psicomotori
- I problemi psicologici
- Le psicopatologie
- Il disagio socio-affettivo
- I disturbi da deficit di attenzione e iperattività
· Le disabilità: criteri diagnostici, l’osservazione pedagogica per la rilevazione delle diverse abilità e l’elaborazione del progetto educativo
VALUTAZIONE
I corsisti, alla fine del primo anno, dovranno redigere una breve tesi monografica e sostenere un esame inerente gli argomenti trattati.
Possono accedere all’esame finale solo i corsisti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste.
Secondo anno
Pedagogia dell’apprendimento
· L’intervento del pedagogista clinico: osservazione – diagnosi – progettazione di percorsi terapeutici integrati
· La presa in carico: progettazione e organizzazione del progetto terapeutico
. La terapia pedagogica: il setting e le modalità di intervento
. Il lavoro in équipe: collaborazione e coordinamento degli interventi
. La collaborazione con la famiglia, la scuola e l’extra scuola
. La consulenza pedagogica alla scuola e alle altre strutture
. La relazione educativa: la comunicazione a scuola e le tecniche di conduzione del gruppo
Pedagogia della famiglia in un’ottica sistemico-relazionale
. L'approccio sistemico-relazionale allo studio della famiglia
. Il ciclo vitale della famiglia: le fasi, i compiti di sviluppo e le dinamiche relazionali
. Le dinamiche familiari e lo sviluppo dell’individuo
. Funzione genitoriale ed educazione dei figli nella famiglia in trasformazione
. La famiglia in difficoltà: analisi e confronto delle varie modalità di intervento
. Conflittualità e separazione nella famiglia: le conseguenze per i figli e i bisogni educativi
. La consulenza pedagogica al singolo, alla coppia genitoriale e alla famiglia nelle varie fasi del ciclo vitale
. Lavorare con le famiglie nei contesti educativi e socio-sanitari
. Esercitazioni in aula
. Analisi e discussione di casi clinici
. Elaborazione di progetti integrati
. Progettazione di interventi sul singolo, la famiglia e la scuola
VALUTAZIONE FINALE
Alla fine del secondo anno sono previsti la redazione di una tesina e un colloquio orale.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 20
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica