Master di Sviluppo Economico

Istituto Guglielmo Tagliacarne
A Roma

8.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • Durata:
    13 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master ha lo scopo di concorrere alla formazione di figure professionali che, con una visione sistemica delle problematiche manageriali, siano in grado di operare in azienda, nelle istituzioni e in strutture consulenziali. Il Master Tagliacarne di Sviluppo Economico – la cui prima edizione risale al 1984 – è Accreditato ASFOR secondo il modello General Management.
Rivolto a: Il Master è rivolto ai laureati triennali e specialistici di tutte le facoltà; saranno altresì prese in considerazione le candidature di laureandi che abbiano, alla data di scadenza del bando, sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Appia Pignatelli, 62, 00176, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

OBIETTIVI E CARATTERISTICHE DEL MASTER

L’ISTITUTO GUGLIELMO TAGLIACARNE è la Fondazione dell’Unioncamere (Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) che ha la missione istituzionale di diffondere la cultura economica svolgendo attività integrate di ricerca e formazione. Nell’ambito della Formazione post-laurea, per l’anno 2011, verrà realizzato il MASTER TAGLIACARNE DI SVILUPPO ECONOMICO, giunto alla 28^ edizione.

Il MASTER, la cui prima edizione risale al 1984, è accreditato ASFOR secondo il modello General Management e ha l’obiettivo di formare giovani neolaureati sui temi dell’impresa. Da sempre caratterizzato per l’attenzione rivolta ai processi di cambiamento ed alla cultura manageriale, il Master ha subito una continua evoluzione per meglio rispondere agli stimoli provenienti dai cambiamenti del contesto economico e sociale ed alle indicazioni del mondo del lavoro.

PROGRAMMA DEL MASTER. Il Master si sviluppa nell’arco di 13 mesi, da marzo ad aprile dell’anno successivo, attraverso 3 fasi didattiche:

I FASE DIDATTICA: AULA

In questa fase vengono affrontate, in un’ottica integrata e con taglio applicativo, le tematiche riguardanti le relazioni tra lo sviluppo del territorio e la competitività delle imprese. Ciò attraverso l’approfondimento delle metodologie e degli strumenti adottati nelle diverse funzioni aziendali ed il loro inquadramento nell’ambito del posizionamento strategico dell’impresa. Il piano didattico articolato in 4 Aree:

Area1. Focus Introduttivo (Moduli: Introduzione al Sistema Aziendale,Economia Politica, Comunicazione e teamworking)
Area 2. Strumenti per la gestione d'impresa (Moduli: Contabilità e Bilancio , Finanza aziendale, processi operativi e Logistica, Controllo di Gestione, Sistemi Informativi, Marketing, Strategia Aziendale, Marketing dei servizi, Web & Community Marketing)
Area 3. Strumenti di analisi statistico-economica (Moduli: Metodi quantitativi per le decisioni aziendali, Serie storiche e statistiche sul mercato del lavoro, Applicazioni quantitative, Politica Economica, Economia dei servizi, Analisi del territorio)
Area 4. Organizzazione, Management e Capitale Umano (Moduli: Organizzazione aziendale, Ruolo e competenze manageriali, processi di gestione e Sviluppo del Capitale Umano, Project Management, Communication Skill).

II FASE DIDATTICA: PROJECT

Questa fase del percorso consente agli allievi di sviluppare le proprie capacità progettuali. Gli allievi, su committenza di un’azienda partner del Master e seguiti da un team di docenti, lavorano per rispondere ad un bisogno aziendale elaborando un progetto complesso che può essere un business plan, un piano di sviluppo per il lancio di un nuovo prodotto, un’analisi organizzativa, uno studio di mercato

III FASE DIDATTICA: STAGE e PLACEMENT

Il collocamento dei diplomati Master sul mercato del lavoro rappresenta l’obiettivo fondamentale del Master Tagliacarne. Tale obiettivo si realizza attraverso un percorso strutturato che prevede attività di stage e placement.

Durante lo stage, della durata minima di tre mesi, ciascun allievo sperimenta on the job le conoscenze acquisite nel corso delle precedenti fasi didattiche. Tale periodo di stage si svolge presso aziende o enti localizzati su tutto il territorio nazionale.

Al termine dello stage l’Istituto Tagliacarne garantisce a tutti gli allievi un Career Service personalizzato, che opera attraverso:

  • colloqui individuali e di orientamento;
  • selezione delle migliori opportunità lavorative;
  • contatti diretti con le aziende partner;
  • affiancamento nell’iter di selezione presso le aziende e durante l’inserimento lavorativo.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Pagamento in 2 rate


Stage:


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto