In collaborazione con l'Università Tor Vergata

Master in Didattica della Lingua Italiana

BAICR Cultura della relazione
Online
Prezzo Emagister

1.150 € 1.000 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

Il Master presentato su emagister.it da BAICR Cultura della Relazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è rivolto a insegnanti e laureati in possesso di laurea magistrale (o titolo equipollente) che intendono migliorare le proprie competenze e abilità professionali nell’ambito della didattica della lingua italiana.

La formazione ha una modalità teledidattica: al momento dell’iscrizione si riceveranno nome utente e password per poter accedere alla piattaforma e-learning per la consultazione del materiale didattico e per la realizzazione delle prove di verifica in itinere, fondamentali per l’ammissione all’esame finale. La durata stimata del corso è di un anno accademico e comporta l’acquisizione di 60 CFU.

Il programma del master pubblicato su emagister.it affronterà le aree disciplinari fondamentali per quanto riguarda la didattica della lingua italiana. Ci saranno moduli di letteratura italiana, critica letteraria, glottologia e linguistica. Gli allievi apprenderanno gli strumenti di didattica delle lingue moderna approfondendo le conoscenze sulla morfologia dell’italiano contemporaneo e i suoi modelli grammaticali.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto di 150 € per docenti (anche precari) e dipendenti P.A.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

- ai docenti che vogliono approfondire queste materie - a chi ha bisogno di acquisire punteggio per le graduatorie - a chi ha svolto il TFA e vuole conseguire un'ulteriore titolo in vista del concorso a cattedra. - a chi è intenzionato a conseguire un TFA e vuole avere maggior punteggio.

· Requisiti

Laurea o titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero nelle Facoltà di Lettere e Filosofia.

· Titolo

Master di II livello

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La modalità online, utile per chi vuole approfondire i temi inerenti il master ma è impossibilitato a spostarsi.

· sono previste agevolazioni

Sono previste agevolazioni per iscriversi ai nostri master. Per maggiori info può contattarci alla mail: baicr.fad@baicr.it

Opinioni

A

27/05/2013
Il meglio Sono soddisfatta dei contenuti trattati nel corso del Master e credo sinceramente che avrò nostalgia della piattaforma Mafalda e soprattutto del forum disciplinare che ho trovato un validissimo strumento di studio, di confronto e di condivisione di idee e di sapere.

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Letteratura italiana
Linguistica Italiana
Critica letteraria
Letterature comparate
Sociolinguistica dell'italiano
Educazione linguistica
Sviluppo della competenza di lettura
Sviluppo della competenza di scrittura
Valutazione dell'apprendimento
Studio dei dialetti italiani
Didattica della lingua italiana
Morfologia dell'italiano contemporaneo
Modelli grammaticali
Abilità linguistiche
Analisi del contesto di apprendimento
Didattica e pedagogia sociale
Glottologia E Linguistica
Didattica delle Lingue Moderne
Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
Letteratura Italiana Contemporanea

Professori

Alberto Sobrero
Alberto Sobrero
Prof.

Andrea Bertrand
Andrea Bertrand
Prof.

Anna Maria Miglietta
Anna Maria Miglietta
Prof.ssa

Carla Ciseri Montemagno
Carla Ciseri Montemagno
Prof.ssa

Daniela Bertocchi
Daniela Bertocchi
Prof.ssa

Programma

PROGRAMMA DEL MASTER:

  • Lingua e dialetti: in famiglia, nella società, a scuola (A. Miglietta, A.A. Sobrero)
  • Sociolinguistica dell'italiano e insegnamento della lingua (A.A.Sobrero)
  • Strutture della conversazione. Spiegare e interrogare (A. Miglietta, A.A Sobrero )
  • Italiano contemporaneo: punti delicati della morfologia (M.G.Lo Duca)
  • Modelli grammaticali e riflessione sulla lingua (M.G.Lo Duca)
  • Le condizioni per l'apprendimento linguistico: spazi, tempi, attività, relazioni (C.Ciseri Montemagno)
  • Acquisizione del linguaggio ed educazione linguistica (R.Solarino)
  • Le abilità linguistiche di base (C.Ciseri Montemagno)
  • Le abilità di studio (P.Arpaia, A.Bertrand, G.Lucchesi, R.Minerva, G.Ottolini)
  • Lo sviluppo della competenza di lettura (D.Bertocchi)
  • Lo sviluppo della competenza di scrittura (R.Solarino)
  • Comunicare con la scrittura. Il prodotto (R.Solarino)
  • Comunicare con la scrittura. Il processo (G.Pozzo)
  • La verifica, la valutazione dell'apprendimento: scrittura (A. A.Sobrero, R.Solarino)
  • La verifica, la valutazione dell'apprendimento: lettura (A.A.Sobrero)
  • Italiano e lingua straniera (L. Bova, G.Debetto)

METODOLOGIA ED ESAME FINALE

I contenuti de lmaster sono erogati attraverso piattaforma didattica, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal Baicr.

  • Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione.
  • La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova. È valutata in trentesimi.
  • L'esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova.
  • Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie debbono essere svolte con regolarità: essendo il master a distanza, le date delle verifiche testimoniano la frequenza, scandiscono i tempi del percorso formativo e consentono di tracciare il grafo di apprendimento individuale.
  • Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell'ammissione didattica all'esame finale.
  • Unitamente allo studio dei moduli e allo svolgimento delle prove in itinere la formazione è integrata dalla partecipazione al Forum disciplinare per approfondire temi relativi al master.
  • L'ammissione all'esame finale in presenza è subordinata al completamento del percorso formativo che include verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare.


ESAME FINALE

  • L'esame in presenza si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico tramite test informatizzato e consiste in una batteria di 100 test a scelta multipla, 2/3 dei quali sono editi, cioè selezionati random tra quelli affrontati nelle verifiche, e 1/3 inediti, di nuova formulazione.
  • La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi (votazione minima 66/110).
  • A seguito del superamento dell'esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio).

Ulteriori informazioni

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2015/ 2016. Le date di iscrizione sono flessibili, è possibile adattarle alle esigenze di ogni partecipante.

Informazioni sul prezzo: Possibilità di rateizzare la quota in tre distinte rate.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto