Master in Didattica della Lingua Italiana
-
Sono soddisfatta dei contenuti trattati nel corso del Master e credo sinceramente che avrò nostalgia della piattaforma Mafalda e soprattutto del forum disciplinare che ho trovato un validissimo strumento di studio, di confronto e di condivisione di idee e di sapere.
← | →
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Affina le tue abilità linguistiche e scopri le strategie didattiche per l'insegnamento dell'italiano
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
60
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
Il Master presentato su emagister.it da BAICR Cultura della Relazione di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è rivolto a insegnanti e laureati in possesso di laurea magistrale (o titolo equipollente) che intendono migliorare le proprie competenze e abilità professionali nell’ambito della didattica della lingua italiana.
La formazione ha una modalità tele-didattica: al momento dell’iscrizione si riceveranno nome utente e password per poter accedere alla piattaforma e-learning per la consultazione del materiale didattico e per la realizzazione delle prove di verifica in itinere, fondamentali per l’ammissione all’esame finale. La durata stimata del corso è di un anno accademico e comporta l’acquisizione di 60 CFU.
Il programma del master pubblicato su emagister.it affronterà le aree disciplinari fondamentali per quanto riguarda la didattica della lingua italiana. Ci saranno moduli di letteratura italiana, critica letteraria, glottologia e linguistica. Gli allievi apprenderanno gli strumenti di didattica delle lingue moderna approfondendo le conoscenze sulla morfologia dell’italiano contemporaneo e i suoi modelli grammaticali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- ai docenti che vogliono approfondire queste materie
- a chi ha bisogno di acquisire punteggio per le graduatorie
- a chi ha svolto il TFA e vuole conseguire un'ulteriore titolo in vista del concorso a cattedra.
- a chi è intenzionato a conseguire un TFA e vuole avere maggior punteggio.
Laurea o titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero nelle Facoltà di Lettere e Filosofia.
Master di II livello.
La modalità online, utile per chi vuole approfondire i temi inerenti il master ma è impossibilitato a spostarsi.
Sono previste agevolazioni per iscriversi ai nostri master.
Opinioni
-
Sono soddisfatta dei contenuti trattati nel corso del Master e credo sinceramente che avrò nostalgia della piattaforma Mafalda e soprattutto del forum disciplinare che ho trovato un validissimo strumento di studio, di confronto e di condivisione di idee e di sapere.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anonimo
Materie
- Letteratura italiana
- Linguistica Italiana
- Critica letteraria
- Letterature comparate
- Sociolinguistica dell'italiano
- Educazione linguistica
- Sviluppo della competenza di lettura
- Sviluppo della competenza di scrittura
- Valutazione dell'apprendimento
- Studio dei dialetti italiani
- Didattica della lingua italiana
- Morfologia dell'italiano contemporaneo
- Modelli grammaticali
- Abilità linguistiche
- Analisi del contesto di apprendimento
- Didattica e pedagogia sociale
- Glottologia E Linguistica
- Didattica delle Lingue Moderne
- Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
- Letteratura Italiana Contemporanea
Professori
Alberto Sobrero
Prof.
Andrea Bertrand
Prof.
Anna Maria Miglietta
Prof.ssa
Carla Ciseri Montemagno
Prof.ssa
Daniela Bertocchi
Prof.ssa
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO DEL MASTER:
- Lingua e dialetti: in famiglia, nella società, a scuola (A. Miglietta, A.A. Sobrero)
- Sociolinguistica dell'italiano e insegnamento della lingua (A.A.Sobrero)
- Strutture della conversazione. Spiegare e interrogare (A. Miglietta, A.A Sobrero )
- Italiano contemporaneo: punti delicati della morfologia (M.G.Lo Duca)
- Modelli grammaticali e riflessione sulla lingua (M.G.Lo Duca)
- Le condizioni per l'apprendimento linguistico: spazi, tempi, attività, relazioni (C.Ciseri Montemagno)
- Acquisizione del linguaggio ed educazione linguistica (R.Solarino)
- Le abilità linguistiche di base (C.Ciseri Montemagno)
- Le abilità di studio (P.Arpaia, A.Bertrand, G.Lucchesi, R.Minerva, G.Ottolini)
- Lo sviluppo della competenza di lettura (D.Bertocchi)
- Lo sviluppo della competenza di scrittura (R.Solarino)
- Comunicare con la scrittura. Il prodotto (R.Solarino)
- Comunicare con la scrittura. Il processo (G.Pozzo)
- La verifica, la valutazione dell'apprendimento: scrittura (A. A.Sobrero, R.Solarino)
- La verifica, la valutazione dell'apprendimento: lettura (A.A.Sobrero)
- Italiano e lingua straniera (L. Bova, G.Debetto)
METODOLOGIA ED ESAME FINALE
I contenuti de lmaster sono erogati attraverso piattaforma didattica, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal Baicr.
- Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione.
- La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova. È valutata in trentesimi.
- L'esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova.
- Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie debbono essere svolte con regolarità: essendo il master a distanza, le date delle verifiche testimoniano la frequenza, scandiscono i tempi del percorso formativo e consentono di tracciare il grafo di apprendimento individuale.
- Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell'ammissione didattica all'esame finale.
- Unitamente allo studio dei moduli e allo svolgimento delle prove in itinere la formazione è integrata dalla partecipazione al Forum disciplinare per approfondire temi relativi al master.
- L'ammissione all'esame finale in presenza è subordinata al completamento del percorso formativo che include verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare.
ESAME FINALE
- L'esame in presenza si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico tramite test informatizzato e consiste in una batteria di 100 test a scelta multipla, 2/3 dei quali sono editi, cioè selezionati random tra quelli affrontati nelle verifiche, e 1/3 inediti, di nuova formulazione.
- La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi (votazione minima 66/110).
- A seguito del superamento dell'esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio).
Ulteriori informazioni
Informazioni sul prezzo: Possibilità di rateizzare la quota in tre distinte rate.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Didattica della Lingua Italiana