course-premium

Corso di Perfezionamento in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento - Tutor Scolastico

5.0
5 opinioni
  • Questo Master è stato fondamentale per il progetto di creare nel mio paese (Angola) una rete di cooperazione tra genitori, insegnanti e ministero pubblico per istruire ed aiutare tutti i bambini soprattutto quelli che soffrono per i loro fallimenti.
    |
  • I docenti hanno rappresentato l'aspetto migliore di questo Master: tutti professionali e preparatissimi. In aula si è sempre respirato un clima sereno. Ho stretto amicizia con alcuni miei colleghi e sono ancora in contatto con loro ai fini di uno scambio di consigli professionali. Grazie a questo Master sto aprendo uno studio privato per seguire come libera professionista bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.
    |
  • L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti: tutti preparatissimi e sempre disponibili. Il clima in aula è sempre stato positivo. Ho avuto un riscontro positivo nella mia professione: sono un'educatrice e grazie a questo master ho iniziato a dedicarmi all'assistenza di bambini con DSA.
    |

Corso

Online

1.550 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gli strumenti necessari per affrontare i disturbi di DSA

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Corso erogato da Ente accreditato MIUR

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare pubblica su emagister.it il Corso di Perfezionamento in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l’Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo, un percorso di studi volto a fornire competenze specifiche sulle tecniche didattiche e le strategie d’intervento mirate per affrontare le difficoltà di apprendimento in maniera innovativa, anziché considerarle come un disturbo da trattare.

Dall’Esperienza di Insegnanti di Sostegno, Studiosi e Ricercatori, nasce una nuova prospettiva per fronteggiare il “dilagante” fenomeno dei Disturbi e delle Difficoltà di Apprendimento. È fondamentale saper distinguere il danno biologico, quando (e se) c’è, da un disagio diffuso o una semplice difficoltà: prima che il futuro di tanti ragazzi sia segnato dal crescente ritmo di diagnosi sui DSA e altro, è prioritario imparare a riconoscere segni e indicatori per porvi rimedio applicando tecniche, metodi e procedure risolutive.

Soprattutto è necessario riconoscere storicamente i risultati del Metodo Globale e di quello Alfabetico e ristabilire la corretta Metodologia da applicare per una “Didattica del Risultato”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà - Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità - Comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento - Progettare attività di recupero didattico mirato.

Il Corso si rivolge ad Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, Dirigenti Scolastici, Genitori e Nonni, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Laureati o Laureandi in Scienze Umanistiche od affini, Scienze dell'Educazione e della Formazione, Pedagogia, Scienze dei Servizi Sociali o materie affini, Studenti Tirocinanti, Operatori Sociali e di Comunità, Cultori della Materia, Diplomati e chiunque abbia un idoneo CV o una forte motivazione.

Inviare CV.

Il Corso rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze.
Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

Per l'eccellenza e la disponibilità dei docenti (il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo della Didattica e dei Servizi Educativi; ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto). Per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione. Per l'unicità del Corso e per gli strumenti innovativi trasmessi. Per la disponibilità di un Tutor durante l'intero percorso formativo.

Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione, corredata di curriculum vitae. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Questo Master è stato fondamentale per il progetto di creare nel mio paese (Angola) una rete di cooperazione tra genitori, insegnanti e ministero pubblico per istruire ed aiutare tutti i bambini soprattutto quelli che soffrono per i loro fallimenti.
    |
  • I docenti hanno rappresentato l'aspetto migliore di questo Master: tutti professionali e preparatissimi. In aula si è sempre respirato un clima sereno. Ho stretto amicizia con alcuni miei colleghi e sono ancora in contatto con loro ai fini di uno scambio di consigli professionali. Grazie a questo Master sto aprendo uno studio privato per seguire come libera professionista bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.
    |
  • L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti: tutti preparatissimi e sempre disponibili. Il clima in aula è sempre stato positivo. Ho avuto un riscontro positivo nella mia professione: sono un'educatrice e grazie a questo master ho iniziato a dedicarmi all'assistenza di bambini con DSA.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Joao C.

5.0
01/11/2016
Il meglio: Questo Master è stato fondamentale per il progetto di creare nel mio paese (Angola) una rete di cooperazione tra genitori, insegnanti e ministero pubblico per istruire ed aiutare tutti i bambini soprattutto quelli che soffrono per i loro fallimenti.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Diletta Del Monte

5.0
01/07/2015
Il meglio: I docenti hanno rappresentato l'aspetto migliore di questo Master: tutti professionali e preparatissimi. In aula si è sempre respirato un clima sereno. Ho stretto amicizia con alcuni miei colleghi e sono ancora in contatto con loro ai fini di uno scambio di consigli professionali. Grazie a questo Master sto aprendo uno studio privato per seguire come libera professionista bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Flaviana Puddu

5.0
01/05/2015
Il meglio: L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti: tutti preparatissimi e sempre disponibili. Il clima in aula è sempre stato positivo. Ho avuto un riscontro positivo nella mia professione: sono un'educatrice e grazie a questo master ho iniziato a dedicarmi all'assistenza di bambini con DSA.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Loredana Caredda

5.0
01/05/2015
Il meglio: L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti, nello specifico dalla Prof.ssa Gravela, preparatissima e sempre disponibile con noi studenti. Ho sempre respirato un clima sereno in aula.
Da migliorare: In alcune occasioni avrei preferito una maggiore assistenza da parte della segreteria
Consiglieresti questo corso?:

Greta Chiaretto

5.0
01/10/2014
Il meglio: L'aspetto migliore di questo Master è stato dato dall'aspetto pratico: i laboratori che hanno seguito le lezioni teoriche. La parte pratica rende il Master spendibile da un punto di vista professionale. Personalmente ho avuto un riscontro positivo: da settembre lavoro in un'associazione che si occupa di seguire bambini nel doposcuola. Docenti ottimi e personale della segreteria molto efficiente.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2020
2017
2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Laboratorio
  • Apprendimento
  • Calcolo
  • Lettura
  • Scrittura
  • Dislessia
  • Didattica
  • Psicopedagogia
  • DSA
  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti
  • Discalculia
  • Tecniche di Insegnamento Facilitanti
  • Legge 170/2010
  • Disgrafia e disortografia
  • Metodologia e didattica

Professori

Paola Gravela

Paola Gravela

Docente Università degli Studi della Basilicata

Supervisore sul sostegno, nonché Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole Secondarie dell’Università di Basilicata. Coordinatrice di Gruppi nel Corso di Logica – Matematica per il Sostegno presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Consulente Didattica presso l’A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Relatrice in Convegni Scientifici.

Sabrina Di Giacomo

Sabrina Di Giacomo

Pedagogista Familiare, Formatrice e Artista

Laureata in Filosofia, Comunicazione verbale e retorica presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", è Pedagogista Familiare ANPEF, formatrice per gli operatori di infanzia e insegnante di sostegno specializzata. Presidente dell'Associazione Culturale Contaminazioni, nel 2018 ha pubblicato per la rivista “Articolo 33” Edizioni l’Articolo: “Conoscenza, Apprendere un diritto di tutti: metodi e strategie per una didattica inclusiva”. Tra i suoi interessi principali vi è la ricerca e la sperimentazione sul campo di metodi creativi e inclusivi per migliorare la didattica.

Stefania Petrera

Stefania Petrera

Univ. Roma Tre - Pedagogista Familiare

Responsabile Relazioni istituzionali INPEF e docente in diversi Master, è Pedagogista, Pedagogista Familiare, nonché Tutor Organizzatore di tirocini didattici presso il corso di laurea in scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi Roma Tre.

Vincenza  Palmieri

Vincenza Palmieri

Prof. Universitaria, Presidente INPEF, Fondatore Pedagogia Familiare

Ambasciatrice per i Diritti Umani e la Pace nel Mondo, è il Fondatore della Pedagogia Familiare in Italia e del Programma Internazionale “Vivere senza Psicofarmaci”. Ha restituito e restituisce ogni giorno tanti bambini alle famiglie, allontanati ingiustamente con interventi autoritativi. Scrittrice e Direttore della Collana “Politiche Sociali e dintorni” Armando Editore, ha istituito il Centro Nazionale per la Didattica Efficace®. È membro del Consiglio Direttivo del CISCoD. Fondatore della Scuola Nazionale Peritale, Psicologo Forense e Consulente Tecnico di Parte.

Programma

1° MODULO

I bisogni educativi speciali (BES): analisi critica della Legge 170/2010

Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CRONAVIRUS” – V. Palmieri, Armando Editore 2020

TIC e apprendimento

La Didattica a Distanza

2° MODULO

Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno

La Legge 104/92

ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e integrazione scolastica

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)

Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

3° MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà

nella grafia e nell’ortografia

Pregrafia e precalcolo

Il testo descrittivo

4° MODULO

Quaderno Formativo: “Alla ricerca del principio alfabetico” con questionario di verifica

5° MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà

nella lettura e nella scrittura

Mappe Concettuali e la loro evoluzione

6° MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo

I Blocchi logici e la loro costruzione

Il Goniometro

Costruire l'orologio

7° MODULO

Libri di testo:

“Didattica Molto Speciale” (Palmieri – Armando Editore, 2013) e “I Malamente” (Palmieri, Miraglia, Grimaldi – Armando Editore, 2013) con questionari di verifica

8° MODULO

La letteratura per l’infanzia e la lettura ad alta voce

L’Albo illustrato

9° MODULO

Le Mappe concettuali

Lo Schema Corporeo

Prelettura e pregrafia

Ulteriori informazioni

Durata del Perfezionamento

Il Perfezionamento ha un carico didattico complessivo di 1500 ore. Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso: Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona) - Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento - Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa - Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Perfezionamento in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento - Tutor Scolastico

1.550 € +IVA