Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Master in Didattica e Psicopedagogia per il superamento dei DSA

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma
  • Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Sconto iscrizione anticipata

1.500 € 1.000 
+IVA

I docenti hanno rappresentato l'aspetto migliore di questo Master: tutti professionali e preparatissimi. In aula si è sempre respirato un clima sereno. Ho stretto amicizia con alcuni miei colleghi e sono ancora in contatto con loro ai fini ...

L'OPINIONE DI Diletta Del Monte
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    10/12/2016
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare pubblica su emagister.it il master Intensivo Disturbi Specifici dell’Apprendimento, un percorso di studi volto a fornire competenze specifiche sulle tecniche e strategie d’intervento per studenti con DSA, in modo da essere in grado di affrontare le difficoltà attraverso metodologie e didattiche mirate, anziché considerare le difficoltà del bambino come un disturbo da trattare.

Il master è strutturato come laboratorio permanente. Le lezioni teoriche saranno un supporto ad una attività pratica e laboratoriale continua che offriranno competenze immediatamente usufruibili in campo professionale.

Il programma comprende un’analisi della normativa vigente in materia di DSA, come la legge 170/2010, la criticità e l’elaborazione di un piano didattico personalizzato (PDP).
Saranno inoltre affrontate e praticate tecniche di apprendimento facilitanti per discalculia, disgrafia, disortografia e dislessia. Inoltre si analizzeranno varie tecniche di insegnamento facilitanti.

Al termine del master verrà rilasciato un attestato di frequenza e un certificato di competenze.

Informazione importanti

Earlybird: BORSA DI STUDIO del valore di 500 euro per i primi 10 iscritti, previo invio cv ed ammissione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
10 dicembre 2016
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà; Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità;

· A chi è diretto?

Il master si rivolge ad Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, ai Genitori e Nonni, a tutti i Laureati o Laureandi, agli Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze Umanistiche o affini, a Cultori della Materia, a Studenti Tirocinanti, agli Operatori Sociali e di Comunità, ai Dirigenti Scolastici, a quanti abbiano un adeguato CV.

· Requisiti

Inviare CV

· Titolo

Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze, previa frequenza (min. 80%) ed esami finali. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Per l'eccellenza e la disponibilità dei docenti, per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione, per le visite d'istruzione, per la possibilità di effettuare un tirocinio pratico presso strutture pubbliche e private, nell'area prescelta dallo studente oppure presso le strutture in convenzione con l'Inpef.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le richieste di ammissione al Master dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico. Il candidato ammesso dovrà formalizzare l'iscrizione inviando copia della contabile di pagamento (unica soluzione o prima rata a seconda della modalità di pagamento prescelta) all'ufficio amministrativo dell'Istituto.

Opinioni

D

01/07/2015
Il meglio I docenti hanno rappresentato l'aspetto migliore di questo Master: tutti professionali e preparatissimi. In aula si è sempre respirato un clima sereno. Ho stretto amicizia con alcuni miei colleghi e sono ancora in contatto con loro ai fini di uno scambio di consigli professionali. Grazie a questo Master sto aprendo uno studio privato per seguire come libera professionista bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/05/2015
Il meglio L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti: tutti preparatissimi e sempre disponibili. Il clima in aula è sempre stato positivo. Ho avuto un riscontro positivo nella mia professione: sono un'educatrice e grazie a questo master ho iniziato a dedicarmi all'assistenza di bambini con DSA.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

01/05/2015
Il meglio L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti, nello specifico dalla Prof.ssa Gravela, preparatissima e sempre disponibile con noi studenti. Ho sempre respirato un clima sereno in aula.

Da migliorare In alcune occasioni avrei preferito una maggiore assistenza da parte della segreteria

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/10/2014
Il meglio L'aspetto migliore di questo Master è stato dato dall'aspetto pratico: i laboratori che hanno seguito le lezioni teoriche. La parte pratica rende il Master spendibile da un punto di vista professionale. Personalmente ho avuto un riscontro positivo: da settembre lavoro in un'associazione che si occupa di seguire bambini nel doposcuola. Docenti ottimi e personale della segreteria molto efficiente.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Psicopedagogia
DSA
Legge 170/2010
Tecniche di Apprendimento Facilitanti
Tecniche di Insegnamento Facilitanti
Dislessia
Discalculia
Disgrafia e disortografia
Metodologia e didattica

Professori

Vincenza Palmieri
Vincenza Palmieri
Docente Universitaria, Presidente INPEF

Programma

PROGRAMMA DEL MASTER

  1. Analisi Critiche delle Nuove Norme in Materia di Disturbi Specifici di Apprendimento
    • Legge 170/2010 e Linee Guida
    • Criticità
    • PDP (Piano Didattico Personalizzato)
  1. Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la DISCALCULIA
  2. Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA
  3. La Mediazione Didattica
  4. Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la DISLESSIA
  5. Tecniche di Insegnamento ed Apprendimento Facilitanti
  6. Mappe Concettuali e Progettazione Didattica

Ulteriori informazioni

DURATA DEL MASTER
Il Master avrà una durata di 1500 ore complessive
Le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile secondo la formula weekend
Alcune lezioni potranno essere effettuate a distanza, con attività di autoformazione; un  docente seguirà l’autoformazione, le esercitazioni, il tirocinio  e le attività secondo tempi concordati con lo studente; altre lezioni, laboratori o materie caratterizzanti saranno, invece,  svolte in Sede.