Master in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma
  • Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Sconto iscrizione anticipata

1.500 € 1.000 
+IVA

Questo Master è stato fondamentale per il progetto di creare nel mio paese (Angola) una rete di cooperazione tra genitori, insegnanti e ministero pubblico per istruire ed aiutare tutti i bambini soprattutto quelli che soffrono per i loro fallimenti ...

L'OPINIONE DI Joao C.
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Ore di lezione 48h
Durata 5 Giorni
Inizio 16/12/2017
stage in azienda
  • Master
  • Roma
  • 48h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    16/12/2017
  • stage in azienda
Descrizione

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare pubblica su emagister.it il Master in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l’Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo, un percorso di studi volto a fornire competenze specifiche sulle tecniche didattiche e le strategie d’intervento mirate per affrontare le difficoltà di apprendimento in maniera innovativa, anziché considerarle come un disturbo da trattare.
Il master è strutturato come laboratorio permanente. Le lezioni teoriche saranno un supporto ad una attività pratica e laboratoriale continua che offriranno competenze immediatamente spendibili in campo professionale.
Il programma comprende un’analisi della normativa vigente in materia di DSA, come la legge 170/2010, la criticità e l’elaborazione di un piano didattico personalizzato (PDP).
Saranno inoltre affrontate e praticate tecniche di apprendimento facilitanti per la lettura, la scrittura (grafia e ortografia) e il calcolo.
Al termine del master verrà rilasciato un attestato di frequenza e un certificato di competenze.

Informazioni importanti

Earlybird: BORSA DI STUDIO del valore di 500 euro per i primi 10 iscritti, previo invio cv ed ammissione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
16 dic 2017
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 16 dic 2017
Luogo
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà; Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità; Comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento

· A chi è diretto?

Il master si rivolge ad Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, a Genitori e Nonni, a tutti i Laureati o Laureandi, agli Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze Umanistiche od affini, a Cultori della Materia, a Studenti Tirocinanti, agli Operatori Sociali e di Comunità, ai Dirigenti Scolastici, a Diplomati con idoneo CV.

· Requisiti

Inviare CV

· Titolo

Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze, previa frequenza (min. 80%) ed esami finali. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Per l'eccellenza e la disponibilità dei docenti, per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione,

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le richieste di ammissione al Master dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico. Il candidato ammesso dovrà formalizzare l'iscrizione inviando copia della contabile di pagamento (unica soluzione o prima rata a seconda della modalità di pagamento prescelta) all'ufficio amministrativo dell'Istituto.

Opinioni

J
Joao C.
01/11/2016
Il meglio Questo Master è stato fondamentale per il progetto di creare nel mio paese (Angola) una rete di cooperazione tra genitori, insegnanti e ministero pubblico per istruire ed aiutare tutti i bambini soprattutto quelli che soffrono per i loro fallimenti.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Diletta Del Monte
01/07/2015
Il meglio I docenti hanno rappresentato l'aspetto migliore di questo Master: tutti professionali e preparatissimi. In aula si è sempre respirato un clima sereno. Ho stretto amicizia con alcuni miei colleghi e sono ancora in contatto con loro ai fini di uno scambio di consigli professionali. Grazie a questo Master sto aprendo uno studio privato per seguire come libera professionista bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
F
Flaviana Puddu
01/05/2015
Il meglio L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti: tutti preparatissimi e sempre disponibili. Il clima in aula è sempre stato positivo. Ho avuto un riscontro positivo nella mia professione: sono un'educatrice e grazie a questo master ho iniziato a dedicarmi all'assistenza di bambini con DSA.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
L
Loredana Caredda
01/05/2015
Il meglio L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti, nello specifico dalla Prof.ssa Gravela, preparatissima e sempre disponibile con noi studenti. Ho sempre respirato un clima sereno in aula.

Da migliorare In alcune occasioni avrei preferito una maggiore assistenza da parte della segreteria

Consiglieresti questo corso? Sí.
G
Greta Chiaretto
01/10/2014
Il meglio L'aspetto migliore di questo Master è stato dato dall'aspetto pratico: i laboratori che hanno seguito le lezioni teoriche. La parte pratica rende il Master spendibile da un punto di vista professionale. Personalmente ho avuto un riscontro positivo: da settembre lavoro in un'associazione che si occupa di seguire bambini nel doposcuola. Docenti ottimi e personale della segreteria molto efficiente.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Psicopedagogia
DSA
Legge 170/2010
Tecniche di Apprendimento Facilitanti
Tecniche di Insegnamento Facilitanti
Dislessia
Discalculia
Disgrafia e disortografia
Metodologia e didattica

Professori

Vincenza Palmieri
Vincenza Palmieri
Docente Universitaria, Presidente INPEF

Programma

PROGRAMMA DEL MASTER

  • Pedagogia e Didattica Speciale
  • Storia del Sostegno Scolastico in Italia
  • Analisi Critiche delle Nuove Norme in Materia di Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Legge 170/2010 e Linee Guida
  • PDP (Piano Didattico Personalizzato): differenza tra PDP-BES e PDP-DSA
  • PAI (Piano annuale per l’inclusività)
  • Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà di calcolo
  • Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Scrittura (Grafia e Ortografia)
  • Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Lettura
  • Mappe Concettuali e Progettazione Didattica

Successi del Centro

2016
2015

Ulteriori informazioni

DURATA DEL MASTER
Il Master avrà una durata di 1500 ore complessive
Le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile secondo la formula weekend
Le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile secondo la formula weekend. Alcune lezioni potranno essere effettuate a distanza, con attività di autoformazione; un tutor seguirà l’autoformazione.