MASTER IN DIRITTO DELLO SPETTACOLO

5.0
2 opinioni
  • Il Master è ben strutturato e i docenti sono molto professionali, chiari nell'esposizione dei concetti e disponibili.
    |
  • Purtroppo solo prima lezione causa sospensione delle attività per i motivi ben noti, ma ritengo sia ben organizzata l'offerta formativa: docenza e interazione in itinere da parte dei presenti, ideale per affrontare al meglio argomenti che certamente non potrebbero essere analizzati interamente in unica soluzione pomeridiana.
    |

Master

A Roma e Milano

RISPARMIA 10%
783 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    35h

7 incontri, 35 ore in aula

Il master proposto da Altalex Formazione su emagister.it si rivolge a coloro che sono interessati a lavorare nel mondo dello spettacolo, curandone gli aspetti legali o più propriamente gestionali, come ad esempio manager, agenti e persone impiegate in società editoriali, discografiche, teatrali e cinematografiche.

La didattica è strutturata in sette moduli con modalità presenziale più un ottavo dedicato alla verifica di apprendimento e a un workshop con un professinista del settore dello spettacolo. La durata complessiva è di 35 ore distribuite in otto incontri durante un mese. Inoltre, previa selezione da parte del corpo docente, verrà selezionato un candidato, tra gli allievi che ne abbiano fatto richiesta, per realizzare un proprio project work in coordinazione con la Direzione Scientifica del Master, da pubblicare in formato elettronico sulla collana dedicata ad Altalex.

I sette moduli del master prevedono una formazione specifica in campo di diritti e contrattualistiche nelle varie tipologie di attività dello spettacolo. Dapprima, si analizzeranno gli aspetti legale e le norme giuridiche sui diritti d’autore attraverso lo studio del contratto di edizione musicale e, allo stesso modo, di tutta la contrattualistica nel settore cinematografico, in ambito teatrale ed editoriale. Si parlerà della natura giuridica e delle funzioni della SIAE, il suo regolamento e il suo statuto; inoltre, verrà affrontato anche l’argomento riguardante la previdenza nello spettacolo, il ruolo dell’ENPALS e il regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo. Infine, non meno importante, si tratterà la tematica attuale circa Internet e l’accesso libero alla conoscenza analizzando i contratti di distribuzione digitale e i diritti d’autore nella web 2.0.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Scarlatti, 33 ang. Piazza Luigi di Savoia , 20124

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Via Cavour 50/A, 00187

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Il Master è ben strutturato e i docenti sono molto professionali, chiari nell'esposizione dei concetti e disponibili.
    |
  • Purtroppo solo prima lezione causa sospensione delle attività per i motivi ben noti, ma ritengo sia ben organizzata l'offerta formativa: docenza e interazione in itinere da parte dei presenti, ideale per affrontare al meglio argomenti che certamente non potrebbero essere analizzati interamente in unica soluzione pomeridiana.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

LUIGI LANA

5.0
29/03/2021
Sul corso: Il Master è ben strutturato e i docenti sono molto professionali, chiari nell'esposizione dei concetti e disponibili.
Consiglieresti questo corso?:

Marco Attilio Corradini

5.0
04/03/2020
Sul corso: Purtroppo solo prima lezione causa sospensione delle attività per i motivi ben noti, ma ritengo sia ben organizzata l'offerta formativa: docenza e interazione in itinere da parte dei presenti, ideale per affrontare al meglio argomenti che certamente non potrebbero essere analizzati interamente in unica soluzione pomeridiana.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Il contratto di edizione musicale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Adempimenti SIAE
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Contrattualistica nel settore cinematografico
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Contrattualistica in ambito teatrale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Contratto di direzione artistica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Concetti di Promozione co-marketing e co-branding
  • La previdenza nello spettacolo
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il ruolo dell’ENPALS
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il ruolo delle cooperative di spettacolo
  • Adempimenti fiscali e previdenziali
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Natura giuridica e funzioni della SIAE
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Regolamento e Statuto SIAE
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Internet e l’accesso libero alla conoscenza
  • Musica on line
  • Contratto di distribuzione digitale
  • Profili giuridici nell'Open Cinema
  • Teatro e il web 2.0

Professori

Andrea Miccichè

Andrea Miccichè

Avv.

Avvocato esperto in diritto di autore e dello spettacolo, ha assistito ed assiste alcuni tra i principali operatori ed associazioni di categoria nel settore della cinematografia (produzione e distribuzione), della produzione di fiction, nel settore musicale, della produzione pubblicitaria, della editoria. Professore a contratto presso la Seconda Università Tor Vergata, facoltà di Lettere, nella materia “Legislazione dello spettacolo”.

Andrea Marco Ricci

Andrea Marco Ricci

Dott.

Dopo svariate esperienze in campo musicale si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Già dottore di ricerca in Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica presso il CIRSFID – Bologna, ha collaborato con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Ateneo bolognese.

Deborah  De Angelis

Deborah De Angelis

Avv.

Avvocato esperto nelle materie del diritto d'autore, del diritto dello spettacolo e delle nuove tecnologie (www.ddastudiolegale.it). Nel 2001 ha fondato lo studio legale DDA. E' Presidente dell'A-DJ, associazione di categoria rappresentativa della figura professionale del DJ, firmataria della Convenzione sulla licenza DJ on line della SIAE. Da dicembre 2008, è coordinatrice, per conto di Creative Commons It, del Gruppo di Lavoro Giuridico misto CC-it/SIAE.

Gianpietro Quiriconi

Gianpietro Quiriconi

Avv.

Avvocato esperto in diritto d’autore e dello spettacolo, ha assistito ed assiste numerosi artisti/interpreti/esecutori ed è legale di fiducia di alcune tra le più importanti aziende editoriali, discografiche e dello spettacolo nazionali e multinazionali. Fondatore dello Studio Legale Quiriconi, con sedi a Milano e Firenze.

Giovanni Scoz

Giovanni Scoz

Dott.

Dottore commercialista, revisore dei conti, giornalista pubblicista è titolare a Milano di uno studio professionale (www.scoz.it) totalmente dedicato al settore della cultura, dello spettacolo e del comparto “non profit”. Da diversi anni presta consulenza e cura gli aspetti gestionali, contrattuali, previdenziali e fiscali di prestigiose orchestre, scuole di musica, accademie di perfezionamento, associazioni, fondazioni, e di alcuni noti professionisti.

Programma

I INCONTRO: La contrattualistica nel mercato dell’editoria musicale e discografico
Milano 14 novembre 2014 (14.00-19.00) - Avv. Andrea Marco Ricci, Ph.D
Roma 20 febbraio 2015 (14.00-19.00) - Avv. Andrea Marco Ricci, Ph.D.

Introduzione alla contrattualistica in materia di diritto d’autore e diritti connessi al suo esercizio – Atipicità
Il contratto di edizione musicale opera per opera e per opere da creare, il contratto di coedizione, il contratto di subedizione musicale e il contratto di cessione del catalogo editoriale, il contratto di amministrazione delle opere
Il contratto di produzione fonografica, di licenza di registrazioni fonografiche, di appalto e di cessione di master
Licenze di sfruttamento di opere musicali e di registrazioni fonografiche (sincronizzazioni, remix, elaborazioni di opere musicali, sampling)
Contrattualistica relativa ai rapporti con altri soggetti coinvolti nella creazione di prodotti musicali (i musicisti/turnisti, gli arrangiatori)
Il contratto di distribuzione di registrazioni fonografiche e le licenze per la distribuzione della musica on-line
Adempimenti SIAE per la riproduzione di opere musicali su supporti fonografici


II INCONTRO: La contrattualistica nel settore cinematografico
Milano 21 novembre 2014 (14.00-19.00) - Avv. Leonardo Paulillo
Roma 27 febbraio 2015 (14.00-19.00) - Avv. Leonardo Paulillo

Analisi dei contratti aventi ad oggetto l’opera cinematografica e quella ad essa assimilata
Il contratto di direzione artistica
Il contratto per il soggetto e la sceneggiatura
Il contratto di realizzazione della colonna musicale originale
Il contratto di attore, il contratto collettivo nazionale di lavoro per la troupe
Il contratto con il direttore della fotografia
Il contratto di coproduzione cinematografica
Il contratto di produzione esecutiva, il contratto di coproduzione, i contratti per lo spettacolo televisivo
Promozione, co-marketing, co-branding nel mondo dell’entertainment: nuovi scenari
Tax Credit
Il Pubblico registro cinematografico, i film di interesse nazionale
Il deposito legale
Giurisprudenza commentata


III INCONTRO: La previdenza nello spettacolo
Milano 22 novembre 2014 (9:00-14.00) - Dott. Giovanni Scoz
Roma 28 febbraio 2015 (9:00-14.00) - Dott. Giovanni Scoz

La previdenza nel settore dello spettacolo
Il ruolo dell’ENPALS
Il libretto ENPALS e il certificato di agibilità ENPALS
Regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi
Il Lavoratore Autonomo Esercente attività musicale
Casi di esenzione e agibilità gratuite
Il ruolo delle cooperative di spettacolo
La previdenza in sala di incisione
Adempimenti fiscali e previdenziali
Il lavoro degli artisti stranieri in Italia
Sanzioni
Casistica


IV INCONTRO: La contrattualistica nel settore dello spettacolo musicale dal vivo e teatrale
Milano 28 novembre 2014 (14.00-19.00) - Avv. Gianpietro Quiriconi
Roma 6 marzo 2015 (14.00-19.00) - Avv. Gianpietro Quiriconi

I soggetti coinvolti nell’organizzazione di eventi dal vivo
Il contratto di ingaggio con l’artista
Il contratto di booking e agenzia
La distribuzione di spettacoli
Il contratto di management artistico e il rapporto col divieto di intermediazione nello spettacolo
La contrattualistica in ambito teatrale
Sicurezza e assicurazioni nell’attività di spettacolo
Permessi SIAE per le pubbliche esecuzioni
La nuova disciplina per la regolarizzazione della professione del DJ: la licenza SIAE per le copie ad uso professionale e tendenze evolutive
Giurisprudenza commentata


V INCONTRO: La gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi
Milano 29 novembre 2014 (9.00-14.00) - Avv. Andrea Miccichè e Avv. Manlio Mallia
Roma 7 marzo 2015 (9.00-14.00) - Avv. Andrea Miccichè e Avv. Manlio Mallia

La SIAE: natura giuridica e funzioni
Regolamento e Statuto SIAE
Il bollettino di dichiarazione: natura giuridica
L’esclusiva nell’attività di intermediazione ex art. 180 LdA: sanzioni
Le licenze dell’Ufficio Multimediale
L’ordinanza di ripartizione dei compensi tra gli aventi diritto
Il contrassegno SIAE
La SIAE e la copia privata
IMAIE in liquidazione: funzioni e scopi statuari
La fase di liquidazione
Nuovo IMAIE
La liberalizzazione della gestione dei diritti connessi: problematicità e conseguenze
AFI, FIMI, SCF, AUDIOCOOP e altri rappresentati dei titolari dei diritti connessi


VI INCONTRO: Lo spettacolo online
Milano 12 dicembre 2014 (14.00-19.00) - Avv. Deborah De Angelis
Roma 13 marzo 2015 (14.00-19.00) - Avv. Deborah De Angelis

Internet e l’accesso libero alla conoscenza
Eccezioni e limitazioni: differenze con la dottrina statunitense del fair use
Il diritto all’immagine: il caso You Tube
Il file sharing: profili giuridici e soluzioni per garantire un compenso
Le licenze di diritto d’autore con alcuni diritti riservati: le licenze Creative Commons. Case history
Linea di confine tra le utilizzazioni a scopo commerciale e non commerciale (off line e on line)
Il Gruppo di lavoro giuridico misto Creative Commons/Siae

Musica on line: il contratto di distribuzione digitale, Web radio, Web Tv, Podcast, SoundCloud
Le nuove forme di Open Cinema: profili giuridici
Il teatro e il web 2.0
Verso la proposta di copyright 2.0


VII INCONTRO
Milano 13 dicembre 2014 (09:00-14:00) - Avv. Deborah De Angelis
Roma 14 marzo 2015 (09:00-14:00) - Avv. Deborah De Angelis

Verifica orale e workshop con ospite

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN DIRITTO DELLO SPETTACOLO

783 € +IVA