Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Cenaf
A Milano e Roma
  • Cenaf

2.400 
+IVA

Ente formativo serio con personale disponibile e professionale.

L'OPINIONE DI Ex alunno
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • In 2 sedi
  • 160 ore di lezione
  • Durata:
    18 Mesi
  • Quando:
    14/01/2017
    altre date
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il master prevede un percorso formativo suddiviso in 12 lezioni in aula (1 lezione in più per gli psicologi per lo studio della WISC) e in un tirocinio pratico. Durante il corso verranno acquisite competenze sia teoriche che pratiche riguardanti la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento. Il percorso formativo prenderà in esame la batteria di test specifica per i D.S.A., tra i quali anche i protocolli per la diagnosi in età adulta, le
tecniche di intervento, le varie forme di trattamento dei DSA, il parent training, la diagnosi e il trattamento dei disturbi di attenzione e iperattività.

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e superamento esame, con il quale sarà possibile
operare a titolo di esperti sui disturbi dell’apprendimento.

Il master consente di acquisire una competenza teorica e pratica concernente i seguenti argomenti: scala di intelligenza per bambini e adolescenti (WISC IV), batteria di valutazione per i DSA, protocolli diagnostici in età adulta, tecniche e protocolli di intervento con i bambini, gli insegnanti e i genitori, parent training, diagnosi e il trattamento dei disturbi di attenzione e iperattività.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
14 gennaio 2017
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
14 gennaio 2017
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di fare acquisire strumenti atti a conoscere, riconoscere e comprendere le manifestazioni dei disturbi dell’apprendimento, ad attivare strategie per prevenirli, a pianificare interventi riabilitativi, ad applicare misure compensative o dispensative volte a fronteggiare l’insuccesso scolastico di soggetti che presentino tali disturbi.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a laureati e laureandi in psicologia, psichiatri e neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori e insegnanti.

· Requisiti

Laurea triennale.

· Titolo

Esperto sui disturbi dell’apprendimento

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

-Velocità e cura nel rispondere alle richieste dei corsisti -Docenti di alto livello -Disponibilità a fornire integrazioni rispetto al programma stabilito -Interattività delle lezioni con sessioni di sperimentazione pratica -Esperienze di tirocinio in esclusiva -Affiancamento nello sviluppo di programmi o progetti degli alunni -Supervisione da parte dei docenti -Consultazione di numerosi protocolli di lavoro

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Tutti quelli che avranno inviato la richiesta di informazioni saranno contattati prima via mail e poi telefonicamente. Per richiedere l’iscrizione è sufficiente inviare via mail il proprio curriculum vitae.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a laureati (laurea triennale) e laureandi in psicologia, psichiatri e neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori e insegnanti.

Opinioni

E

12/03/2015
Il meglio Ente formativo serio con personale disponibile e professionale.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

12/03/2015
Il meglio Le lezioni sempre pratiche e partecipative.

Da migliorare a mio avviso niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

15/09/2014
Il meglio Docenti sempre disponibili e preparati. Mi è stato utile per lavorare il materiale portato dai docenti a lezione.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

11/09/2014
Il meglio Utilissimi i protocolli di diagnosi per l’età adulta.

Da migliorare niente per me.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Eziologia e teorie cliniche sui DSA
Scale Wechsler 6/16 anni
Batteria di test sui DSA
Batteria Sartori
Prove MT
Test sul linguaggio
Test sull’attenzione
Test sulla lettura
Test sulla memoria
Tecniche di intervento con bambini insegnanti genitori
Protocolli diagnostici in età adulta
Attività di potenziamento
ADHD: eziologia diagnosi e trattamento
Parent training
Progetti nelle scuole

Professori

. .
. .
.

.

. .
. .
.

.

Programma

PARTE I: batteria di test specifica per i D.S.A:

• Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva (Sartori)

VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO RECETTIVO:

- Peabody (Dunn, Leota, Dunn; adattamento italiano a cura di g. Stella)

- Token Test (Gugliotta, Pinton)

VALUTAZIONE DELL’AMBITO ESPRESSIVO

- Test di denominazione visiva (Brizzolara)

- Prove di programmazione fonologica (Sartori, Job, Tressoldi)

VALUTAZIONE DELL’ATTENZIONE:

- Test delle campanelle (Biancardi, Stoppa)

VALUTAZIONE DELLA MEMORIA FONOLOGICA A BREVE TERMINE:

- Span verbale

- Scala per la memoria della digit span (taratura italiana di Orsini)

- Cubi di Corsi

VALUTAZIONE DELLA VELOCITA’, CORRETTEZZA E COMPRENSIONE NELLA LETTURA:

- Batteria MT (Cornoldi, Colpo) - I Elementare – III Media

PARTE II: l’intervento sia con i bambini, insegnanti e genitori:

• Potenziamento dei processi di analisi visiva

• Rafforzamento dell’utilizzo delle strategie di accesso lessicale

• Sviluppo di strategie di anticipazione semantica (top-down)

• Attività sull’integrazione tra la decodifica e la comprensione

• Automatizzazione delle operazioni di analisi ortografica

• Acquisizione di strategie operative per il controllo consapevole dell’errore

• Potenziamento della consapevolezza della struttura linguistica

• Potenziamento dei processi cognitivi specifici alla base della conoscenza numerica e del calcolo

• Sviluppo e automatizzazione dei fatti aritmetici

PARTE III: Disturbi da deficit di Attenzione e Iperattività: diagnosi e trattamento:

• Eziologia del disturbo

• Principali test per la diagnosi (test funzioni esecutive, rating scales)

• Interventi sull’individuo

• Interventi sul comportamento

• Interventi metacognitivi

• Interventi sul gruppo classe

• Parent training

PARTE IV: la dislessia evolutiva nell’adulto: protocolli di diagnosi.



ORGANIZZAZIONE DEL MASTER:

Il master prevede 12 lezioni (una in più per i soli psicologi per lo studio della WISC), per una durata totale di circa 12 mesi. Le lezioni si svolgono il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, una volta al mese. Le attività formative sono così distribuite:

• 12 lezioni teorico/pratiche in aula;

• 6 moduli di approfondimento online;

• tirocinio e supervisione;

• esame finale.

Ulteriori informazioni

La partecipazione al master prevede il versamento di: 
Una quota di iscrizione e acconto pari a € 500,00 + IVA (22%) 
Un saldo da versare secondo una delle 3 modalità di pagamento di seguito indicate: 
• 11 rate mensili di € 250,00 + IVA (22%) ciascuna (la prima da versare entro il giorno prima dell’inizio del master e le successive entro il giorno 10 di ogni mese); 
• un’unica soluzione di € 1.900,00 + IVA (22%) (da versare entro il giorno prima dell’inizio del master); 
• due rate di € 1.200,00 + IVA (22%) ciascuna (la prima da versare entro il giorno prima dell’inizio del master e la seconda entro 7 mesi dalla data di inizio del master).