Corso attualmente non disponibile
DSA: VALUTAZIONE E INTERVENTO
Master
A Cagliari ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
64h
-
Durata
4 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Il Master DSA: VALUTAZIONE E INTERVENTO, mira a trasferire nei partecipanti conoscenze e competenze professionali in merito alla identificazione e alla progettazione di interventi clinici rivolti a soggetti con difficoltà scolastiche e Disturbi specifici di Apprendimento (DSA).
Profilo del corso
Il Master sarà aperto esclusivamente a 25 soci in possesso della laurea in psicologia (triennale o specialistica) o aventi i requisiti professionali previsti dalla Legge 170/2010.
Al termine del percorso, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste da progetto, riceveranno attestato di frequenza al Master.
Opinioni
Materie
- Valutazione
- Diagnosi psicologica
- DSA
- Psicodiagnostica
- Psicoeducazione
- Scrittura
- Lettura
- Disgrafia
- Apprendimento
- BES
Professori
Barbara Caci
Psicologo clinico, PhD in Psicologia Generale e Clinica
Si occupa di ricerca nelle aree della psicologia cognitiva dell’apprendimento, della robotica educativa e dell’uso funzionale/disfunzionale delle tecnologie. Ha conseguito la laurea magna cum laude in psicologia presso l’Università di Palermo nel 1999 discutendo con una tesi dal titolo “Correlati cognitivi e motivazionali di Internet. Primi risultati di una ricerca on-line”. Ha acquisito il titolo di PhD in Psicologia Generale e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo nel 2005, dissertando una tesi dal titolo “Studi e Ricerche su Robotica e Processi Cognitivi”.
Carla Oggianu
Psicologa Esperta in psicopatologia dell’apprendimento
Laura Todde
Psicologa psicoterapeuta
Romina Frau
Psicologa-psicoterapeuta Esperta in psicopatologia dell’apprendimento
Programma
Il Modulo Base fornirà ai partecipanti un inquadramento teorico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai fini di una loro adeguata differenziazione dalle transitorie difficoltà scolastiche. Frequentando il Modulo Base, i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze professionali connesse all’individuazione precoce dei DSA, alla loro definizione nosografica secondo le linee guida della Consensus Conferences (PAARC 2011), al loro inquadramento normativo e legislativo (Legge 170-2010) e ai principali modelli operativi e di intervento. Parimenti, saranno introdotti temi connessi all’individuazione precoce dei prerequisiti dell’apprendimento.
Contenuti didattici
- Inquadramento nosografico dei DSA e differenti tipologie di disturbi nell’area della lettura, scrittura e calcolo.
- Individuazione precoce dei fattori di rischio e prerequisiti dell’apprendimento (Batterie di Screening – p.e. Questionario IPDA, PRCR-2; SR 4-5)
- La normativa di settore: dalla valutazione all’intervento (Legge 170/2010; PDP; misure e strumenti compensativi e dispensativi)
Moduli specialistici su Diagnosi e Intervento clinico (48 ore d'aula più 48 ore di laboratorio)
I Moduli specialistici forniranno nei partecipanti competenze tecnico-professionali spendibili nell’ambito della diagnosi e dell’intervento clinico specialistico nei casi di DSA. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze mirate al riconoscimento di transitorie difficoltà scolastiche o veri e propri DSA. A tal fine, saranno sviluppate competenze finalizzate alla capacità di riconoscere gli indicatori di performance che segnalano l’effettiva presenza di varie tipologie di DSA e alla progettazione, pianificazione e realizzazione di piani di intervento clinico.
Saranno, inoltre, effettuate esercitazioni pratico-guidate sia sulle modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei principali strumenti di assessment per la diagnosi di primo e secondo livello nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, sia sulla stesura dei piani di trattamento.
I Moduli specialistici su Diagnosi e Intervento clinico sono cosi ripartiti:
A) Modulo Disturbo specifico della lettura (16 ore di teoria + 16 ore di laboratorio)
Contenuti didattici
- Valutazione delle competenze scolastiche nell’area della lettura e della comprensione del testo (p.e. Prove MT; DDE-2; CMF)
- La progettazione dei piani di intervento clinico
- Differenti tipologie di trattamento clinico (p.e. trattamento sublessicale; training lessicale)
- Discussione di casi clinici
B) Modulo Disturbo dell’espressione scritta (disgrafia) e Disturbo specifico dell’ortografia (16 ore di teoria + 16 ore di laboratorio)
Contenuti didattici
- Valutazione delle competenze di scrittura e ortografia (p.e. Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo)
- Il trattamento della disgrafia
- Recupero e trattamento della disortografia
- Discussione di casi clinici
-
C) Modulo Disturbo specifico delle abilità aritmetiche (16 ore di teoria + 16 ore di laboratorio)
Contenuti didattici
- Valutazione delle competenze scolastiche nell’area logico-matematica (p.e. ABCA; AC-MT; SPM)
- Il trattamento della discalculia
- Discussione di casi clinici
- Stage 108 ore
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
DSA: VALUTAZIONE E INTERVENTO