Formazione On-line + Aula

Master DSA: diagnosi e riabilitazione psicologica

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
Semipreseziale a Firenze

550 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Blended
  • Firenze
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    10/02/2017
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Formula: 2 week end lunghi + formazione on line

Il Master, rivolto esclusivamente a psicologi, ha lo scopo di fornire abilità nella diagnosi e nella riabilitazione psicologica dei disturbi specifici dell’apprendimento:
- somministrazione e interpretazione di batterie dei test specifici per i DSA;
- redazione di un referto psicodiagnostico;
- progettazione di un Piano Didattico Personalizzato;
- implementazione di un progetto riabilitativo;
- uso di strumenti facilitanti;
- metodi e tecniche di riabilitazione per persone con dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia.

La formazione, dal taglio operativo ed esperienziale, prevede incontri interattivi sia in aula che in modalità on-line che consentono ai partecipanti di sviluppare un saper, un saper essere e un saper fare spendibile nell’ambito clinico privato, pubblico e in strutture convenzionate con il sistema sanitario nazionale.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
10 febbraio 2017
Firenze
VIA DEL MORO 28, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa
venerdì 10:30-13/14-18; sabato e domenica 9-13/14-16:30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Attraverso il master i partecipanti potranno: - acquisire abilità psicodiagnostiche nel campo dei DSA; - saper usare strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali; - saper applicare metodologie dinamiche, attive ed efficaci di riabilitazione psicologica; - promuovere interventi per la crescita cognitiva ed emotivo-affettiva.

· A chi è diretto?

Psicologi e Studenti in Psicologia o in Scienze e tecniche psicologiche

· Requisiti

Non è necessaria una conoscenza pregressa sui DSA, disturbi specifici dell'apprendimento, nè alcuna esperienza di settore.

· Titolo

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione Master DSA: Diagnosi e Riabilitazione Psicologica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I punti di forza del corso: - corso accreditato ECM; - taglio pratico esperienziale; - docenti con trent'anni di esperienza nell'ambito dei DSA; - didattica interattiva in aula + flessibilità della formazione on line; - fornisce strumenti di lavoro a livello diagnostico e di intervento; - durata breve ma condensata.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

· Come posso fare ad iscrivermi?

La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito www.isfar-firenze.it, deve essere indirizzata alla Segreteria ISFAR via fax (055 65 31 816) o via mail (info@isfar-firenze.it) unitamente a: – la fotocopia del versamento della quota di iscrizione o partecipazione – la fotocopia del codice fiscale. Le quote possono essere versate, specificando la causale, con bonifico bancario intestato a ISFAR.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Abilità psicodiagnostiche DSA
Strumenti e competenze di riabilitazione psicologica
Applicazione interventi psicologici sui soggetti con DSA
Neurologia
Trattamento psicologico
Educazione
Psicologia clinica
Salute mentale
Analisi comportamentale
Counseling psicologico

Professori

Guido Pesci
Guido Pesci
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicomotricista Funzionale

Il Professor Guido Pesci, Psicologo, Psicoterapeuta e Psicomotricista Funzionale, specializzato in Psicopedagoga, Ipnosi clinica, Psicomotricità e Linguaggio, da oltre quaranta anni svolge attività clinica con persone con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento).

Maria Raugna
Maria Raugna
Psicologa, Psicoterapeuta

La Prof.ssa Maria Raugna, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicodiagnosi e Psicologia della scrittura, è Perito grafico a base psicologica, Pedagogista Clinico, Consulente Tecnico presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Simone Pesci
Simone Pesci
Psicologo, Psicoterapeuta

Il Dott. Simone Pesci, Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Costruttivista-intersoggettiva, si occupa di psicodiagnosi dei DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) ed è Direttore Responsabile della Rivista Nuovi Orizzonti.

Programma

PROGRAMMA

Dalla diagnosi al progetto riabilitativo
(in modalità on-line)

· Normativa sui DSA e sui BES e le Linee Guida della Consensus Conference

· I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Classificazione e nosografia ICD-10, eziologia e manifestazioni cliniche di Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia

· Comorbilità e diagnosi differenziale

· Psicodiagnosi: Colloqui di valutazione, Anamnesi, Osservazione e Assessment Psicomotorio, Test psicodiagnostici (tra cui WISC-IV, Prove di Lettura MT, DDE-2, BHK, AC-MT, ABCA), Interpretazione integrata dei punteggi e relazione psicodiagnostica, Colloqui di restituzione

· La dimensione emotivo-affettiva e personologica: Test grafo-proiettivi e altri strumenti di indagine

· Il Piano Didattico Personalizzato e le indicazioni per la presa in carico a Scuola e a casa

· Strumenti compensativi e misure dispensative: indicazioni per la scuola e l’apprendimento individuale

La Riabilitazione Psicologica (formazione in aula)

· Esercitazioni sull’Assessment Psicomotorio e sull’interpretazione psicodiagnostica di profili

· Strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali: Esercitazioni sui programmi quali Trattamento Lessicale, Metodo Davis-Piccoli, Trattamento Sublessicale; Modello Balance; Trattamento Neuropsicologico Integrato; Training cognitivi e metacognitivi

· Metodologie dinamiche e attive di riabilitazione psicologica: Esperienze pratiche tratte dall’integrazione dei Metodi:Corporeo e gestuale (Jeannot), Espressione Plastica (Denner), Fono-Mimico (Borel-Maysonny), Grafoterapia (Ajuriaguerra e Oliveaux), Bon Depart (Thea Bugnet), Lettura in colori (Gattegno), Lettura verticale (Chassagny e La Spisa-Sartori), Minicomputer (Papy), Organizzazioni ritmiche e spaziali (Rieu), Sviluppo della creatività artistica (Ginette Martenot-Edvige Poggi), Corpo Matematico (Gori).

Ulteriori informazioni

Sei uno psicologo e desideri saper fare diagnosi e interventi di riabilitazione con bambini e adolescenti con DSA? Stai cercando una formazione con un approccio esperienziale e dinamico ai disturbi specifici dell'apprendimento? Il nostro corso accreditato ECM può rispondere alle tue esigenze e ti offre una formazione che unisce le lezioni in aula a quelle on line.

MASTER DSA: DIAGNOSI E RIABILITAZIONE PSICOLOGICA
Data di inzio: 10 Febbraio 2017

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Per informazioni e iscrizioni contattare:
Segreteria ISFAR Viale Europa 185/b, 50126 Firenze Tel./Fax 0556531816; e-mail: info@isfar-firenze.it www.isfar-firenze.it (Lun-Ven ore 9-13/14-18)   Organizzazione e Front Office • Francescachiara Martini: francesca@isfar-firenze.it • Luciana Pratesi: luciana@isfar-firenze.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto