Master DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche

Centro Studi Erickson
Blended a Trento
  • Centro Studi Erickson

2.500 € 1.950 

Testi molto utili per tutte le discipline. L'uso dei lapbook sono favolosi per l'apprendimento. Grazie.

L'OPINIONE DI Camilla
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Blended
Inizio Trento
Ore di lezione 600 ore di lezione
Durata 1 Anno
Inizio lezioni 10/02/2018
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Master
  • Blended
  • Trento
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio lezioni:
    10/02/2018
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Centro Studi Erickson presenta su emagister.it il master in DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche, un percorso di studi volto a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le problematiche specifiche di alunni con DSA, superando comportamenti stereotipati e interpretazioni scorrette tanto nell’ambito dell’insegnamento come in quello medico e sanitario.

Il master prevede un percorso differenziato a seconda della specializzazione e delle diverse professionalità. Un percorso è dedicato a insegnanti, pedagogisti, educatori, logopedisti e riabilitatori, mentre l’altro si rivolge a psicologi e medici con specializzazione in neuropsichiatria infantile e psichiatria.

Il programma quindi, riportato nella sua interezza in fondo a questa pagina, è organizzato in 9 moduli didattici di cui il modulo 1, 5, 6, 7, 8 e 9 comuni a entrambi i percorsi, mentre i moduli 2, 3 e 4 sono differenziati in base alla professionalità.

La metodologia didattica del master è strutturata in 650 ore di formazione totale di cui 144 ore di lezioni presenziali, svolte presso la sede del Centro Studi Erickson di Trento, 180 ore di formazione online asincrona e quindi accessibile in qualunque momento, 150 ore di tirocinio in un contesto scelto dallo studente ma concordato col Centro, 46 ore di elaborazione della tesi finale e 130 ore dedicate allo studio e all’approfondimento personale.

Al termine del percorso di studi verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare partecipazione al corso con il quale sarà possibile richiedere Crediti di Formazione Universitaria. Si ricorda che il Centro Studi Erickson è incluso nell'elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.

Informazioni importanti

Earlybird: 1950 € entro il 7/12/18

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
10 febbraio 2018
Trento
Via del Pioppeto 24, 38121, Trento, Italia
Visualizza mappa
Inizio 10 febbraio 2018
Luogo
Trento
Via del Pioppeto 24, 38121, Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Specializzare diverse figure venendo incontro alle loro esigenze professionali. Rendere capaci di individuare tempestivamente e correttamente i DSA e di apportare interventi educativi e didattici precoci e mirati.

· A chi è diretto?

Insegnanti, pedagogisti, educatori, logopedisti, riabilitatori, psicologi e medici specializzati in neuropsichiatria e psichiatria. Il percorso è unico tarato sull'intervento a scuola

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni sarai ricontattato via e-mail con ulteriori informazioni sui nostri corsi di formazione.

Opinioni

C
Camilla
23/05/2017
Il meglio Testi molto utili per tutte le discipline. L'uso dei lapbook sono favolosi per l'apprendimento. Grazie.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

DSA
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Mater DSA
Legge 170/2010
Difficoltà di apprendimento
Individuazione precoce DSA
Disturbi del calcolo
Disturbi di scrittura
Osservazione funzionale di alunni con DSA
Gestione della classe in presenza di alunni con DSA
Metodologie di lavoro in ottica inclusiva
Criteri diagnostici e strumenti di valutazione
Raccomandazioni della Consensus COnference
Disturbi del linguaggio
Metodo di studio e strategie metacognitive
DSA Homework tutor
Aspetti motivazionali
Problemi emotivi nei DSA
Strumenti compensativi
Piano Didattico Personalizzato

Professori

Dario Ianes
Dario Ianes
Docente

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, per il quale cura alcune collane, tra cui le Guide e i Materiali. Autore di vari articoli e libri e direttore della rivista "Difficoltà di Apprendimento".

Programma

Struttura

Il Master DSA prevede 600 ore di attività formativa divise in:

- 120 ore di formazione in presenza in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi;

160 ore di formazione online in modalità asincrona che comprendono lo studio dei materiali, momenti di confronto e discussione in forum tematici e lavori in sottogruppi;
120 ore facoltative di esperienza pratica da svolgere presso Enti, Aziende e Strutture con la formula della “frequenza volontaria”;
70 ore di elaborazione della tesi finale e discussione;
130 ore di studio e approfondimento individuale.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

MSMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Accreditamento CFU (Crediti Formativi Universitari)
Verrà rilasciato un certi cato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta dei crediti CFU presso la propria Facoltà.
Ministero della Sanità
Sono stati richiesti i crediti ECM per la professione di: Logopedista, Terapista occupazionale, Psicologo, Psicoterapeuta, Educatore professionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Medico con disciplina: Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia.