Corso attualmente non disponibile
Master in E-Procurement
Master universitario di primo livello
A Trento ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Ore di lezione
240h
Obiettivo del corso: Analizzare il contesto normativo e le dinamiche macroeconomiche che caratterizzano gli interventi di riorganizzazione degli approvvigionamenti. Rivolto a: Il Master universitario di primo livello in e-Procurement (60 crediti formativi) intende formare 25 esperti degli approvvigionamenti nella Pubblica Amministrazione. Si rivolge a tre tipologie primarie di destinatari: Personale che opera nell’ambito degli acquisti.
Profilo del corso
Responsabili degli approvvigionamenti della Pubblica Amministrazione e giovani in possesso di diploma di laurea e laureandi
Opinioni
Programma
Descrizione del programma
Gli insegnamenti impartiti nel Master in e-Procurement si articolano in ambiti disciplinari di riferimento, quali: economia aziendale etica gestione degli acquisti e tecniche di e-Procurement giurisprudenza informatica lingua inglese
Tutte le aree formative, presiedute da un Responsabile d'Area, saranno arricchite dall'intervento in aula di manager e operatori di istituzioni, enti ed imprese che hanno sviluppato competenze ed esperienze significative nell'ambito dell'e-Procurement, nonché di esperti e docenti provenienti da Università e Centri di Ricerca.
Da queste aree scaturiscono, in una prospettiva interdisciplinare, i contenuti e i metodi di organizzazione e management che caratterizzano il percorso formativo.
________________________________________
Economia aziendale e gestione degli approvvigionamenti nelle aziende pubbliche
Responsabile d'area: Andrea Francesconi
Docente Università degli Studi di Trento
Le aziende pubbliche sono caratterizzate da logiche di gestione e principi di management peculiari. Il corso intende illustrare tali peculiarità soffermandosi in particolare sulle differenze tra la gestione delle aziende private e la gestione delle aziende pubbliche.
Principi di economia aziendale: modello di funzionamento delle aziende
Aziende pubbliche: caratteristiche gestionali ed organizzative
Struttura dell'azienda: casi ed esempi
Modalità di rappresentazione della performance aziendale: esempi di bilanci
Contabilità finanziaria vs contabilità economica
Sistemi di rilevazione: oggetto, finalità e metodo; i prospetti di sintesi
Nelle aziende pubbliche la gestione degli approvvigionamenti è soggetta a vincoli e condizionamenti particolari. Il corso intende illustrare le modalità con cui si sviluppano i processi di approvvigionamento in questa categoria di soggetti economici.
Procedure di acquisto nelle Pubbliche Amministrazioni e impatto organizzativo della nuova direttiva europea sugli appalti
Procedure aperte (il pubblico incanto)
Procedure ristrette (la licitazione privata e l'appalto concorso)
Procedure negoziate (la trattativa privata)
________________________________________
Il ruolo strategico ed organizzativo dell'Information & Communication Tecnology (ICT): la società dell'informazione
Responsabile d'area: Pier Franco Camussone
Docente di Sistemi informativi aziendali, Università degli Studi di Trento
Il corso intende illustrare le opportunità strategiche che l'impiego dell'informatica offre alle imprese ed alla pubblica amministrazione e le relazioni tra organizzazione e tecnologia informatica. L'intento è quello di sviluppare la capacità di individuazione delle opportunità di impiego delle nuove tecnologie informatiche all'interno delle aziende e nelle relazioni con gli altri operatori economici. Le lezioni hanno lo scopo di far capire come una azienda possa innovare i propri servizi con l'impiego dell'Information and Communication Technology (ICT). In generale si descrive lo sviluppo della cosiddetta società dell'informazione e le conseguenze che essa determina per gli operatori economici.
Particolare attenzione è dedicata alle modalità con cui l'azienda può innovare i suoi rapporti con i clienti-utenti, o con le altre aziende con cui ha relazioni economiche (e-Procurement e commercio elettronico). I temi trattati riguardano la razionalizzazione dei processi di acquisto, l'aggregazione della domanda e il potere contrattuale della Pubblica Amministrazione nei confronti del mercato. Una attenzione particolare sarà rivolta all'impatto sulla struttura del mercato e alla salvaguardia del tessuto economico locale.
Società dell'informazione
E-government
Relazione tra organizzazione e tecnologie informatiche
Impatto dell'ICT sui prodotti o servizi e sui processi
________________________________________
Il calcolo dei fabbisogni e la pianificazione degli acquisti
Responsabile d'area: Enrico Zaninotto
Docente di Economia e Gestione delle imprese, Università degli Studi di Trento
In quest'area verranno affrontati i temi inerenti la definizione dei fabbisogni e la pianificazione degli acquisti. Le aziende possono aumentare o ridurre la propria dipendenza dal contesto esternalizzando fasi della produzione o, al contrario, producendo all'interno ciò che in precedenza compravano sul mercato. Tali decisioni sono soggette a valutazioni di convenienza economica in base ai nuovi processi di e-Procurement.
Pianificazione dei fabbisogni: modelli organizzativi accentrati e decentrati di gestione dei fabbisogni
Classificazione dei fabbisogni e rapporto tra tipi di fabbisogno e modelli di gestione
Gestione dei fornitori (individuazione dei soggetti, scelta dei rapporti di fornitura, fasi e attori del processo di acquisto)
Principi di ottimizzazione
Presentazione di un caso aziendale e discussione
Lavoro di gruppo
Scelte make or buy e analisi tecniche per le scelte di esternalizzazione
Strumenti gestionali per il public-procurement: project management, supply chain management
Formule gestionali dei servizi pubblici
________________________________________
Diritto ed e-Procurement
Responsabile d'area: Marco Bombardelli
Docente Università degli Studi di Trento
Gli approvvigionamenti determinano obblighi verso terzi e responsabilità da parte di chi li gestisce. Inoltre le nuove tecnologie consentono nuove forme di relazione (e-Procurement), che a loro volta rendono più complesso il quadro normativo e giuridico. Quest'area si propone di affrontare le tematiche degli acquisti sotto il profilo giuridico.
Normativa comunitaria e nuova direttiva: appalti di forniture, di servizi, di lavori; appalti nei settori esclusi
Fasi del procedimento contrattuale: deliberazione a contrattare, qualificazione e selezione dei partecipanti, offerte anomale e esclusione di partecipanti; cauzioni; stipulazione; approvazione; esecuzione del contratto
Documenti: capitolati, avvisi, bandi, lettere di invito
Soggetti: amministrazioni aggiudicatici, organismi di diritto pubblico
Responsabilità: civile, penale, amministrativa; contrattuale e pre-contrattuale
Sistemi di scelta del contraente, i criteri di aggiudicazione e la commissione giudicatrice
Asta pubblica: procedimento, bando di gara, criteri di aggiudicazione
Licitazione privata: appalto concorso, procedimento, bando di gara, lettera di invito, criteri di aggiudicazione, licitazione privata semplificata
Trattativa privata: trattativa pura, trattativa privata proceduralizzata, gara informale, gara esplorativa
_______________________________________
Elementi di Informatica
Responsabile d'area: Vincenzo D'Andrea
Docente Università degli Studi di Trento
L'informatica è un'area di conoscenza con cui è indispensabile familiarizzare nel contesto della società attuale. Quest'area intende fornire le competenze di base per chi deve lavorare nella "società dell'informazione". Alle lezioni si affiancheranno delle esercitazioni guidate.
Uso di Internet
Sicurezza nella rete
Data Base e Business Intelligence
________________________________________
Processi e tecniche di e-procurement: la gestione degli acquisti in rete
Responsabile d'area: Massimo Bonacci
Consulente di Direzione, Deloitte
Il corso intende illustrare come nelle aziende in generale, e in quelle pubbliche in particolare, si gestiscono gli approvvigionamenti, dalle decisioni di acquisto alla scelta delle modalità di approvvigionamento. Sarà, inoltre, prestata attenzione all'informatica e alle telecomunicazioni digitali attraverso le quali il processo di approvvigionamento può essere grandemente snellito e semplificato, rendendolo più efficiente.
Strategie d'acquisto
Tecniche di aggregazione e di controllo della domanda
Scelta del mercato di riferimento (locale, nazionale, internazionale)
Creazione di una vendor list e il processo di pre-selezione dei fornitori
Scelta delle modalità d'acquisto (modalità tradizionali vs. strumenti di e-Procurement)
Analisi di alcuni casi pratici
Acquisto attraverso sistemi di e-procurement
Cenni sui vincoli normativi per la PA (DPR 101, ecc)
Acquisto attraverso le gare telematiche
Procedura dall'abilitazione del fornitore all'aggiudicazione della fornitura
Svolgimento della gara (caso pratico)
Acquisto attraverso il marketplace
Procedure di richiesta di offerta e di acquisto diretto
Analisi di un caso pratico
Acquisto attraverso i negozi elettronici
Sistema delle convenzioni e la procedura di acquisto
Gestione contrattuale
Tecniche di e-procurement (fatturazione elettronica, pagamenti elettronici....)
________________________________________
Strumenti di Programmazione e Controllo
Responsabile d'area: Paolo Collini
Docente Università degli Studi di Trento
In quest'area verranno affrontati i temi inerenti la definizione degli strumenti di controllo e di audit per le procedure di acquisto.
Tecniche di benchmarking nel processo di acquisto
Valutazione dell'impatto delle scelte d'acquisto
Customer satisfaction analysis (CSA)
Sistemi e istituzioni di auditing interni ed esterni alla P.A. per l'analisi dei comportamenti
________________________________________
La funzione acquisti nell'organizzazione
Responsabile d'area: Marco Zamarian
Docente di Organizzazione aziendale, Università degli Studi di Trento
Molto importante per il successo della politica degli approvvigionamenti è l'unità organizzativa che in azienda ha la responsabilità di tali attività. Per definire il suo collocamento nella struttura aziendale, i suoi compiti e le sue responsabilità è necessario possedere delle cognizioni di organizzazione.
Modelli organizzativi per la gestione degli acquisti
Gestione dell'unità di confine: delega e discrezionalità del buyer
Funzione degli acquisti
Competenze del buyer (merceologiche, legali, di mercato, di e-Procurement)
Modelli di valutazione e di incentivazione
Percorso di carriera
________________________________________
Knowledge management ed e-Procurement: esperienze a confronto
Responsabile d'area: Matteo Bonifacio
Docente di Knowledge management, Università degli Studi di Trento
La Consip, che ha sviluppato procedure informatizzate per la gestione dei processi di acquisto degli enti pubblici, si farà carico della illustrazione di tali procedure spiegando come esse possano essere usate proficuamente dalla Pubblica Amministrazione. Altre aziende che sono impegnate nei primi progetti di e-procurement porteranno la loro esperienza.
Ruolo di Consip: modello operativo, strumenti disponibili e risultati conseguiti
Esperienza locale: Informatica Trentina
Testimonianze della P.A. italiana
Altre esperienze in Europa
Piccole e grande realtà a confronto
________________________________________
Supplier relationship management
Responsabile d'area: Paolo Giorgini
Docente Università degli Studi di Trento
Un aspetto cruciale del successo delle aziende consiste nella loro capacità di archiviare la conoscenza derivante dal processo di apprendimento (esperienza). Ciò è ancora più vero nel caso degli approvvigionamenti dove il tenere memoria di comportamenti virtuosi, o opportunistici dei fornitori può farci risparmiare successivamente molta fatica nelle scelte su nuovi acquisti.
Gestione della conoscenza come leva strategica
Sistemi e tecnologie a supporto della conoscenza
Gestione delle relazioni B2B
Applicazioni per la gestione dei fornitori
Casi ed esperienze
Lavoro di gruppo
________________________________________
Etica aziendale
Responsabile d'area: Lorenzo Sacconi
Docente Università degli Studi di Trento
La presenza di un codice etico ed ideologico è ormai ritenuto un elemento determinante per il successo di lungo periodo delle organizzazioni.
Nella prima parte dell'area vengono introdotti i concetti e il metodo dell'etica filosofica applicati all'economia e al mondo dell'impresa. Nella seconda parte tali concetti sono quindi applicati all'azienda con riferimento al recente e crescente dibattito sulla responsabilità sociale dell'impresa. Si introduce poi una definizione di responsabilità sociale che estende le abituali nozioni di corporate governance e di gestione strategica a un approccio multi-stakeholder.
Etica degli affari e nella vita delle organizzazioni
Principali problemi etici dell'azione dell'amministrazione pubblica
Etica della rete
Codici etici della Pubblica Amministrazione e disciplina dei conflitti di interessi, degli appalti e dei rapporti con i soggetti economici esterni all'amministrazione
________________________________________
Inglese per il business
Responsabile d'area: Charles Tinsley
European Language School
Le lezioni mirano a sviluppare maggior sicurezza e precisione nell'esprimersi in inglese, orale e scritto, su argomenti attinenti all''ambito economico-aziendale con particolare riferimento alla gestione degli approvvigionamenti. Per la parte scritta il corso verte sulla stesura di testi di vario genere (per es. e-mail) nonché sull''arricchimento ed esercitazione di vocaboli e termini specifici, sulle basi grammaticali e sintattiche, ortografia e sull''analisi degli errori. Per la parte orale si sviluppa l'abilità di tenere una conversazione con fornitori esteri relativamente ad una gara di appalto internazionale.
Sarà sviluppata, in particolare, la conoscenza linguistica tecnico-commerciale del buyer. Per questo modulo ci si avvarrà di strumenti di distance learning messi a disposizione dei partecipanti.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in E-Procurement