Master in Economia del Turismo (MET)

Università commerciale Luigi Bocconi
A Milano

11.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Le conoscenze acquisite nel corso del Master offrono ai diplomati la possibilità di operare nelle principali aree funzionali di un'azienda turistica: amministrazione e finanza, commerciale, programmazione, marketing e comunicazione, risorse umane, food and beverage.
Rivolto a: Il MET si rivolge a laureati/laureandi in qualsiasi disciplina, anche senza esperienza professionale in ambito turistico. Ogni anno la classe del Master si caratterizza anche per la presenza di alcuni studenti con una maggiore esperienza lavorativa: professionisti del settore che vogliono acquisire ulteriori strumenti di gestione e professionisti che vogliono apprendere le specificità del settore turistico per potervi applicare con successo l'esperienza maturata in altri ambiti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

A

21/06/2012
Il meglio Posso ritenermi molto soddisfatto di quello che ho appreso durante il master. Stage soddisfacente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

21/06/2012
Il meglio Non sono per niente soddisfatto di questa esperienza di master....

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Il Master si contraddistingue per l'importanza riconosciuta a tematiche quali:
- il ruolo dei singoli operatori, sempre più improntato verso una crescita professionale e manageriale;
- l'interazione imprese-territorio, all'interno dello spostamento della competitività dell'offerta dal prodotto alla destinazione;
- la cooperazione fra attori pubblici e privati, percorso indispensabile per arrivare a instaurare iniziative di sistema previste dalla legislazione nazionale sul turismo, nonché nell'ambito delle normative comunitarie.

L'impostazione didattica del master è caratterizzata in particolare da:
- l'interdisciplinarietà, quale conseguenza della molteplicità delle conoscenze e competenze richieste per operare anche in uno specifico comparto del settore turistico;
- l'internazionalità, per offrire una risposta alle esigenze di globalizzazione dei mercati e per confrontare costantemente, in una logica di benchmarking, le strategie dei diversi Paesi e dei diversi operatori leader nel turismo;
- l'operatività delle imprese del settore, mediante il contatto costante con gli operatori e con le loro esigenze e problematiche operative.

Le aree di insegnamento includono: Scenari Economici; Economia e Politiche del Turismo; Programmazione del Territorio; Human Resources, Marketing, Finanza, Accounting, ICT e Legislazione delle imprese turistiche.

In aggiunta alle lezioni tradizionali, il master prevede discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con testimoni aziendali italiani e stranieri. Le ore in aula sono integrate da sessioni sul campo: partecipazione a manifestazioni di rilievo in Italia o all'estero, in-company training e educational tour.

Nel corso del master, sono inoltre previste la realizzazione di un project work con il supporto di un tutor e la partecipazione facoltativa ad attività di laboratorio o stage.

Il Master si svolge nell'arco dell'anno accademico, da novembre 2010 a giugno 2011, con frequenza obbligatoria e con verifica dell'apprendimento attraverso esami scritti e orali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Sono disponibili borse di studio messe a disposizione da enti e società interessate alle figure professionali sviluppate dal master. I partecipanti possono inoltre richiedere prestiti bancari a tasso agevolato con banche convenzionate con l´Università Bocconi


Stage:

E' possibile effettuare un'esperienza di stage in Italia o all'estero presso aziende attive nel settore turistico