Master in economia e gestione delle cooperative e imprese sociali - Seconda edizione

Consorzio Koinòn - Societa' Cooperativa Sociale
A Brescia

4.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Brescia
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla gestione delle cooperative e imprese sociali.
Rivolto a: Il percorso formativo è rivolto ai dirigenti e ai quadri di cooperative sociali e imprese sociali - associazioni, fondazioni, ex Ipab, ecc. in possesso di laurea o di diploma di scuola media superiore. Il Master è peraltro aperto, soprattutto nella fruizione di singoli moduli di interesse specifico, anche a dirigenti e a operatori di istituzioni, pubbliche o private, che interagiscono, per il perseguimento delle loro finalità, con la realtà del non profit.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
via XX Settembre, 72, 25121, Brescia, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Descrizione del master:
Tra le diverse aree di sviluppo imprenditoriale nella provincia di Brescia, quella dell’imprenditoria sociale e, in particolare, della cooperazione sociale, è stata tra le più significative degli ultimi decenni, tale da assumere un ruolo insostituibile in ambito sociale e un peso economico, per addetti e fatturato, di tutto rispetto.
Le sue forme di sviluppo sono state quelle tipiche del tessuto socio-economico bresciano, caratterizzato dalla piccola imprenditoria spontanea, di cui presentano sia le potenzialità, sia i rischi.
La grande espansione dell’imprenditorialità sociale rischia di trovare un limite nella carenza di preparazione di quadri e dirigenti, che debbono essere in grado di garantire il rafforzamento e lo sviluppo delle proprie strutture nel medio e lungo periodo.
Per questi motivi il Consorzio Università & Impresa e Koinòn hanno ritenuto di confermare, consolidare e condividere le esperienze e competenze maturate nella formazione manageriale in ambito profit e non profit per fornire un’ulteriore occasione di crescita a coloro che operano con ruoli di responsabilità nelle imprese sociali.
Questa seconda proposta formativa tiene conto della peculiarità delle imprese sociali, che debbono saper contemperare la funzione sociale con la necessaria efficienza economica.
Il percorso è pertanto orientato a potenziare e a perfezionare le competenze di figure professionali già impegnate nel governo e nella gestione di cooperative e imprese sociali, con particolare riguardo agli elementi comuni ed a quelli distintivi rispetto all’impresa for profit, alle decisioni strategiche e di sviluppo, alla gestione economico- finanziaria, al marketing e alla comunicazione, alla gestione delle risorse umane e a tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale.

Struttura del master:
Il Master è articolato in sette moduli disciplinari al contempo autonomi e interdipendenti:

1° Modulo: Imprenditorialità sociale e creazione del valore nel non profit (referente: Giancarlo Provasi)
2° Modulo: Forme giuridiche, profili normativi e regime fiscale (referente: Pietro Moro)
3° Modulo: Scenari e pianificazione strategica (referente: Mario Mazzoleni)
4° Modulo: Contabilità, bilancio, controllo di gestione e bilancio sociale (referente: Claudio Teodori)
5° Modulo: Gestione finanziaria (referente: Pierpaolo Ferrari)
6° Modulo: Marketing e comunicazione (referente: Mariangela Frank)
7° Modulo: Governance e gestione delle risorse umane (referente: Sergio Albertini)