PARTECIPAZIONE GRATUITA

MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELL' ARTE E DEI BENI CULTURALI

Salerno Formazione
A Salerno

Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?
08929... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Salerno
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

I beni culturali rappresentano un patrimonio inestimabile del nostro Paese e una imprescindibile risorsa che, se sapientemente gestita e valorizzata, potrebbe rivelarsi decisiva per il rilancio dell’economia nazionale, sia in termini di prodotto interno lordo sia in termini occupazionali. E’ indubbio, infatti, che a fronte di ricchezze artistiche che tutto il mondo ci invidia, l’Italia non è al passo con altri Paesi occidentali che valorizzano il proprio patrimonio culturale e l’offerta turistica. Nel nuovo mondo della comunicazione di massa, delle nuove tecnologie, dei viaggi organizzati su internet, del visitatore sempre più esigente, della vastità dell’offerta culturale e dell’entertainment, delle mostre temporanee e delle collezioni itineranti in tutto il mondo, i luoghi della cultura in Italia non possono essere solo “strutture permanenti che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono beni culturali per finalità di educazione e di studio”, come recita il nostro Codice dei Beni Culturali, ma devono puntare anche sul consolidamento dell’immagine, sull’accrescimento della qualità e della quantità dell’offerta al pubblico, sull’attrattiva turistica a 360°.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Salerno
Via gen. V. Robertiello, 84128, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master ha come obiettivo quello di fornire a laureati e professionisti che operano o intendono operare nel settore dei beni culturali precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici attraverso un approccio prettamente operativo. L'approccio interdisciplinare fornisce ai partecipanti un quadro complessivo della situazione culturale italiana attraverso una visione capace di affrontare le problematiche e sfruttare le potenzialità del settore dei Beni Culturali. Il Master Salerno Formazione intende fornire gli strumenti necessari alla formazione di figure professionali specializzate, dotate di una visione manageriale nell’ambito museale, con competenze diversificate che, nel profondo rispetto del nostro patrimonio artistico, siano in grado di inserirsi nel vasto settore dei beni culturali, che spazia dalla gestione museale in senso stretto alle nuove frontiere dell’art advisory, della comunicazione strategica e delle nuove tecnologie. La figura professionale definita dal corso opera nel settore della valorizzazione dei beni culturali e del territorio progettando e attuando eventi e iniziative culturali; possiede capacità imprenditoriali e si muove in accordo con la normativa sui Beni Culturali. Collabora con chi è preposto istituzionalmente alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio, con Soprintendenze, Musei, Enti pubblici e privati gestori di Musei, Parchi Archeologici, Biblioteche e con le imprese del settore culturale e turistico.

· A chi è diretto?

Le figure che il Master Salerno Formazione aspira a formare sono: • Manager di aziende private che forniscono servizi museali • Consulenti degli enti pubblici preposti alla tutela e alla gestione del patrimonio culturale (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenze, Assessorati provinciali e comunali, ecc.) • Organizzatori di mostre ed eventi culturali • Esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali • Gestori di complessi museali

Opinioni

L

24/06/2016
Il meglio Una vera sorpresa… una scelta giusta! Lo consiglio a chiunquevoglia lavorare i nquesto ambito. Scuola molto seria.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Beni culturali
Arte
Management TURISMO

Professori

Salerno Formazione Salerno Formazione
Salerno Formazione Salerno Formazione
certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe

Programma

MODULO 1 - I BENI CULTURALI: I PROTAGONISTI DEL SETTORE

MODULO 2 I MUSEI: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

MODULO 3 – LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEI BENI CULTURALI

MODULO 4 – AREA ECONOMICA – FINANZIARIA

MODULO 5 – RESTAURO E DIAGNOSTICA ARTI

MODULO 6 – IL MERCATO DELL’ARTE

MODULO 7 – L’ORGANIZZAZIONE DI UNA MOSTRA

MODULO 8 – I GRANDI EVENTI CULTURALI

Ulteriori informazioni

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto